Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 08, 15:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: prov. Milano
Messaggi: 1
mi presento...

ciao a tutti,
Scrivo dalla provincia di Milano e sto iniziando ora con l'hobby del modellismo...
A dire il vero ho iniziato circa 2 mesi fa con un modellino a scoppio, ma dopo il rodaggio ho capito che forse era meglio passare all'elettrico!
infatti nel mercatino tra poco inserirò l'annuncio di vendita...
spero attraverso questo forum di apprendere tante cose che riguardano questo bellissimo hobby!
ciaooooooo
nexus1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 15:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pasquale
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Battipaglia (SA)
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da nexus1 Visualizza messaggio
ciao a tutti,
Scrivo dalla provincia di Milano e sto iniziando ora con l'hobby del modellismo...
A dire il vero ho iniziato circa 2 mesi fa con un modellino a scoppio, ma dopo il rodaggio ho capito che forse era meglio passare all'elettrico!
infatti nel mercatino tra poco inserirò l'annuncio di vendita...
spero attraverso questo forum di apprendere tante cose che riguardano questo bellissimo hobby!
ciaooooooo
Ciao Nexus1
benvenuto
anche io come te ho iniziato un paio di mesi fà, ma nonostante la carburazione, temperatura ed il resto rimango nello scoppio, perchè la sensazione che mi da la miscela, il rumore (sinfonia!), lo smontare e rimontare pezzi, è troppo bella forse perchè essendo uno che prima si divertiva a smontare i vecchi ciclomotori (SI, CIAO chi se li ricorda ) mi è rimasta "l'impronta"
Cmq come mai abbandoni lo scoppio?
L'elettrico sec. me dal punto di vista economico è piu dispendioso dello scoppio, leggendo nel forum ho visto che per girare una mezza giornata ce ne vogliono di batterie e caricatori professionali!
Giusto mia opinione personale
Cmq qui di cose, trucchetti e tecnica se ne imparano molte
ciao
pasquale
pasquale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 15:57   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
effettivamente per girare mezz'ora servono un pacco batterie da minimo 4000 mah... però è un girare diverso... manutenzione bassissima e costi secondo me non troppo elevati. Dipende poi da cosa cerchi dall'elettrico .. se fai gare o no ...
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 16:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
la manutenzione c'è anche nell'elettrico, ovviamente meno rispetto allo scoppio, ma c'e specialmente se si usano motori a spazzole che bisoga spesso sostituire le spazzole, le loro molle,tornire l'indotto ecc...
Certo che se usi i brushless la cosa cambia, devi solo sostituire i cuscinetti ogni tanto.
Poi dello scoppio, personalmente non riesco a sopportare il fatto che anche se compri un motore da alta competizione (molto, ma molto costosi) dopo 3 o 4 litri devi cambiare biella e cuscinetti, che parlando di motori discreti, costano circa 30 euro la biella e altri 20 i cuscinetti, oltre al fatto che ti danni l'anima in continuazione (quando non vuol partire, quando è scarburata ecc...) ho avuto lo scoppio per un'anno e l'ho venduta senza rimpianti.
In fondo l'elettrico è sì più costoso all'inizio per avere le stesse prestazioni dello scoppio, ma alla lunga risparmi, inoltre con la tecnologia brushless e le lipo l'elettrico di oggi va come lo scoppio nella categoria touring ( ho visto di persona le xray t2 e le hot bodies cyclone con brushless novak 3,5 o 4,5 stare attaccate e spesso superare delle v one rrr con dei sirio preparati; tirate voi le somme quindi).
inoltre andate su youtube e guardate le 1/8 elettrificate; fanno paura!! vanno molto di più delle scoppio.
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 22:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Io credo che la questione sia piuttosto diversa da persona a persona...

E' vero si che lo scoppio ha bisogno di più manutenzione, non così tanta soprattutto con i nuovi motori e i nuovi automodelli che sono molto ben costruiti, affidabili e duraturi...

Certo c'è la carburazione da fare, qualche volta c'è da smontare qualcosa e pulire, regolare, sistemare... ma io credo che anche questa manutenzione sia parte del nostro hobby e a mio parere fa parte pienamente del divertimento, è occasione per confrontarsi, provare soluzioni nuove, combinare pasticci e risolverli

Io ho avuto elettrico tempo fa, ora sto usando felicemente un modello a scoppio e mi trovo benissimo.

A livello prestazionale scoppio ed elettrico possono essere perfettamente compatibili, considerando che per avere un buon elettrico bisogna spendere molto di più che per un buono scoppio per il problema del costo delle batterie che non è basso (consideriamo che un pacco 7,2 da 4500 mah può tranquillamente costare 60 euro e ci giri 15/20 minuti.
Quindi per fare un pomeriggio spendi un patrimonio.
Le batterie poi durano molto solo se caricate e scaricate in modo corretto e questo implica una bella spesa anche per il carica / scarica batterie

Io personalmente preferisco lo scoppio, poi è una questione di scelta personale
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 13:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
I problemi che citi per le batterie si presentano solo con le nicd e le nim, in quanto le lipo non vanni praticamente mai scaricate e non perdono la carica,perciò possono essere caricate anche giorni prima di usarle.
Capisco che lo scoppio è più bello dal punto di vista della manutenzione e per il rombo che produce, ma spesso a causa di tutti i problemi che dà passa la voglia di usarlo, anche perche, come nel mio caso, quando andavo a correre, c'era sempre il dubbio sul fatto che la macchina avrebbe funzionato o meno.
Un consiglio da amico: LASCIA ASSOLUTAMENTE PERDERE LO SCOPPIO
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 14:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MTA4ever
 
