Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 07, 19:19   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
da quello che so aumentando il nitrometano non grippi il motore, ma aumenti le sollecitazioni sul cielo del pistone e sulla biella.
Vai poi dal negoziante a cambiare l'accoppiamento non perchè si è grippato, ma perchè si è "deformato"
Inoltre, per esperienza personale, un motore alimentato al 10% nitro è più instabile e scalda di più dello stesso alimentato al 25% (parlo ovviamente di un motore che sopporta senza problemi una 25%)
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 20:12   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour
da quello che so aumentando il nitrometano non grippi il motore, ma aumenti le sollecitazioni sul cielo del pistone e sulla biella.
Questo è dovuto alle maggioi pressioni di combustione derivanti dal rapporto stechiometrico aumentato.

Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour
Vai poi dal negoziante a cambiare l'accoppiamento non perchè si è grippato, ma perchè si è "deformato"
Scusami eh!...ma non mi è mai capitato di vedere un accoppiamento deformato senza conseguente grippaggio.

Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour
Inoltre, per esperienza personale, un motore alimentato al 10% nitro è più instabile e scalda di più dello stesso alimentato al 25% (parlo ovviamente di un motore che sopporta senza problemi una 25%)
Che sia più instabile è normale se progettato per operare con un 25% di nitro poichè sicuramente lo "squish" è dimensionato a sopportare tale quantità.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 21:17   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65
Tutto è giusto...ma l'ing. ha omesso di precisare un elemento fondamentale...chi è che rimuove il calore sottratto alle pareti del motore permettendo lo scambio termico con l'esterno?

In parte la marmitta e in gran parte la testata!!!...Quest'ultima è progettata per smaltire una certa quantità di calore in base al dimensionamento delle alette e al flusso di aria che la investe.

Oltre certi limiti di temperatura, le alette a parità di flusso non riescono più a smaltire l'enorme quantità di calore prodotto dalla combustione esasperata dall'apporto di nitrometano che consente di innalzare il rapporto stechiometrico e la pressione di combustione...quindi, non potendo più ottemperare al proprio compito, il sistema di raffreddamento in breve tempo collassa...e si va al negozio per comprare un accoppiamento nuovo in sostituzione di quello grippato!!!

Morale della favola...se un motore è stato progettato per lavorare con quantità ben determinate di nitrometano, smettiamola di credere che superando quelle percentuali non cambia un fico secco poichè il motore viene ugualmente raffreddato.
Bravo 8+, ma come per magia nessun motorista (ing o meno) riesce a dimostrare che se ottieni più potenza non è necessario aumentare o migliorare il sistema di raffreddamento.
Saluti, intanto io vado a montare la sonda ed il lettore WBO, giusto per verificare il corretto rapporto stechiometrico tra fagiuoli e cavolo verza....
Lambda Docet......
Magari tutti quelli che usano i glow sapessero regolare correttamente un carburatore o usare al meglio la mix normale....al massimo comprano della mix esoterica al 25.000% di nitro....e via (tanto il nitro raffredda no?)
ciao Tornado, lassa perde tanto siamo in pochi a pensare "out of the box" ed è sempre una soddisfazione renderse conto!
Torno alle mappe del'iniezione, danno più soddisfazione!
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 21:37   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour
...... "deformato"
va beh dai, non mi veniva la parola; "usurato" va un po' meglio??
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 14:51   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Salve, vorrei dare la mia opinioe in questa discussione; inanzitutto direi che bisona identificare in quale settore modellistico viene utilizzata la mix , poichè i motori sono sottoposti a carico in modo diversi una "normale" mix per uso aereo ritengo non sia indicata per un uso car da competizione.
Nei motori aerei di solito si ha un numero relativo di giri ma con un forte carico sul bottone di manovella ecco perchè le mix con ricino, le quali lasciano un film lublificante più spesso e anche se è più viscoso il suo frenare lo scorrimento del pistone si nota poco, poi aggiungiamo un pò di nitro ed ecco che il passaggio si "pulisce" ed il minimo è garantito.
Nei motori car dove il carico è minimo e si è costantemente alla ricerca di giri, si tralascia il ricino per oli più fluidi e scorrevoli, magari con prestazioni migliori.
Sul fatto che il nitro possa raffreddare sono daccordo soltanto se, dopo aver provato una certa mix ne andiamo a provare una significatamente più nitrata senza nessun altro "aggiustamento", l'aumento di nitro ingrassa la carburazione di conseguenza abbassa la temperatura, ma se all'aumento di nitro vi è un aggiustamento di squish, carburazione e scarico, cioè si va alla ricerca di quelle prestazioni che il nitro ci deve dare sono certo che le temprature aumentano.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 09:51   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Richy
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: Piemonte
Messaggi: 880
Talking

tanto possiamo stare qui a discutere per mesi interi, ognuno di noi ha già letto il libro del giusto e con la vertà in tasca si pompa fiero illuminato dalla luce divina, come l'amico andrea qui sorpa.

