Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 19, 11:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-04-2019
Messaggi: 3
scusate l'intrusione (carrello telecomandato)

Buongiorno.
Mi scuso per l'intrusione ma vorrei porre dei quesiti inerenti un progetto che sto realizzando.
Nello specifico si tratta di un carrello , chiamiamolo così, dotato di motore filoguidato oppure wireless che possa sterzare.

il carrello avrà misure di circa 80x60x65 il motore azionerà le ruote posteriori e tramite telecomando dovrà sterzare, dovrà portare carichi di circa 50/60 KG.

Ora dal momento che non sono del campo del modellismo volevo chiedere a chi è più esperto di me come poter raggiungere il mio scopo.

Ho pensato di chiedere qui visto che questo carrello potrebbe essere simile, come funzionamento, ad una grande macchina telecomandata.

per il motore ho pensato a questo:

https://www.amazon.it/Verricello-ele...%2C173&sr=8-13

che, una volta "adattato", farei in modo di azionare le ruote posteriori.

mi manca la parte dell'avantreno e come poter sterzare.

Ringrazio chi possa aiutarmi e ovviamente, se l'amministratore ritiene che questo post è fuori luogo, può rimuoverlo scusandomi ancora...

un saluto
gundam_gdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 19, 08:24   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-04-2019
Messaggi: 3
aggiungo un po di dati, così forse posso essere più chiaro.

avrei intenzione di usare il quadrilatero di ackermann per poter eseguire le sterzate tramite un servo che devo individuare visto che dovrà sopportare il carico di circa 50 kg, spero esistano.

è possibile pilotare il servo tramite un joystick senza utilizzare arduino o simili?

il joystick servirà per la movimentazione, però no so se possa essere fattibile

spero di non aver detto sciocchezze...
gundam_gdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 19, 10:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Polpizio
 
Data registr.: 27-05-2015
Residenza: Palermo
Messaggi: 33
carrello

ciao,
sono abbastanza nabbo ma pratico un po' di modellismo e adoro i progetti "fai da te" come il tuo.
nello specifico ti posso dire che se ti rifai alle linee guida di una qualsiasi macchina telecomandata, tutto è possibile.
per il motore ti consiglio qualcosa di più adatto e meno adattato, magari cerca qualcosa che supporti tanto carico e abbia poco spunto visto che, da quel che capisco ti serve per fare lavori di trasporto.
per il servo vai tranquillo, se non ti servono altissime prestazioni dovrebbe andar bene qualcosa delle scale superiori alle 1:10, cerca un servo con ghiera metallica, quelle con ghiera in nylon si spaccano dopo poco tempo (per esperienza).
la possibilità di guidarlo con un telecomando è fattibile, meglio di altre, solo devi ricordarti che i telecomandi hanno batterie e che quindi prima o poi vanno ricaricate.
sono molto interessato a questo progetto e credo che se continuerai postare seguirò volentieri.
un saluto
Polpizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 19, 10:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-04-2019
Messaggi: 3
si alla fine si tratta di un rc a tutti gli effetti.

per ora sto aspettando il materiale:
arduino uno
joystick per manovre
ponte per doppio motore
servo per sterzo

per i motori, per adesso uso quelli che ho giusto per vedere se funziona il tutto, poi se proprio non vanno li cambierò

il telecomando pensavo di farlo con il filo, quindi userò la batteria

il resto lo vedrò mentre costruisco...
gundam_gdm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Intrusione Corrado Ferromodellismo 0 04 luglio 13 14:10
Scusate l'intrusione fulvior. Elimodellismo Riproduzioni 0 18 novembre 11 00:11
scusate l'intrusione marconos Motoscafi con Motore Elettrico 3 21 marzo 10 17:15
cingolato telecomandato actarus Automodellismo 6 02 febbraio 05 10:36
Realizzare un Robot telecomandato ??? McAND Radiocomandi 7 19 gennaio 05 14:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002