Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 16, 14:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Polpizio
 
Data registr.: 27-05-2015
Residenza: Palermo
Messaggi: 33
problema elettronica

salve a tutti, eccomi nuovamente qui a sottoporvi l'ennesimo problema che mi si è presentato
ho una tamiya tt01 con ESC originale, ricevente flysky gt3b, trasmittente flysky fs gt2b, servo fullpower dm5163m v2, il motore non è stock ma compatibile e le batterie che uso sono entrambe LIPO da 7,4 V.
ultimamente ho cambiato il servo, ne avevo uno con ghiera in nylon ma ad ogni curva più aggressiva, slittava lo sterzo e restava bloccato, dovevo smontarlo ad ogni giro e un po' mi annoiava, sono così passato a questo fullpower con ghiera in metallo, non è rapidissimo ma funziona a dovere.
oggi ho provato la macchina e tutto filava liscio se non che mi è capitato quanto segue:
lo sterzo non mi risponde (non si muove proprio), levo la carrozzeria per vedere che succede, acceleratore e retromarcia funzionano bene, la ventola del dissipatore sembra bloccata, stacco i connettori, li riattacco, niente
spengo e riaccendo la macchina, tutto torna a funzionare bene.
continuo a girare e dopo una decina di minuti stessa storia, spengo e riaccendo e torna a funzionare .
mi sarà capitato 4-5 volte, poi ho deciso che era meglio smettere per prevenire eventuali danni.
cosa può essere?
È l'ESC che comincia a perdere colpi? è il servo che assorbe troppa energia?

puntualizzo: quando avviene il "blocco" sembra che il tutto sia scandito a intervalli, per 3-4 secondi silenzio assoluto, poi tre movimenti di ventola (che comunque non riesce a girare), e quando c'è il "movimento" di ventola si sente lo sforzo del servo.
aiuto?
Polpizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 16, 19:03   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Ci dici quale ESC Tamiya hai? Il TEU101BK ad esempio andava in crisi con servi esosi in termini di consumi. Quando questo accade lo sterzo non funziona più mentre il motore continua a girare normalmente.

Quando capita questo inconveniente hai due soluzioni: cambiare ESC con uno che disponga di un BEC da almeno 1A (meglio se da 2A) oppure acquistare un BEC separato. La seconda soluzione è più economica: un BEC di qualità costa pochi euro.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 16, 19:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Polpizio
 
Data registr.: 27-05-2015
Residenza: Palermo
Messaggi: 33
TEU 105BK
che è un BEC? e come funziona? ammetto che è la prima volta che sento parlarne, e riesci a quantificare "pochi euro"?
che nel caso, visto che ho già intenzione di farlo, cambio direttamente ESC e motore.
quindi nel caso escludi che sia la ricevente?
Polpizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 16, 20:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Puoi precisare che temperatura raggiunge l'esc? al tatto lo trovi molto caldo?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 16, 20:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
anche secondo me è il bec dell'esc TEU che non regge l'assorbimento del servo in questione

visto il costo esiguo puoi cambiare direttamente esc
brushed esc in vendita | eBay

l'esc tamiya lo tieni per altri usi o lo vendi.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 16, 21:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Polpizio
 
Data registr.: 27-05-2015
Residenza: Palermo
Messaggi: 33
purtroppo non ho fatto caso alla temperatura,
e non ho capito che è il BEC
comunque, guardando sulla baia ho visto questo:
combo ESC brushless
credete che sia un buon rapporto qualità prezzo?
le mie batterie eventualmente vanno bene?
Polpizio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema elettronica Nino96 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 06 luglio 16 14:53
problema elettronica? uoppy Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 53 22 febbraio 12 17:51
problema con l elettronica sieben Aeromodellismo Volo Elettrico 2 07 ottobre 08 09:45
problema elettronica t-rex cri Elimodellismo in Generale 6 28 maggio 05 11:18
Elettronica mm2001 Problema !!! Gabriella CNC e Stampanti 3D 13 15 luglio 04 23:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002