Io dico solo che ognuno si guardi le proprie tasche e le proprie voglie di competizione o voglie di giocare.

Se io competo e voglio fare fare giri al motore, meno olio uso più questo và, anzi, meno ricino uso meglio è. Punto e basta. Se lo spacco fà parte della competizione.

Se gioco posso anche usare una tranquilla 85-15 da aereo che tanto và in moto lo stesso... non tiene il minimo, puzza e non cammina, scalda da bestia ma funzionare funziona lo stesso.

ciao.
__________________
...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
Richy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 14:42   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Richy
tanto possiamo stare qui a discutere per mesi interi, ognuno di noi ha già letto il libro del giusto e con la vertà in tasca si pompa fiero illuminato dalla luce divina, come l'amico andrea qui sorpa.

Io dico solo che ognuno si guardi le proprie tasche e le proprie voglie di competizione o voglie di giocare.

Se io competo e voglio fare fare giri al motore, meno olio uso più questo và, anzi, meno ricino uso meglio è. Punto e basta. Se lo spacco fà parte della competizione.

Se gioco posso anche usare una tranquilla 85-15 da aereo che tanto và in moto lo stesso... non tiene il minimo, puzza e non cammina, scalda da bestia ma funzionare funziona lo stesso.

ciao.
Mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa, o frse non mi sono spiegato bene o no ho capito bene
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 22:48   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
"[quote=Richy]tanto possiamo stare qui a discutere per mesi interi, ognuno di noi ha già letto il libro del giusto e con la vertà in tasca si pompa fiero illuminato dalla luce divina, come l'amico andrea qui sorpa.

Io dico solo che ognuno si guardi le proprie tasche e le proprie voglie di competizione o voglie di giocare.

Se io competo e voglio fare fare giri al motore, meno olio uso più questo và, anzi, meno ricino uso meglio è. Punto e basta. Se lo spacco fà parte della competizione.

Se gioco posso anche usare una tranquilla 85-15 da aereo che tanto và in moto lo stesso... non tiene il minimo, puzza e non cammina, scalda da bestia ma funzionare funziona lo stesso."

Non e mica una colpa se per lavoro DEVO sapere alcune cose, e se per lavoro DEVO calibrare molto accuratamente il rapporto aria benzina per riuscire ad omologare secondo la normativa attuale dei veicoli dotati di motori a benzina che commercializza la società per la quale lavoro.
Stai pur tranquillo che non sò preparare un brasato, o coltivare rose, compilare un programma, realizzare un circuito stampato o disegnare con i programmi CAD..... ma per lavoro qualcosa sui motori DEVO sapere e sfruttare delle conoscenze acquisite nel proprio settore per applicarle ad un hobbi non mi risulta dichiarare di essere illuminato.


Io guardo le mie tasche e sono perennemente vuote, complice la insana passione per il settore RC, ma per i prodotti di base (alcool, olio e nitro) non bado a spese, e giustamente calibro i dosaggi in base alle mie necessità, che non sono quelle di vincere il campionato del palazzo o del quartiere, ma solo divertirmi a scorrazzare al campo di volo, in aria con gli aerei o a terra con la macchina.


Un caloroso saluto a Magu, che mi conosce e sà bene com'è il settore del modellismo nella nicchia dei carburanti, che lui tra l'altro per un costruttore collauda e contribuisce allo sviluppo di mix per motori glow e sà qualcosa in più di altri.....fai un po tè!!

Dài, fàmosi 'na risata e andiamo avanti, che di problemi veri ce ne stanno abbastanza tutti i giorni.
ciao
Andrea

Ultima modifica di andykaw1 : 11 maggio 07 alle ore 22:53
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
olii??? truffolo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 16 ottobre 07 18:24
Olii al silicone per ammortizzatori!!! Savage Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 30 settembre 07 12:53
chiarezza su Trex dragonball Elimodellismo Principianti 6 06 giugno 07 10:25
Mi fate un poco di chiarezza albip51d Aeromodellismo Volo 3D 1 28 febbraio 07 13:45
olii specifici per cambio e differenziale mta4 alemta4 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 02 gennaio 07 18:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002