08 maggio 07, 19:19 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
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da quello che so aumentando il nitrometano non grippi il motore, ma aumenti le sollecitazioni sul cielo del pistone e sulla biella. Vai poi dal negoziante a cambiare l'accoppiamento non perchè si è grippato, ma perchè si è "deformato" Inoltre, per esperienza personale, un motore alimentato al 10% nitro è più instabile e scalda di più dello stesso alimentato al 25% (parlo ovviamente di un motore che sopporta senza problemi una 25%)
__________________ Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min |
08 maggio 07, 20:12 | #12 (permalink) Top | |||
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08 maggio 07, 21:17 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
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Saluti, intanto io vado a montare la sonda ed il lettore WBO, giusto per verificare il corretto rapporto stechiometrico tra fagiuoli e cavolo verza.... Lambda Docet...... Magari tutti quelli che usano i glow sapessero regolare correttamente un carburatore o usare al meglio la mix normale....al massimo comprano della mix esoterica al 25.000% di nitro....e via (tanto il nitro raffredda no?) ciao Tornado, lassa perde tanto siamo in pochi a pensare "out of the box" ed è sempre una soddisfazione renderse conto! Torno alle mappe del'iniezione, danno più soddisfazione! Andrea | |
08 maggio 07, 21:37 | #14 (permalink) Top | |
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09 maggio 07, 14:51 | #15 (permalink) Top |
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Salve, vorrei dare la mia opinioe in questa discussione; inanzitutto direi che bisona identificare in quale settore modellistico viene utilizzata la mix , poichè i motori sono sottoposti a carico in modo diversi una "normale" mix per uso aereo ritengo non sia indicata per un uso car da competizione. Nei motori aerei di solito si ha un numero relativo di giri ma con un forte carico sul bottone di manovella ecco perchè le mix con ricino, le quali lasciano un film lublificante più spesso e anche se è più viscoso il suo frenare lo scorrimento del pistone si nota poco, poi aggiungiamo un pò di nitro ed ecco che il passaggio si "pulisce" ed il minimo è garantito. Nei motori car dove il carico è minimo e si è costantemente alla ricerca di giri, si tralascia il ricino per oli più fluidi e scorrevoli, magari con prestazioni migliori. Sul fatto che il nitro possa raffreddare sono daccordo soltanto se, dopo aver provato una certa mix ne andiamo a provare una significatamente più nitrata senza nessun altro "aggiustamento", l'aumento di nitro ingrassa la carburazione di conseguenza abbassa la temperatura, ma se all'aumento di nitro vi è un aggiustamento di squish, carburazione e scarico, cioè si va alla ricerca di quelle prestazioni che il nitro ci deve dare sono certo che le temprature aumentano. |
10 maggio 07, 09:51 | #16 (permalink) Top |
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tanto possiamo stare qui a discutere per mesi interi, ognuno di noi ha già letto il libro del giusto e con la vertà in tasca si pompa fiero illuminato dalla luce divina, come l'amico andrea qui sorpa. Io dico solo che ognuno si guardi le proprie tasche e le proprie voglie di competizione o voglie di giocare. Se io competo e voglio fare fare giri al motore, meno olio uso più questo và, anzi, meno ricino uso meglio è. Punto e basta. Se lo spacco fà parte della competizione. Se gioco posso anche usare una tranquilla 85-15 da aereo che tanto và in moto lo stesso... non tiene il minimo, puzza e non cammina, scalda da bestia ma funzionare funziona lo stesso. ciao.
__________________ ...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà... |
11 maggio 07, 14:42 | #17 (permalink) Top | |
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11 maggio 07, 22:48 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
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"[quote=Richy]tanto possiamo stare qui a discutere per mesi interi, ognuno di noi ha già letto il libro del giusto e con la vertà in tasca si pompa fiero illuminato dalla luce divina, come l'amico andrea qui sorpa. Io dico solo che ognuno si guardi le proprie tasche e le proprie voglie di competizione o voglie di giocare. Se io competo e voglio fare fare giri al motore, meno olio uso più questo và, anzi, meno ricino uso meglio è. Punto e basta. Se lo spacco fà parte della competizione. Se gioco posso anche usare una tranquilla 85-15 da aereo che tanto và in moto lo stesso... non tiene il minimo, puzza e non cammina, scalda da bestia ma funzionare funziona lo stesso." Non e mica una colpa se per lavoro DEVO sapere alcune cose, e se per lavoro DEVO calibrare molto accuratamente il rapporto aria benzina per riuscire ad omologare secondo la normativa attuale dei veicoli dotati di motori a benzina che commercializza la società per la quale lavoro. Stai pur tranquillo che non sò preparare un brasato, o coltivare rose, compilare un programma, realizzare un circuito stampato o disegnare con i programmi CAD..... ma per lavoro qualcosa sui motori DEVO sapere e sfruttare delle conoscenze acquisite nel proprio settore per applicarle ad un hobbi non mi risulta dichiarare di essere illuminato. Io guardo le mie tasche e sono perennemente vuote, complice la insana passione per il settore RC, ma per i prodotti di base (alcool, olio e nitro) non bado a spese, e giustamente calibro i dosaggi in base alle mie necessità, che non sono quelle di vincere il campionato del palazzo o del quartiere, ma solo divertirmi a scorrazzare al campo di volo, in aria con gli aerei o a terra con la macchina. Un caloroso saluto a Magu, che mi conosce e sà bene com'è il settore del modellismo nella nicchia dei carburanti, che lui tra l'altro per un costruttore collauda e contribuisce allo sviluppo di mix per motori glow e sà qualcosa in più di altri.....fai un po tè!! Dài, fàmosi 'na risata e andiamo avanti, che di problemi veri ce ne stanno abbastanza tutti i giorni. ciao Andrea Ultima modifica di andykaw1 : 11 maggio 07 alle ore 22:53 |
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