| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-10-2023 Residenza: Padova
| BATTERIE LITIO o LIPO
Salve ho un barchino che funziona a batterie corrente nominale 12 V, Ma fino a 13/13,5 da carica. Vorrei sapere e possibile passare alle batterie Li-Ion 11,1 Volt ? Da cariche 12,6 V . L elettronica lo sopporterebbe ? E possibile ? Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
In linea di principio sì: una 3S Li-po da carica è 12,6V equiparabile ad una piombo o Ni-cd / Ni-mh. Il problema potrebbe essere se l'elettronica non gestisce la minima tensione della batteria per proteggerla dalla eccessiva scarica.
__________________ I miei modelli |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
| in genere passare dal piombo 12V al Li-Po o Li-ion, 4S sono troppe e 3S sono poche; se vuoi salvaguardare l'elettronica e la sicurezza vai a 3S ma hai meno potenza massima, altrimenti a 4S hai molta più potenza, potresti limitare il gas, ma comunque a causa della tensione massima di 16,8V rischi sempre di bruciare qualcosa; se vai a 3S l'unico problema è l'eventuale cut-off del regolatore che è programmato per Pb, oppure potrebbe non intervenire per nulla, dipende dall'elettronica del barchino
__________________ |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |