Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 04, 19:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Lo scopo non era fare raggiungere alle celle lo stesso livello di carica ?
Se è così penso che anche dopo la scarica dovrebbero avere lo stesso livello (a parte leggere differenze "genetiche" tra le celle).
E poi, scusa l'ignoranza, ma la resistenza interna di una cella non è un dato "costruttivo" che rimane invariato ?
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 04, 19:39   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
No, la resistenza interna, come la capacità, sono differenti da cella a cella. Normalmente, qualche punto percentuale, ma non è impossibile trovare celle con differenze anche del 10%. E se hai questa sfortuna, nel giro di pochi cicli, mentre inizi a caricare una cella, l'altra ancora carica, la sovraccarichi....... 1 volta, due volte, e puff...

L'unico sistema è caricare 1s.... quindi una cella alla volta (o tutte le celle in parallelo).

Ciao.
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 04, 20:05   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Scusa se insisto Anfarol,
ma è proprio quello che intendevo dire io.
Cioè le celle hanno una loro resistenza interna "genetica" che le può differenziare un pochino (ma su questo ci possiamo fare poco, a meno di non farci i pacchi da soli con celle selezionate più uguali possibile).
Questa piccola differenza le porta a scaricarsi in maniera non omogenea,
ed è proprio per questo che io ogni tanto le riequilibrio con il metodo che ho detto, in maniera di riportarle idealmente allo stato iniziale.
E' chiaro che più ci sono differenze tra le celle, più spesso si dovranno riequilibrare.
Quindi, piuttosto che scaricare tutte le celle a zero singolarmente,
che è un pò più complicato e che potenzialmente può rovinare delle celle non più "vigorose", non è meglio caricarle in maniera di essere sicuri
che siano tutte colme?
Cioè, in soldoni, per equilibrare tanti bicchieri invece di vuotarli tutti e poi riempirli con la stessa quantità, li riempio facendo trabboccare quelli più pieni fino a che non si riempiono tutti (forse spreco un pò di "liquido",ma fortunatamente le celle non vanno a Prosecco )
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 04, 09:32   #14 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sono...timido, come dicono dalle mie parti dei....poco svegli.
E pertanto insisto.
Non ritengo tanto deleteria una sovraccarica di qualche cella quanto una sovrascarica.
Scendendo troppo rischio di rovinare la cella o le celle più critiche, vedasi problema lipo ma che è un problema estremo.
Io credo che una buona equalizzazione sia quella che mi permette di avere una scarica e una carica uniforme delle celle del pacco e prevalentemente una scarica.
A meno che non mi si dica che ottenendo una carica eguale si ottenga anche una eguale scarica.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 04, 11:36   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Eh? ma di cosa stiamo parlando?
Per le litio, è grave la scarica eccessiva, perchè per rivitalizzarle ,occorre fare una carica 1/10-1/20C e comunque le celle soffrono... se si procede in sovraccarica, le celle soffrono fino ad esplodere....
Per NiCd-NiMh, una scarica eccessiva per tempo prolungato porta ad un corto circuito delle celle o ad un'inversione di polarità. Una sovraccarica leggera non porta danni. e grazie alla caratteristica curva di carica, proprio una carica eccessiva, ma lenta è il metodo per riallineare un pacco NiCd-NiMh lievemente sbilanciato..
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 04, 12:17   #16 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sarò.....tonto, ma non è che diciamo la stessa cosa ?
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 04, 14:23   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Come avrete notato, negli ultimi tempi, sono molto + assente dal forum, causa aumento incredibile di impegni.... perciò non letto i post precedenti per rinfrescarmi.... :shock:
Quindi, può darsi che stiamo parlando della stessa cosa.

Ciao!!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 04, 16:23   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Ciao a tutti.
Anche secondo me stiamo dicendo la stessa cosa:
per le Nicd e Nimh è la scarica eccessiva di una cella del pacco ad essere deleteria, perchè andando a zero può invertire la polarità e danneggiarsi.
Questo avviene perchè nel tempo la suddetta cella si è scaricata più delle altre e anche se il pacco risultava pieno, lei non era colma come le altre.
Questo ovviamente partendo dal principio che, pur con delle piccole differenze, le celle siano in egual salute, perchè se la scarica maggiore di una cella dipende dal fatto che è rovinata non c'è equalizzatore che tenga. Quindi, come dicevo, facendole "tracimare" si ha la certezza che siano tutte belle piene e che in fase di scarica arrivino più o meno allo stesso punto.
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
equalizzatore graupner granmaster Elimodellismo Principianti 2 21 marzo 22 10:55
Spine equalizzatore Robby Naish Aeromodellismo Principianti 10 20 marzo 07 12:09
carichino equalizzatore claffa Batterie e Caricabatterie 2 10 settembre 06 23:49
adattatore equalizzatore Emidio Batterie e Caricabatterie 0 09 giugno 06 23:29
Equalizzatore 1/10elettrico Circuiti Elettronici 2 10 ottobre 05 09:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002