Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 16, 13:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2009
Messaggi: 31
conversione modello diecast a Radiocomando

ciao a tutti, sto per partire cn un progettino niente male la conversione di un modello scala 1/18 a radiocomando....penso che utilizzerò parti un kyosho overland che ho tutto smontato... il punto piu difficoltoso sarà rendere le ruote anteriori sterzanti...qualche idea? adesso si presenta cosi:
cavalars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 16, 11:06   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Bel progetto !!!

Copia il sistema della Overland ....ma tieni presente che per sterzare le ruote ed il peso di una 1/18 forse il microservo 1/24 non basta oppure potrebbe essere inaffidabile

Molto meglio mettere un microservo da 9 grammi che trovi in vendita a veramente pochi euro però a quel punto l'elettronica Kyosho non è più adatta perchè , se non erro , il comando dello sterzo a 4 fili .......
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 16, 17:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2009
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Bel progetto !!!

Copia il sistema della Overland ....ma tieni presente che per sterzare le ruote ed il peso di una 1/18 forse il microservo 1/24 non basta oppure potrebbe essere inaffidabile

Molto meglio mettere un microservo da 9 grammi che trovi in vendita a veramente pochi euro però a quel punto l'elettronica Kyosho non è più adatta perchè , se non erro , il comando dello sterzo a 4 fili .......
ciao è un po che non posto qui, ho iniziato il progetto molto lentamente lo sto portando avanti, diciamo che questa vuole essere un esercitazione, per poi realizzarne uno da zero con telaio tubolare...(lo so sono molto ambizioso...)
https://www.instagram.com/p/BKkibmrhNP5/
adesso ho realizzato in maniera molto rozza gli snodi dello sterzo, adesso devo fare il sistema di link al servo... poi dovro affrontare la trasmissione posteriore che non ho ben idea di come realizzare...
cavalars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 16, 12:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulltitanium
 
Data registr.: 02-09-2016
Residenza: Colle val d'Elsa (Siena)
Messaggi: 198
ste cose "strane" . mi hanno sempre affascinato

qualche domanda , come verrà utilizzato il modello ?
in off. road ?
... oppure on road , nel senso di vederlo muovere senza troppe pretese per la dinamica del mezzo.

ti piacerebbe 2 o 4wd ?

Comunque partirei dalle dimensioni esterne dell'oggetto che hai in mano
e poi vedere/cercare , quale modello si avvicina e eventualmente usare
parti funzionali braccetti e giunti con fuselli con assemblaggi e accoppiamenti
da adattare , ma comunque potrai muoverti su basi certe e affidabili ,
eventualmete anche reperire eventuali ricambi , dai costi contenuti e di facile reperibilità.

Magari con l'aiuto del forum , può intervenire qualche utente in possesso di qualche
modello che può esserti utile ... con codici per reperire eventuali pezzetti .

così a spanne partirei con disegnarmi e realizzare un pianalino in styrene , per poi
montare la componentistica ...

un bell'esercizio di stile , seguo gli sviluppi dell'avanzamento dei lavori
fulltitanium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 16, 13:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2009
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da fulltitanium Visualizza messaggio
ste cose "strane" . mi hanno sempre affascinato

qualche domanda , come verrà utilizzato il modello ?
in off. road ?
... oppure on road , nel senso di vederlo muovere senza troppe pretese per la dinamica del mezzo.

ti piacerebbe 2 o 4wd ?

Comunque partirei dalle dimensioni esterne dell'oggetto che hai in mano
e poi vedere/cercare , quale modello si avvicina e eventualmente usare
parti funzionali braccetti e giunti con fuselli con assemblaggi e accoppiamenti
da adattare , ma comunque potrai muoverti su basi certe e affidabili ,
eventualmete anche reperire eventuali ricambi , dai costi contenuti e di facile reperibilità.


Magari con l'aiuto del forum , può intervenire qualche utente in possesso di qualche
modello che può esserti utile ... con codici per reperire eventuali pezzetti .

così a spanne partirei con disegnarmi e realizzare un pianalino in styrene , per poi
montare la componentistica ...

