Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 17, 18:51   #11 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
per me non vale la pena aggiustarlo, piuttosto cercherei di capire perchè si sia rotto giusto per non ripetere l'esperienza col prossimo motore.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 17, 19:38   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2017
Residenza: Isola di capo rizzuto
Messaggi: 50
No no tutta la combo...però il mio motore e diverso dentro... cioè che praticamente tutti i filamenti di rame sono alle pareti all’interno del motore...l’asse che mi si è rotto a me c’è un cilindro di magnete attaccato...capisci ora?
Jocca91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 17, 19:52   #13 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Jocca91 Visualizza messaggio
No no tutta la combo...però il mio motore e diverso dentro... cioè che praticamente tutti i filamenti di rame sono alle pareti all’interno del motore...l’asse che mi si è rotto a me c’è un cilindro di magnete attaccato...capisci ora?
certo, è un brushless inrunner.. sono tutti fatti così.
solo che ricomprare l'indotto ti costa più di quel motore col rischio che non torni neanche perfettamente, ci sono alcune variabili, gli indotti non sono tutti uguali e non mi pare che per quel motore esista un ricambio specifico..
io di indotti brushless inrunner ne ho 5-6 e nessuno è propriamente identico all'altro.. qualcuno ha la ripresa del cuscinetto, altri distanze o diametri leggermente diversi, non basta ricomprare un indotto a casaccio.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 17, 19:57   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2017
Residenza: Isola di capo rizzuto
Messaggi: 50
Mmmmm ho capito ....quindi lascio perdere che è meglio? Comunque mi si è spaccato perché non l’ho centrato per bene perché l’ho montato su una auto che prima era a scoppio...siccome ho già acquistato un’altro motore di marca diversa però ancora non l’ho montato, cosa mi consigliate di fare per non ripetere lo stesso errore? Cosa devo comprare per andare sul sicuro?
Jocca91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 17, 20:09   #15 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
aspetta.. se l'auto era a scoppio è probabile che l'albero di 3,17mm non sia affatto indicato e serve tutt'altro tipo di motore, magari con albero di 5mm
ora non so che macchina sia la tua e sarebbe il caso di saperlo ma per certe modifiche non sempre basta una combo motore qualsiasi, altrimenti rischi di buttare solo soldi.
in special modo se è montata una corona di metallo o un modulo 1 è quasi matematico che appena raccogierà un sassolino si potrebbe spezzare pure il prossimo.

poi per il motore rotto farest meglio ad andare a una pista o negozio specializzato e magari vedere se qualche motore da touring monta un indotto identico prima di ricomprare a casaccio ma temo che il conto sarà molto più caro del motore stesso perchè i motori dei quali si trova l'indotto di ricambio sono di tutt'altra qualità.

Ultima modifica di wrighizilla : 16 novembre 17 alle ore 20:16
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 17, 09:58   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2017
Residenza: Isola di capo rizzuto
Messaggi: 50
E una hot bodies lightning 10 sport...se guardi nelle discussioni precedenti ho postato 2 immagini della mia auto rc... dimmi che corona e pignone devo mettere su un albero da 5mm...
Jocca91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 17, 10:08   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2017
Residenza: Isola di capo rizzuto
Messaggi: 50
Eccola qui
Immagini allegate
Tipo file: jpg 0EBAFAB5-8765-4832-AD0F-C2788793EFBA.jpg‎ (20,3 KB, 91 visite)
Tipo file: jpg 57D16A19-702F-4BD6-A32A-C91D498FEBA3.jpg‎ (25,8 KB, 105 visite)
Jocca91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 17, 11:10   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
abbi pazienza, ci fai vedere la foto della carrozza, e una generica e piccolissima ante modifica è ora di vedere (eventualmente noi, di sicuro te) com'è fatto sto accoppiamento corona/pignone e relativo motore..

partiamo dalla macchina, che corona ha? ne conosci il modulo?
(il modulo è la forma del dente, non quanti ne ha)
mediamente le 1/8 hanno corone "modulo 1" , il pignone dovrà essere "modulo 1" anche lui.
se non hai idea, fai foto della corona il più possibile ravvicinate/visibili e a fuoco, e vediamo di indovinarla..

Questa è la combo motore+esc che hai te ? https://www.tomtop.com/it/p-rm3132.h...hoC6fYQAvD_BwE
come noti
l'hai comprata da solo o ti sei affidato ai consigli di qualche "esperto" ?
come noti è una combo per 1:10 (te sei 1:8) nemmeno troppo potente, farà molta fatica a garantirti prestazioni adeguate.

I motori per 1:10 hanno quasi tutti un diametro dell'albero di 3.175 mm ,
i pignoni "modulo 1" che quasi sicuramente servono a te montano quasi tutti su diametro 5mm (standard per motori 1:8)

tu che pignone hai, come l'hai scelto, come l'hai montato?


Rimettendo assieme tutte le tessere del puzzle, ti sconsiglio di continuare con la strada della combo per 1:10 su macchina 1:8, pignoni modulo1 per albero da 3.175mm esistono ma sono molto rari, in ogni caso quella combo non è adeguata e rischia cmq di durarti da Natale a S.Stefano
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 17, 11:56   #19 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
a quanto ho capito questo modello è 1/10.. però in un altra discussione Jocca91 cerca gomme 1/8 per lo stesso modello.. quindi a questo punto non so neanche di cosa stiamo parlando.
ad ogni modo quel motore non va bene infatti il motore glow che monta di serie (che sia il 2.5 per1/10) non ha certo un albero di 3.17mm
poi con la penuria di informazioni e foto non si va da nessuna parte..
non è dato sapere se la corona è di metallo e quale modulo abbia.. se il pignone è adattato, rimboccolato, oppure addirittura un modulo differente visto che non è semplice trovare pignoni per queste riconversioni come gustamente si chiede anche madqwerty.
quando l'utente inizierà a dare info dettagliate magari si capirà meglio ma col poco che vedo posso già dire che quel motore non è adatto, troppo veloce, troppo piccolo e con un albero di diametro insufficente, quello è un motore da touring del reparto cineserie per giochi da piazzale , nessuno che fa touring comprerebbe quella combo per correrci, tanto meno per andare a sostiutire un motore glow da 2.5cc

Ultima modifica di wrighizilla : 17 novembre 17 alle ore 12:09
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 17, 12:40   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
a quanto ho capito questo modello è 1/10.. però in un altra discussione Jocca91 cerca gomme 1/8 per lo stesso modello.. quindi a questo punto non so neanche di cosa stiamo parlando.
hai ragione, anch'io mi sono fatto confondere dall'altro thread, e dall'alettone "tipo 1/8" che si vedeva in foto

più info e più foto Jocca, e magari si vede luce
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore brushless asse snodato??? X Raiders Aeromodellismo Volo Elettrico 2 02 marzo 12 22:43
HELP....MY DAY..... come girare asse brushless?????? Maverick 88 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 9 07 febbraio 10 01:20
asse X da 8mt asse Y da 5mt asse z 2mt fabionet31 CNC e Stampanti 3D 0 24 gennaio 09 09:57
asse campana brushless cd-rom gigit Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 28 ottobre 04 22:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002