Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 07, 14:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2007
Residenza: Gambolo' (PV)
Messaggi: 18
Invia un messaggio via ICQ a Espolo
4WD --> 2WD domanda scema?

Buongiorno a tutti...
Sto per acquistare un Buggy elettrico (ormai lo saprete visto quanto sto
rompendovi ) e mi domandavo quanto fosse sensata l'idea di
acquistare un 4WD e per provare il 2WD limitarsi a rimuovere l'albero di
trasmissione centrale...
ha senso? non e' piu' logico? (avere un 4WD che puo' diventare quando
si vuole un 2WD)

Grazie a chi ha ancora la pazienza di rispondermi
__________________
Giorgio (Esp)
Insolite Prospettive
http://www.insoliteprospettive.com
Espolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 14:48   #2 (permalink)  Top
Teo678
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Espolo
Buongiorno a tutti...
Sto per acquistare un Buggy elettrico (ormai lo saprete visto quanto sto
rompendovi ) e mi domandavo quanto fosse sensata l'idea di
acquistare un 4WD e per provare il 2WD limitarsi a rimuovere l'albero di
trasmissione centrale...
ha senso? non e' piu' logico? (avere un 4WD che puo' diventare quando
si vuole un 2WD)

Grazie a chi ha ancora la pazienza di rispondermi
Ciao, tecnicamente si puo` fare ma credo che non serva granche`.
Infatti una 4wd e` strutturata per avere una distribuzione dei pesi studiata per le 4 ruote motrici. Al contrario, spesso nelle 2wd il motore e` posizionato dietro, a sbalzo, proprio per garantire maggiore trazione dove serve.
Quindi secondo me, una 4wd trasformata in 2wd porterebbe piu` che altro a pattinamenti delle ruote posteriori.
  Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 16:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LordMarkus
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Como (45°42'N, 8°59'E)
Messaggi: 795
E' vero quello che dice Teo

In ogni caso nulla ti impedisce di provare. Io ho tolto albero di trasmissione, differenziale anteriore e semiassi al mio TT-01 per sperimentare una 2WD, nonostante avessi già un F103GT a due ruote motrici, giusto per togliermi una soddisfazione

Per rimanere in ambito offroad, qualche tempo fa ho avuto problemi di un differenziale che "grattava" sul mio Hummer, e allora per fare in fretta ma continuare a guidarlo (al momento ero fuori casa) ho semplicemente eliminato un ingranaggio e l'albero di trasmissione temporaneamente. Gli unici risultati sono stati slittamenti delle ruote motrici e posteriore più nervoso in frenata e in accelerazione, nulla di più.
Non so che effetti potrebbe avere una conversione a 2WD su un buggy (dipende anche molto dal tipo), ma suppongo che siano più o meno gli stessi
__________________


MyFlickr - Tamiya: TT01, TB02, TL01, M03, TA02, Group C, F103GT, TA05 #1, TA05 #2, TA05-IFS Graphite
LordMarkus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 16:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
La trasformazone è possibile ad una condizione, deve mancare il differenziale centrale o al massimo deve essere bloccato; questo perchè se ci fosse il 3° diff. e tu togliessi il cardano che da esso va all'avantreno finiresti per scaricare tutta la potenza proprio li, sul "cardano mancante"(perchè vi è meno resistenza), con il risultato di rimanere fermo.
I problemi che possono sorgere derivano dall'eccessiva potenza che le ruote posteriori si beccano (cosa che puoi ovviare con un motore meno potente o con gomme più larghe) e probabilmente nella scarsa incisività dell'avantreno: in poche parole è molto probabile che il modello sia molto sottosterzante in entrata e molto sovrasterzante in uscita di curva, questo perchè le gomme anteriori sono di tipo traente (disegno molto simile a quelle posteriri) e non direzionale (con profondi solchi longitudinali e nessuno o quasi trasversale) di conseguenza, non potendo contare su parte della potenza del motore, non riescono a lavorare in maniera ottimale.

Se il tuo modello ti permette di eseguire la modifica (vedi le mie prime righe) provaci: sarai tu stesso a valutare uil comportamento dlla macchinina
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domanda probabilmente scema robros Elimodellismo Principianti 3 11 ottobre 07 17:49
Domanda scema con reflex e FF9 Oldman Simulatori 3 27 giugno 07 13:09
domanda scema al barone Wilcomir Segnalazione Bug e consigli 1 09 gennaio 05 19:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002