un bell'esercizio di stile , seguo gli sviluppi dell'avanzamento dei lavori
guarda l'intento sul modello che sto lavorando ora è solo farlo camminare in 2wd anche adagio, è anche con scocca in diecast e pesa parecchio... non è a scopo ludico ma per un video che volevo realizzare come progetto personale....
il secondo modello invece dovrei costruirlo da adattare ad una carrozzeria in plastica di un model kit , molto leggero e ideale per divertirsi un po ma niente piste cmq....
pensavo di fare tutta intelaiatura con tubolari di ottone, solo che devo risolvere il problema della brasatura che mi squaglia le zone gia saldate....
nel caso motore e servo sono a posto, mi occorrerebbe solo trovare una buona soluzione per sospensioni e steering links... in allegato il modello reale e la base del modellino 1/25 da lavorare
Immagini allegate
Tipo file: jpg Schermata 2016-09-22 alle 10.00.58.jpg‎ (55,1 KB, 127 visite)
Tipo file: jpg Schermata 2016-09-22 alle 12.56.16.jpg‎ (61,4 KB, 116 visite)
cavalars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 16, 14:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulltitanium
 
Data registr.: 02-09-2016
Residenza: Colle val d'Elsa (Siena)
Messaggi: 198
mi sembra che tu sia già a un buon livello ... hai già tutto
il 2wd è già una soluzione che ti semplifica tutto .

di che modello sono braccetti anteriori e la trasmissione posteriore ?
di una buggyina ... ? quale ?
per le sospensioni bho ??? ... ti dico per ammodernare la mia turbo pather della nikko
ho usato le sospensioncine dell'ek-4 , 1/18 della thunder tiger , costano poco e sono piccoline , sulla phanter in scala 1/16 ci stanno bene sono in scala .

posso prenderti le misure se possono esserti utili .

Per la saldobrasatura ... velocità e precisione ....

se i punti sono vicini , opterei per un tondino di acciaio armonico di adeguato spessore al posto dell'ottone , e soprattutto nel concentrare la fiamma il più possibile ,
magari fasciando con della carta assorbente imbevuta d'acqua per contenere le dispersioni di calore o mettendo a contatto con i pezzi da saldare delle bittette di metallo atte a dissipare il calore in prossimità dei punti da saldare ...
un pizzico di fortuna non guasta
fulltitanium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 16, 16:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2009
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da fulltitanium Visualizza messaggio
mi sembra che tu sia già a un buon livello ... hai già tutto
il 2wd è già una soluzione che ti semplifica tutto .

di che modello sono braccetti anteriori e la trasmissione posteriore ?
di una buggyina ... ? quale ?
per le sospensioni bho ??? ... ti dico per ammodernare la mia turbo pather della nikko
ho usato le sospensioncine dell'ek-4 , 1/18 della thunder tiger , costano poco e sono piccoline , sulla phanter in scala 1/16 ci stanno bene sono in scala .

posso prenderti le misure se possono esserti utili .

Per la saldobrasatura ... velocità e precisione ....

se i punti sono vicini , opterei per un tondino di acciaio armonico di adeguato spessore al posto dell'ottone , e soprattutto nel concentrare la fiamma il più possibile ,
magari fasciando con della carta assorbente imbevuta d'acqua per contenere le dispersioni di calore o mettendo a contatto con i pezzi da saldare delle bittette di metallo atte a dissipare il calore in prossimità dei punti da saldare ...
un pizzico di fortuna non guasta
guarda le dimensioni precise non le ho ancora, adesso devo recuperare una discreta quantità di tubi di ottone, ma prima ancora mi serve trovare la "ring gear"(non so in italiano come si chiama, credo la corona) da attaccare all'asse posteriore, poi il resto è tutta roba manuale....anche le sospensioni penso che farò delle semplici molle poichè trovare il modo di adattare quelle dei modelli di plastica è piu faticoso....(gia provato per un rockcrawler!) per l'elettronica ho in ufficio un ingegnere che ci mette 30 sec a collegarmi il tutto! :-P
allego la galleria con reference https://goo.gl/photos/YbTqH8G9JhL17SdV9
cavalars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 18:54   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2009
Messaggi: 31
i lavori stanno per partire per il modello tubolare... ecco i primi step del progetto, sto aspettando che mi arrivino i tubetti e sto ancora cercando la viteria che non riesco a trovare, però prevedo un lavorone!
Immagini allegate
Tipo file: jpg Schermata 2016-10-04 alle 17.51.43.jpg‎ (68,9 KB, 75 visite)
cavalars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 16, 18:24   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2009
Messaggi: 31
progetto asse frontale
cavalars non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Conversione radiocomando graupner mx12 35mhz a 2,4ghz! mikeloss Radiocomandi 0 19 novembre 15 20:37
Conversione modello a elastico xenos2 Aeromodellismo Micro Modelli 0 12 gennaio 13 16:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002