Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 14, 20:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Verniciare opaco?

E' possibile in qualche modo? verniciare le carrozzerie in lexan (sempre e comunque dall'interno) e ottenere un effetto opaco?
Tra un paio di settimane prenderò un kit uso pista (terrò la 1/8 rtr per le scorribande in giro per piazzali, che secondo me è più adatta) e mi porto avanti con i lavori. Tra le altre cose (incollare gomme, pensare al servo al motore e all'esc, imparare a memoria le istruzioni ecc.. ecc.. sapete com'è) pensavo anche a quale potrebbe essere una buona accoppiata di colori. Nella fattispecie ho pensato ad un bel rosso fluo (bande, strisce, fiamme.. ancora non so bene..) su fondo nero, solo che il nero lo vorrei opaco. Non ho idea di come si faccia, ne se sia possibile ottenere tale effetto su lexan.

Eppure.. in giro.. io qualche foto l'ho vista. Questa ad esempio:

http://www.racing-cars.com/pp/Car_Sh...F_ftq_1000.jpg

ora non so, magari la foto è un po' "shoppata", comunque è esattamente questo il tono di nero che vorrei.

Qualcuno ne sa qualcosa?

P.s.: il kit sarà la Losi 22 2.0 .
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 20:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramaxx
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 349
Io ho acquistato una bomboletta di opacizzante tamiya, colori la carrozzeria come al solito, poi all'esterno dai l'opacizzante.
L'ho presa per lo scaler, lo vorrei fare con carrozzeria proline cgr che ho già, colore verde militare, ovviamente opaco...
Più o meno così:
[IMG]i294.photobucket.com/albums/mm115/brokennib/006-10.jpg[/IMG]

Faccio uso di tapatalk! =8I
__________________
Ciaz By
Ramaxx Labz
ramaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 23:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da ramaxx Visualizza messaggio
Io ho acquistato una bomboletta di opacizzante tamiya, colori la carrozzeria come al solito, poi all'esterno dai l'opacizzante.
L'ho presa per lo scaler, lo vorrei fare con carrozzeria proline cgr che ho già, colore verde militare, ovviamente opaco...
Più o meno così:
[IMG]i294.photobucket.com/albums/mm115/brokennib/006-10.jpg[/IMG]

Faccio uso di tapatalk! =8I
eh ma così mi opacizza pure il rosso fluo..

vabbè, comunque.. è già qualcosa. Ora almeno so che questa cosa esiste e, volendo, si può fare. Ci penso.

Domanda: nel caso, cos'è che dovrei cercare esattamente? spray opacizzante lexan Tamiya? si chiama proprio così?
Domanda 2: è difficile da dare? precauzioni/suggerimenti particolari? oppure le solite precauzioni come fosse la normale vernice che si da sotto?

P.s.: ho visto la foto. Molto molto bella la carrozza. L'hai fatta te? è esattamente l'effetto che mi piacerebbe ottenere, hai capito perfettamente.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 23:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramaxx
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 349
No, quella è solo una musa ispiratrice...
Ecco il primo link trovato googlando... http://www.casadelmodellismo.com/tam...21-p-3358.html

Faccio uso di tapatalk! =)
__________________
Ciaz By
Ramaxx Labz

Ultima modifica di ramaxx : 03 giugno 14 alle ore 23:30
ramaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 14, 13:53   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
la vernice per lexan è opaca , basta spruzzarla sopra invece che dentro o no ?
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 14, 19:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramaxx
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 349
No, se vernici da fuori la vernice salta via al primo urto, e su di un buggy di botte se ne prendono....


Faccio uso di tapatalk! =8I
__________________
Ciaz By
Ramaxx Labz
ramaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 14, 08:19   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
...allora mi sfugge qualcosa : su di un buggy non solo prendi le botte ma anche le ruotate e tanta polvere ....devi lavarla prima o poi e quindi tornerà lucida
l'opacità è data solo dal fatto di avere una superficie che non riflette la luce ...opaca sul lexan da dentro è impossibile se non opacizzi il lexan quindi è come un cane che si morde la coda
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 14, 09:21   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2011
Messaggi: 667
forse dico una stupidaggine dato che non ho mai provato ma ...
se si carteggiasse leggermente il lexan all'esterno, non si otterrebbe il risultato voluto ?

naturalmente cosa più semplice se si vuole tutto opaco

la "solita" vernice, stando, come sempre all'interno, non si consumerebbe con 'uso offroad ...

è un'idea e, ripeto, non ho mai provato, quindi potrebbe non funzionare, oppure dare un risultato esteticamente non soddisfacente
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 14, 20:07   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
...allora mi sfugge qualcosa : su di un buggy non solo prendi le botte ma anche le ruotate e tanta polvere ....devi lavarla prima o poi e quindi tornerà lucida
l'opacità è data solo dal fatto di avere una superficie che non riflette la luce ...opaca sul lexan da dentro è impossibile se non opacizzi il lexan quindi è come un cane che si morde la coda
no no non ti sfugge niente, son io che ho fatto una domanda idiota

l'unica, come qualcuno ha fatto notare sopra, sarebbe quella di opacizzare (bene..) esternamente il lexan, ma a fiuto direi che è una roba non alla mia altezza: il rischio di fare una schifezza (e conseguentemente buttare 30 euro di carrozza) nel mio caso è troppo alto.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 14, 20:14   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da nico65 Visualizza messaggio
forse dico una stupidaggine dato che non ho mai provato ma ...
se si carteggiasse leggermente il lexan all'esterno, non si otterrebbe il risultato voluto ?

naturalmente cosa più semplice se si vuole tutto opaco

la "solita" vernice, stando, come sempre all'interno, non si consumerebbe con 'uso offroad ...

è un'idea e, ripeto, non ho mai provato, quindi potrebbe non funzionare, oppure dare un risultato esteticamente non soddisfacente
no non dici una stupidaggine, anzi. Secondo me è l'unica soluzione. Ma non dev'essere affatto semplice, e come ho scritto sopra io proprio non mi ci vedo a maneggiare con lanetta e carta seppia sulla carrozza senza far disastri. Molto probabilmente anzichè una carrozza opaca otterrei una carrozza vecchia ancora prima di usarla. La terrò lucida..
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
verniciare starr09 Categoria Rc-Combat 25 04 giugno 10 01:10
oracover lucido e opaco bienne Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 03 maggio 09 23:28
Verniciare Plasma Automodellismo 2 25 ottobre 06 17:04
Verniciare...come? eubert75 Elimodellismo in Generale 0 07 gennaio 06 12:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002