Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 04, 12:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 18
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e mi devo ancora ambientare.
Vorrei avere un informazione riguardante un problema che assilla la mia macchina radiocomandata.
Quattro mesi fa la macchina non si avviava più dopo che avevo dovuto riaprire completamente il motore perchè vi erano entrare delle impurità esterne datoc eh il filtro si era staccato emntre la stavo provando il un piazzale non molto pulito.
La macchina in questione è una HPI Rs4 nitro con motore picco della HPI da 3.5cc.
Il problema era che prima di aprire il motore mi dava alcuni problemi dopo una tirata, dopo averlo richiuso con mio zio che fa volare gli elicotteri e gli aerei, perciò ci sa fare in questo campo, il motore è ripartito dopo un po di tirate, dato che l'accensione è a strappo.
Il motore da questo problema: come carburazione dovrebbe essere apposto se non ancora grassa di alcuni punti dato che ho dovuto riassemblarla completamente e ho pensato di fargli un nuovo rodaggio.
Dopo che apro il gas per fare una piccola tirata di 10 metri e chiudo di colpo, si attiva il freno posteriore e il motore scnde di giri e rimane fermo al minimo per poi ripartire, ma se gli faccio fare una tirata di 30 metri al massimo e dopo chiudo il gas, mi trovo con la macchina che parte in derapata eprchè non è ancora ben regolata con i servi e nell'azionamento del feno posteriore, ma mmi trovo con il motore che si spegne e devo andare ogni volta a rirpenderla per riaccenderla.
Cosa potrebbe essere?
Mio zio mi ha detto che potrebbe essere la frizione che non staccando in tempo il motore dalla campana del rapporto andando a bloccare il feno posteriore si blocca anche l'albero e eprciò il motore si spegne, oppure potrebbe essere la carburazione ai bassi, dato che agli alti fuma ancora abbastanza.

REsto nelle vostre mani.
Ciao max
max87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 04, 14:03   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 18
Raga non visitate soltanto, datemi almeno un consiglio.

Ah un'altra cosa, gli ho già cambiato le ganasce della frizione dato che per errore di monatggio rimanevano troppo sollevate e si sono consumate molto e perciò le ho cambiate.
La mia macchina non ha il cambio, ma potrei prenderlo a parte.
Agli alti regimi va subito in fuori giri se non è ben carburata si sente moltissimo.
Ciao max
max87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 04, 14:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Ciao Max, non faccio macchine ma aerei e con i motori a scoppio non ho un buonissimo rapporto dato proprio da questi comportamenti, ma secondo me dovresti fare un paio di prove:
1) verificare il serbatoio, sia la pulizia, sia che che il tubetto pressurizzazione (se la usi) se no quello che permette all'aria di rientrare sia libero.

2) prova ad "Aprire" molto poco lo spillo del minimo (stai attento che basta un ottavo, un quarto di giro).

Ciao
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 04, 15:03   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
30 metri di allungo non sono pochi specialmente se non hai il cambio, effettivamente e' possibile che frenando di botto la frizione non ce la faccia a richiudersi abbastanza in fretta.
Cmq per sapere se e' la frizione basta che allunghi e rallenti con dolcezza, se non si spegne il problema e' proprio sulla firizione.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 04, 20:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 18
Prima di tutto, grazie per le risposte.

rispondo a tutti e due.
-Audifly:
1) il serbatoio e tutti i suoi tubi sono puliti e collegati, infatti il serbaotio è in pressione e se lo si apre mentre gira sollevata da terra si sente il motore che perde potenza e appena si chiude la riaquista.
2)Io ho uno spillo che regola il massimo e per il minimo ho una vite che regola l'apertura del carburatore, io devo avvitarla o svitarla?

-Baronerosso: il fatto è questo se tengo sollevata la macchina la posso far girare ad altissimi giri e poi chiudere di botto il gas così che freni e il problema non lo accenna nemmeno.
è solo quando la metto per terra e la faccio girare che si spegne.
Diciamo che in 10 metri al massimo non si spegne.
In 20 metri non si spegne.
Se supero i 30 metri di tirata se blocco di colpo si spegne.

Che cavolo può essere??

Ah un'altra cosa.
Sapete dirmi indicativamente quanto costa un cambio della Hpi per la mia macchina?
Ciao max
max87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 04, 10:07   #6 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Potrebbe essere un problema legato alla dinamica del movimento del mezzo, qando va in testa coda e' possibile che dal serbatoio non riesca a pescare la miscela, prova ad allungare il tubetto della miscela.
Altro non mi viene proprio in mente potrebbe essere un'idea andare in pista e farti aiutare da qualcuno.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 04, 12:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 18
Hai perfettamente ragione per la pista, ma vedi vicino a dove abito io non c'è ne nemmeno una, nemmeno di quelle improvvisate nei parcheggi, o almeno ce n'era una un anno fa, ma la macchina non la avevo ancora.
Ciao max

Senti sul libretto delle istruzioni della macchina dato che ho comprato una di quelle che si devono montare completamente c'era scritto che la mia così comè adesso avrebbe raggiunto i 104Km/h è possibile?
Cosa potrebbe raggiungere con l'aggiunta di un cambio a due marce?
Ah un altro problema, mi si continuano a scollare le gomme dai cerchioni.
Con cosa potrei incollarle?
Ciao max
max87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 04, 13:08   #8 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
La velocita' dipende dal tpo di rapporto montato, in media le 1:8 arrivano intorno agli 80km/h con i rapporti di serie 100 mi sembrano un po' troppi, tra l'altro allungando il rapporto guadagni si in velocita' ma perdi in ripresa, poi dipende anche dal motore montato.

L'uso del cambio di solito non incrementa molto la velocita' di punta, in media sale solo di 20-30km/h, ma ti permette di far rendere al meglio il motore (leggi eviti la classica sbiellata in fondo al rettilineo) e migliora la guidabilita' del modello nei tracciati medio/lenti.

Per le gomme usa un cianocrilato di buona qualita'
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 04, 16:19   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 18
La mia macchina è una 1:10 con motore HPI modello 15FE con avviamento a strappo, carburatore da 3.5mm, campana frizione con 14 denti se non sbaglio.
Ciao max

DOmani provo a rimetterla in moto.

Ah unìaltra cosa.
Quanto tempo bisogna mettere sotto carica il radiocomando un futaba a 4 canali e la batteria che uso da attaccare alla pipetta della candela per l'avviamento della candela?
Ciao grazie max
max87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 04, 16:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
per questo devi dare le caratteristiche delle batterie, se lo vuoi fare tu, fai questa operazione:

capacità delle batterie in mAh e lo dividi per gli mAh del caricabatteri, a questo punto, moltiplichi tutto per 1,4

per esempio, tu hai una batteria da 1700 mAh e il caricabatterie a 150 mAh, l'operazione è questa:

(1700/150)*1.4

uguale:

15 ore e 50 minuti circa

ciao
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Si Spegne Il Motore Brushless!!! :( :( Claudio978 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 19 ottobre 07 18:53
motore si spegne in frenata franky73 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 25 giugno 07 12:48
Si spegne il motore fino2007 Aeromodellismo Principianti 2 07 gennaio 07 22:22
Il Motore si spegne dr.genius Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 05 gennaio 06 01:19
4T che si spegne dopo l'atteraggio, perchè? bibos Aeromodellismo 7 31 ottobre 05 09:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002