Data registr.: 28-09-2007
Residenza: Sarno (SA)
Messaggi: 4.427
Immagini: 30
Invia un messaggio via MSN a MTA4ever Invia un messaggio via Yahoo a MTA4ever
Citazione:
Originalmente inviato da top gear Visualizza messaggio
I problemi che citi per le batterie si presentano solo con le nicd e le nim, in quanto le lipo non vanni praticamente mai scaricate e non perdono la carica,perciò possono essere caricate anche giorni prima di usarle.
Capisco che lo scoppio è più bello dal punto di vista della manutenzione e per il rombo che produce, ma spesso a causa di tutti i problemi che dà passa la voglia di usarlo, anche perche, come nel mio caso, quando andavo a correre, c'era sempre il dubbio sul fatto che la macchina avrebbe funzionato o meno.
Un consiglio da amico: LASCIA ASSOLUTAMENTE PERDERE LO SCOPPIO
che auto avevi una cinesata? se non ci sai mettere le mani... gioca con l'elettrico....
__________________
Ciao Aniello.....................................I don't ride FAST... I only fly LOW!!!

MTA4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 20:19   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Benvenuto Nexus

Non entro nel merito della annosa guerra di religione scoppio/elettrico, ognuno fa le proprie scelte in base alle esperienze, alle esigenze ed ai gusti personali.

Ciascuna disciplina ha i suoi aspetti positivi e quelli negativi. Per questo motivo entrambe le discipline, scoppio ed elettrico, hanno il medesimo successo.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 10:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Citazione:
Originalmente inviato da nexus1 Visualizza messaggio
ciao a tutti,
Scrivo dalla provincia di Milano e sto iniziando ora con l'hobby del modellismo...
A dire il vero ho iniziato circa 2 mesi fa con un modellino a scoppio, ma dopo il rodaggio ho capito che forse era meglio passare all'elettrico!
infatti nel mercatino tra poco inserirò l'annuncio di vendita...
spero attraverso questo forum di apprendere tante cose che riguardano questo bellissimo hobby!
ciaooooooo
Mi venivano un paio di domandine per cercare di capire il perchè uno rinuncia allo scoppio dopo le prime accensioni... posso fartele?

Che modello hai a scoppio?

Hai iniziato da solo o ti sei fatto aiutare da qualcuno che ne sapeva già un po'?

Quali sono i problemi che ti hanno portato a passare all'elettrico e ad abbandonare lo scoppio?

Io francamento ho iniziato con lo scoppio e ci resto per vari motivi, credo sia importante però con lo scoppio avere qualcuno che ti aiuta nelle prime volte e che ti possa dare qualche "dritta"
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 10:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Citazione:
Originalmente inviato da top gear Visualizza messaggio
I problemi che citi per le batterie si presentano solo con le nicd e le nim, in quanto le lipo non vanni praticamente mai scaricate e non perdono la carica,perciò possono essere caricate anche giorni prima di usarle.
Capisco che lo scoppio è più bello dal punto di vista della manutenzione e per il rombo che produce, ma spesso a causa di tutti i problemi che dà passa la voglia di usarlo, anche perche, come nel mio caso, quando andavo a correre, c'era sempre il dubbio sul fatto che la macchina avrebbe funzionato o meno.
Un consiglio da amico: LASCIA ASSOLUTAMENTE PERDERE LO SCOPPIO
Vero che le lipo sono abbastanza esenti da effetto memoria o altro ma hanno anche loro alcuni bei problemini e hanno un certo bel grado di pericolosità... se non si sta attenti con la sovralimentazione e la carica è abbastanza facile fare un falò fuori programma

Per quanto riguarda lo scoppio io credo che lasciare perdere sia una cosa un tantino eccessiva perchè con un po' di attenzione si può avere un modello sempre efficente.

Io ho acquistato una G4S Rtr 4 mesi fa, monta un motore che non è questo granchè ma va un gran bene.
E' attivata ora a circa 20 litri e ha ancora qualcosa da dire, funziona alla grande e mi è capitato una volta di non riuscire a usarla ma era perchè la candela era agli sgoccioli e non ne avevo stupidamente presa una di scorta

Carburazione?... in quattro mesi ho toccato appena di 1/4 il minimo miscela, le altre viti hanno fatto la muffa...

Basta essere un po' attenti e anche questi aggeggi vanno benissimo... come dicevo prima... è bene avere qualcuno che ti aiuta per le prime volte (accensione, rodaggio, prima carburazione).... è molto importante per far le cose per bene.
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mi presento H.M. Murdock Elimodellismo Principianti 1 08 novembre 07 17:00
Mi presento... MarkLakes Elimodellismo Principianti 7 10 ottobre 07 13:32
Mi presento Fabri91 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 14 ottobre 06 14:45
mi presento ACE-COMBAT Aeromodellismo Principianti 7 24 settembre 06 14:27
Mi presento.... krapac Aeromodellismo Principianti 10 04 febbraio 05 16:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002