Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 02, 09:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2002
Messaggi: 51
Salve a tutti, come vedete sono nuovo ed ho subito una domanda da fare.
Da un vecchio computer portatile da canniballizzare ho ricavato delle batterie al Litio ancora in ottimo stato,un pacco è di 10.4 volt 2500 mAh,oppure singole stilo da 4,2 volt assemblati in serie ed in parallelo. Il computer è stato utilizzato sempre in rete e non con le batterie, adesso vorrei provarle su qualche modello, ma alcune persone apparentemente esperte mi hanno detto che non vanno bene perchè potrebbero addirittura esplodere al momento del massimo assorbimento.
Domanda per il forum ed in particolare per il barone :
1) è vero quello che mi è stato detto?
2)se non è vero dove posso trovare un progettino per un carica batterie al litio per non utilizzare sempre il computer?
3)a vostro parere sono batterie valide per far volare dei modelli elettrici.

Grazie a tutti, a presto
ciccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 02, 13:49   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
E' vero quanto ti hanno detto, le batterie al litio non gradiscono affatto scariche piuttosto violente, di solito e' bene non superare come corrente pari ad 1/10 della capacita' del pacco.
Cmq non mi risultano che esplodano (escludendo che tu non le carichi con 100 ampere) di solito smettono di funzionare o spaccano l'involucro.
Per ricaricarle va usato un caricabatterie specifico, se non sbaglio sul sito della Maxim trovi gli schemi per integrati appositamente progettati per questo scopo.
Per quanto riguarda il volo, tranne che per gli slow flyer le celle al litio non sono ancora adatte al volo elettrico.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 02, 07:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2002
Messaggi: 51
Grazie per la rapida risposta anche perche io vorrei usare le batterie al litio esclusivamente per alcuni park fly.
Ho trovato e letto nel sito http://www.flyelectric.ukgateway.net/lithi...ium.htm#charger
molte notizie sulle batterie al litio ed in particolare sul un progettino per farsi un caricabatterie.
A suo parere di esperto è un progetto valido, mi consiglia di provare.

grazie a presto
ciccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 02, 15:25   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Lo schema e' piuttosto semplice e onestamente non so dirti quanto sia affidabile, cmq considera che le batterie al litio sono piuttosto schizzinose dal punto di vista della ricarica e dell'utilizzo, se qualcosa non va si rompono in maniera definitiva.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 10, 18:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di modelsgroup
 
Data registr.: 07-05-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da ciccio Visualizza messaggio
Salve a tutti, come vedete sono nuovo ed ho subito una domanda da fare.
Da un vecchio computer portatile da canniballizzare ho ricavato delle batterie al Litio ancora in ottimo stato,un pacco è di 10.4 volt 2500 mAh,oppure singole stilo da 4,2 volt assemblati in serie ed in parallelo. Il computer è stato utilizzato sempre in rete e non con le batterie, adesso vorrei provarle su qualche modello, ma alcune persone apparentemente esperte mi hanno detto che non vanno bene perchè potrebbero addirittura esplodere al momento del massimo assorbimento.
Domanda per il forum ed in particolare per il barone :
1) è vero quello che mi è stato detto?
2)se non è vero dove posso trovare un progettino per un carica batterie al litio per non utilizzare sempre il computer?
3)a vostro parere sono batterie valide per far volare dei modelli elettrici.

Grazie a tutti, a presto
Ma guarda che se non sbaglio , mi sembra che le batterie dei pc sono del tipo LI-ION , cioé agli ioni di litio, e non LI-PO , ai polimeri di litio , quindi informati bene prima di provare.. Potresti davvero rischiare di rompere il modello o il caricabatterie !
__________________
Se non utilizzi lo scoppio..... godi solo a metà !.... Align T-rex 700 Nitro Pro- Align T-rex 550 FBL BeastX Scorpion 4020 + CC ICE2 120 HV - Align T-rex 450 PRO 6s DFC KDS E-BAR - Align T-rex 250 - Futaba T7C 2.4 Ghz..
modelsgroup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 12:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di execcr
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 591
Scusa se te lo chiedo, ma riesumare thread di 8 anni fa che senso ha?

E vado un attimo in "IT" solo perchè è inerente alla sicurezza:

MAI usare le li-ion per un modello. MAI. Al massimo per alimentare ricevente e servi se non si supera 1C di scarica (se propio si vuole rischiare)

Non tollerano per niente una scarica alta.
E quando fanno "pop", lo fanno molto più violentemente di una lipo.
__________________
Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x
execcr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie al Litio scott Radiocomandi 3 19 gennaio 08 00:31
Batterie litio Luka74 Batterie e Caricabatterie 5 14 settembre 07 19:04
Batterie litio Elektron Batterie e Caricabatterie 2 26 marzo 06 12:29
batterie al litio con regolatore non litio...si può??? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 5 07 ottobre 04 14:08
batterie al litio buldro Elimodellismo in Generale 1 17 luglio 03 08:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002