Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 20, 00:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2018
Residenza: Cappella Maggiore
Messaggi: 20
Motore PRAFA 46

Buonasera a tutti, spero di essere nella zona giusta del forum.... visto l'abondare di tempo libero in questo periodo ho risistemato il mio MTA4 s28 nei prossimi giorni dovrebbero arrivare le molle della frizione e poi si parte!

Dopo aver finito con quello, ho preso per mano un assemblato preistorico di mio zio, al momento ho recuperato solo il motore, smontato lucidato e dopo due giorni di prove e regolazioni alla carburazione, sono riuscito a farlo partire.... Ma ha qualche lasco l'albero a togliere la ruggine ha sicuramente perso qualche decimo di spessore, non che i cuscinetti da cambiare e probabilmente prossimamente se riesco a farlo andare sarà da rifare camicia e pistone, mai stati fatti in vita sua.... Se possibile lo vorrei montare sul'MTA4... Il motore è un PRAFA 46 Ho navigato il lungo e in largo nell'infinita rete.... Ma non ho trovato nessun ricambio.... Secondo voi è possibile montare pezzi compatibili di altri motori?
Icone allegate
Motore PRAFA 46-img_20200326_202746.jpg   Motore PRAFA 46-img_20200326_202735.jpg   Motore PRAFA 46-img_20200326_203744.jpg   Motore PRAFA 46-img_20200326_203732.jpg  
Mike86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 20, 19:46   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2018
Residenza: Cappella Maggiore
Messaggi: 20
Nessuno????
Mike86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 20, 10:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
A mio parere si tratta di un motore Made in Taiwan costruito tanti anni fa probabilmente dalla Thunder Tiger e marchiato Prafa. Quest'ultima, se ricordo bene, era un'azienda importatrice tedesca o svizzera che si faceva rimarchiare con il proprio brand alcuni dei prodotti importati.

Prima dell'avvento dei motori glow "Made in China", che sbaragliarono il campo inizialmente per il basso prezzo e, in tempi successivi, anche per una buona qualità, la Thunder Tiger era una fiorente azienda taiwanese che produceva degli ottimi motori glow di diverse cilindrate, dal 1/1,5cc al 20cc e con qualità vicina agli OS ma ad un prezzo lievemente inferiore rispetto a questi ultimi.

Oltre al marchio Thunder Tiger, diversi erano i motori usciti da quella azienda con marchi differenti e prodotti anche per conto terzi, come probabilmente lo è anche il Prafa in tuo possesso. Ovviamente tutto ciò è ormai finito da tempo, il glow praticamente non si vende e quindi non si produce più, a parte l'OS e qualche altro brand giapponese e, sull'altare del benzina, anche i cinesi praticamente hanno smesso di produrre motori glow.

Trovare i ricambi per il tuo motore mi sembra praticamente impossibile! Puoi tentare di trovare qualcosa di usato, nei mercatini, su Ebay in USA o in UK o in Asia, ricambi o motori da cannibalizzare ma non marchiati Prafa, ritengo sia impossibile! Si potrebbero adattare, poichè ritengo siano simili, quelli del Thunder Tiger 46 Pro ma anche così la vedo molto molto molto difficile, anche i ricambi Thunder Tiger sono impossibili da trovare, come i motori, all'infuori forse di qualche usato!

In conclusione ritengo che realisticamente puoi abbandonare l'idea di trovare i ricambi, piuttosto penso sia preferibile ripulire e eventualmente risistemare il motore così come si trova.....
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 20, 11:51   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2018
Residenza: Cappella Maggiore
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
A mio parere si tratta di un motore Made in Taiwan costruito tanti anni fa probabilmente dalla Thunder Tiger e marchiato Prafa. Quest'ultima, se ricordo bene, era un'azienda importatrice tedesca o svizzera che si faceva rimarchiare con il proprio brand alcuni dei prodotti importati.

Prima dell'avvento dei motori glow "Made in China", che sbaragliarono il campo inizialmente per il basso prezzo e, in tempi successivi, anche per una buona qualità, la Thunder Tiger era una fiorente azienda taiwanese che produceva degli ottimi motori glow di diverse cilindrate, dal 1/1,5cc al 20cc e con qualità vicina agli OS ma ad un prezzo lievemente inferiore rispetto a questi ultimi.
Oltre al marchio Thunder Tiger, diversi erano i motori usciti da quella azienda con marchi differenti e prodotti anche per conto terzi, come probabilmente lo è anche il Prafa in tuo possesso. Ovviamente tutto ciò è ormai finito da tempo, il glow praticamente non si vende e quindi non si produce più, a parte l'OS e qualche altro brand giapponese e, sull'altare del benzina, anche i cinesi praticamente hanno smesso di produrre motori glow.

Trovare i ricambi per il tuo motore mi sembra praticamente impossibile! Puoi tentare di trovare qualcosa di usato, nei mercatini, su Ebay in USA o in UK o in Asia, ricambi o motori da cannibalizzare ma non marchiati Prafa, ritengo sia impossibile! Si potrebbero adattare, poichè ritengo siano simili, quelli del Thunder Tiger 46 Pro ma anche così la vedo molto molto molto difficile, anche i ricambi Thunder Tiger sono impossibili da trovare, come i motori, all'infuori forse di qualche usato!

