Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 14, 10:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blue-T
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: Paderno Dugnano
Messaggi: 431
2-4-6 Poli quali differenze?

I 4 poli sono i più diffusi enon ci piove...
Poi ci sono i 2 che costano una fucilata...
Adesso stanno iniziando a farsi vedere i 6...

Qualcuno sa dirmi le differenze?

Ho sentito che i 6 hanno più coppia, quindi un 2400/6 equivale ad un 1900/4 come potenza ma con allunghi diversi...

Vorrei togliermi la confusione dalla testa
__________________
Modelli in continua evoluzione
Blue-T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 13:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blue-T
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: Paderno Dugnano
Messaggi: 431
Uhm...
Immaginavo che la domanda fosse controversa...
Se trovo qualcosa di più concreto in rete pubblico i risultati
__________________
Modelli in continua evoluzione
Blue-T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 15:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
domanda facile facile...risposta non altrettanto semplice, perchè le variabili in gioco non sono poche...

praticamente tra 2...4..6 poli quello che maggiormente cambia è la coppia e come essa viene gestita.. il 2 poli ha meno coppia, si ha una gestione migliore del mezzo, in teoria consuma anche meno, ma non sempre dipende dall'uso che se ne intende fare... a vuoto un due poli consuma di meno ma poi in pista siccome ha meno coppia se montato su un mezzo diciamo non troppo leggero consuma almeno come un 4 poli' perchè avendo meno coppia ha bisogno di piu' corrente per far muovere il modello, possiede anche meno azione frenante e il modello è anche piu' scorrevole, ma se si ha bisogno di frenate energiche bisogna frenare molto piu' a lungo con dispendio di energia anche sotto forma di calore ( ci pensa anche l'esc )....ma ripeto bisogna vedere sempre dove si montano e dell'uso che se ne deve fare, per esempio io che pratico 1\8 on, il due poli è il motore ideale proprio per " i difetti" sopracitati...poca coppia ( sulle 1\8 non ne occorre molta essendo leggere) ma allungo strepitoso che i 4 poli e a maggior ragione i 6 poli neanche si sognano.. anche il consumo che in teoria è minore dei 4 poli lo diventa poi anche in pratica, o per lo meno non è superiore ai 4 poli, lo stesso dicasi per l'azione frenante e soprattutto la scorrevolezza del mezzo superiore con un due poli
ovviamente i 6 poli sono tutto il contrario.... io per esempio non monterei un 6 poli su una 1\8 pista proprio per come viene gestita la coppia da questo tipo di motore....
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 16:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blue-T
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: Paderno Dugnano
Messaggi: 431
Citazione:
Originalmente inviato da nik60 Visualizza messaggio
domanda facile facile...risposta non altrettanto semplice, perchè le variabili in gioco non sono poche...

praticamente tra 2...4..6 poli quello che maggiormente cambia è la coppia e come essa viene gestita.. il 2 poli ha meno coppia, si ha una gestione migliore del mezzo, in teoria consuma anche meno, ma non sempre dipende dall'uso che se ne intende fare... a vuoto un due poli consuma di meno ma poi in pista siccome ha meno coppia se montato su un mezzo diciamo non troppo leggero consuma almeno come un 4 poli' perchè avendo meno coppia ha bisogno di piu' corrente per far muovere il modello, possiede anche meno azione frenante e il modello è anche piu' scorrevole, ma se si ha bisogno di frenate energiche bisogna frenare molto piu' a lungo con dispendio di energia anche sotto forma di calore ( ci pensa anche l'esc )....ma ripeto bisogna vedere sempre dove si montano e dell'uso che se ne deve fare, per esempio io che pratico 1\8 on, il due poli è il motore ideale proprio per " i difetti" sopracitati...poca coppia ( sulle 1\8 non ne occorre molta essendo leggere) ma allungo strepitoso che i 4 poli e a maggior ragione i 6 poli neanche si sognano.. anche il consumo che in teoria è minore dei 4 poli lo diventa poi anche in pratica, o per lo meno non è superiore ai 4 poli, lo stesso dicasi per l'azione frenante e soprattutto la scorrevolezza del mezzo superiore con un due poli
ovviamente i 6 poli sono tutto il contrario.... io per esempio non monterei un 6 poli su una 1\8 pista proprio per come viene gestita la coppia da questo tipo di motore....
Perfetto grazie, proprio la risposta che speravo...
Spiegandomi meglio, io vorrei montare su un truggy, quindi un mezzo piuttosto pesantuccio con spiccata tendenza ad accelerate nel corto e frenate brusche.
Quindi potrebbe fare al caso mio...

Facevo queste domande perchè, non mi ricordo dove, avevo letto che per equiparare le prestazioni bisognasse salire circa del 30% sui KV dei motori 4poli.

In pratica inizialmente volevo montare un 1900KV/4poli, poi ho pensato di provare il 6 ed ho trovato un 2450KV/6poli.

Solo che non so se la rapportatura sia giusta o meno...
__________________
Modelli in continua evoluzione
Blue-T non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori 2T 4T quali differenze ???? MiKite Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 01 ottobre 13 11:17
5.5 t 9t etc quali differenze ? cometa Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 17 marzo 12 23:17
4-6-8 Ch.... quali differenze? SkyNet Elimodellismo Principianti 14 26 agosto 11 23:22
GT Power A6 - quali differenze? - BINA75 Batterie e Caricabatterie 14 28 gennaio 09 15:15
2t - 4t e benzina ... quali le differenze? madlaw Aeromodellismo Principianti 6 04 settembre 06 18:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002