In conclusione ritengo che realisticamente puoi abbandonare l'idea di trovare i ricambi, piuttosto penso sia preferibile ripulire e eventualmente risistemare il motore così come si trova.....

Grazie mille per la lunga e dettagliata spiegazione...
Si il motore lo ho già pulito revisionato e dopo ore e ore di smanettamento con le regolazioni del carburatore sono riuscito a farlo ripartire....
E va be'.... Per ora mi limiterò a sostituire solo i cuscinetti, che di quelle misure a destra o a sinistra da qualche parte si trovano.... E per il reato, mah... Se non trovo da mettergli un albero più corto per adattarlo all'mta4 mi sa lo venderò su eBay....
Ti ringrazio nuovamente per il tempo dedicatomi....
Mike86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 20, 13:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Mi sembra un motore made in Taiwan etichettato per la versione aereo con vari nomi inc, topaz, leo e altri.

La versione aereo ha l' accoppiamento compatibile con os46fx e 46asp, in genere la versione car e boat dei motori e' piu' spinta.

Il cuscinetto anteriore e' in pollici, cerca venditori inglesi per acquistarli, in italia sono di difficile reperibilita' e costano parecchio.
Io li acquisto qui
https://www.bearing-king.co.uk/produ...?d=7&D=19&bt=6

Ho un accoppiamento aereo che lo tengo come ricambio del mio topaz46 con parecchi litri di miscela all' attivo e sempre affidabile.

Per ulteriori informazioni
Alesaggio
corsa
altezza luce di scarico
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 20, 16:40   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2018
Residenza: Cappella Maggiore
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Mi sembra un motore made in Taiwan etichettato per la versione aereo con vari nomi inc, topaz, leo e altri.

La versione aereo ha l' accoppiamento compatibile con os46fx e 46asp, in genere la versione car e boat dei motori e' piu' spinta.

Il cuscinetto anteriore e' in pollici, cerca venditori inglesi per acquistarli, in italia sono di difficile reperibilita' e costano parecchio.
Io li acquisto qui
https://www.bearing-king.co.uk/produ...?d=7&D=19&bt=6

Ho un accoppiamento aereo che lo tengo come ricambio del mio topaz46 con parecchi litri di miscela all' attivo e sempre affidabile.

Per ulteriori informazioni
Alesaggio
corsa
altezza luce di scarico


Quindi te mi dici che potrebbe essere di un aereo??? Mmmm.... Potrebbe essere una cosa plausibile visto che mio zio ha sempre avuto aerei.... E questa è l'unica macchinetta che aveva.... Si anche questo, ha parecchi litri all'attivo, senza cambio componenti.... Adesso che sono riuscito a carburarlo, parte al terzo colpo.... Una bomba.... Grazie del consiglio per i cuscinetti, appena finisco di pitturare casa smonto il motore e di una misurata ai cuscinetti....
Mike86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 20, 17:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da Mike86 Visualizza messaggio
Quindi te mi dici che potrebbe essere di un aereo??? Mmmm.... Potrebbe essere una cosa plausibile visto che mio zio ha sempre avuto aerei.... E questa è l'unica macchinetta che aveva.... Si anche questo, ha parecchi litri all'attivo, senza cambio componenti.... Adesso che sono riuscito a carburarlo, parte al terzo colpo.... Una bomba.... Grazie del consiglio per i cuscinetti, appena finisco di pitturare casa smonto il motore e di una misurata ai cuscinetti....
No l' albero e il carburatore sono car
Ho sostituito i cuscinetti un paio di volte.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 20, 20:32   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2018
Residenza: Cappella Maggiore
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
No l' albero e il carburatore sono car
Ho sostituito i cuscinetti un paio di volte.

Quindi se volessi risostituire l'albero dici che smaronandomi potrei trovare qualcosa di compatibile? Se si, che criteri dovrei seguire?
Mike86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 20, 21:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
scusate se mi intrometto.
Da quel che si vede, il cielo del pistone non mi sembra ben tostato come sui motori usati. Il che significa:

1- il motore ha girato molto magro
2- il motore ha aspirato dello sporco e si è smerigliato
3- il motore non è così usato come si pensa.

Parli di sostituire albero e cuscinetti, prima controlla che siano effettivamente così usurati come pensi. Magari non necessita di tutti quei ricambi.
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 20, 21:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ciao, non mi occupo di auto ma, per una mia curiosità, ho visto le foto dove misuri col calibro; la prima dà un alesaggio di circa 21,8mm, la seconda di 24,9mm, se è così, il cilindro è decisamente ovalizzato/deformato.

Grazie.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prafa Tornado 4wd johnny_0 Automodellismo Vintage 4 11 febbraio 15 08:52
prafa...... david.foh Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 10 19 giugno 11 20:55
prafa helicat???? davidea Elimodellismo in Generale 4 28 novembre 08 13:00
Mini servi prafa DoC Aeromodellismo 17 11 febbraio 08 08:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002