Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 13, 20:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2013
Residenza: Montefiore Conca (RN)
Messaggi: 14
Pista autocostruita (off road) !

Ciao a tutti ;
Vorrei chiedere un vostro parere sul mio modo di "preparare" la mia personale pista off road.
Non è altro che uno sputo di terra che gira intorno a 4 noci.
Per il momento io ho solo rastrellato la parte interessata e posizionato hai lati del legno scadente che messo in parte sotto terra fungerà da barriera.
Ho visto che le piste belle hanno il tubo corrugato ma nella zona mia non ho trovato nessuno che lo vende , online conoscete nessuno? Su ebay non spediscono (assurdo cosa vuoi che siano 400 mt di tubo?).
Poi per migliorarla cosa potrei fare? Ho già preparato il "mini palco" che non è altro che una struttura ultra rinforzata dove ci si possa sedere.
Chiedo aiuto a chiunque

Grazie mille!

Alberto.
Alberto97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 21:07   #2 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
il corrugato lo vendono nell'edilizia, dove trovi mattoni cemento tubi e grondaie
ti consiglio di metterlo di un diametro non troppo piccolo altrimenti saranno solo soldi buttati.
ti vendono una matassa da 50-100mt piuttosto ingombrante, non c'è verso di spedirla.

per metterla in terra ti merita fare dei ferri a U da infilare nel terreno per almeno 20cm di profondità.. in pratica prendi dei tondini di ferro da 4-5mm e li fai a pezzi di 50cm e li pieghi a mezzo su un pezzo di corrugato.. poi li infili come picchetti da tenda..
il terreno va battuto e diserbato.. auguri, io l'ho fatto.

Ultima modifica di wrighi : 27 febbraio 13 alle ore 21:10
  Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 21:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2013
Residenza: Montefiore Conca (RN)
Messaggi: 14
Ti ringrazio , ma ho ancora qualche domanda:
come sostituto del corrugato cosa si trova? perchè è molto anti estetico solo per quello. Di diametro 63 è troppo poco?
Infine con cosa lo hai battuto?
Grazie ancora
Alberto97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 21:59   #4 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
il corrugato costa relativamente poco ed è removibile.. è tra le migliori cose che puoi usare, non distrugge le macchine e all'occorrenza torna ad essere una matassa.
63mm è davvero il minimo, 8cm sarebbe meglio.. usano il 10-12cm per fare le piste per le 1/8.
io l'ho battuta passandoci col trattore, a dire il vero mi sono fatto un gran mazzo perchè la mia pista non aveva corrugato ma praticamente solo terrapieni.
di tanto in tanto ho dovuto anche decespugliare.

ti metto un par di foto della mia ex pista, magari ti danno dei suggerimenti.

http://i101.photobucket.com/albums/m...2/DSCN5355.jpg

http://i101.photobucket.com/albums/m...2/DSCN5361.jpg
  Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 22:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2013
Residenza: Montefiore Conca (RN)
Messaggi: 14
Proprio bella. Complimenti.
Ora proverò a continuare a inserire asse nel terreno poi se proprio la cosa si rende critica metterò il corrugato!
Alberto97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 14:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz89
 
Data registr.: 07-02-2013
Residenza: Trebisacce
Messaggi: 90
Salve a tutti gente

Sto muovendomi per la realizzazzione di una pista da of road nel mio paese, tra metri e metri di corrugato 500-600 m) , e quintali di terra da smuovere , sono un po' arenato su una cosa...

Vi spigo meglio, dove dovrà nascere la pista è una zona piena di pietre , ora io ho pensato di prendere una pala meccanica , e utilizzarla come rastrello per levare le pietre superficiali, solo che vorrei fare la pista leggermente interrata, proprio come wrighi , solo che ho paura che smuovendo la terra anche solo di 20-30 cm andrei a trovare altre pietre e pietruzze...

Voi cosa mi consigliate di fare la pista al livello, buttandoci solo un pochino di terra buona sopra, oppure scavare ?

Premetto una cosa, sono un ragazzo di 24 anni quasi, e questa piste la stiamo costruendo con amici, abbiamo fatto un associazione sportiva, e spalleggiati da un grande modellista del mio paese non chè grande negozio (paruamodel), vorremmo realizzare un pista per poter ospitare un domani anche qualche gara...
Lagicamnete i consigli del grande Parua sono preziosi, ma anche i vosti non vanno sottovalutati , visto che avete già realizzato piste, e avete già in mente cosa vuol dire
Franz89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 17:49   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Secondo me per fare un lavoro buono e duraturo dovete armarvi di pazienza e togliere un bel pò di terra , almeno 40 cm , VAGLIARLA per togliere i sassi più grandi che rimetterete sotto , ricoprire e rullare dopo che la pioggia ha spianato tutto .

Rullare ancora e rullare ancora...non è mai abbastanza ..magari con un mezzo professionale di quelli grossi .

so che è un lavoraccio ma se avete intenzione di costruire qualcosa di duraturo è fondamentale partire dalla base sennò avrete sempre pietre affioranti e terreno che si buca dopo pochi giri .

per le delimitazioni è comunemente usato il corrugato , consiglio di fare meno giunzioni possibile e , nel caso ci vogliano, posizionarle in punti poco esposti ai contatti .

Curate subito lo spazio per la corsia box ...rimuovere il lavoro già fatto è sempre una rottura , completarlo un piacere .

...e mettete le foto !!!!
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 18:02   #8 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
aggiungo.. ai 40cm detti da pappa, ci metterei anche: creare un manto di pietre o ghiaia sotto la pista e sotto la terra sabbiosa che andrà messa per ultima.
questo per cercare di tenere la pista diserbata, altrimenti mettere in conto una bella sfacchinata col decespugliatore ogni 2 settimane specie in estate..
fai conto che, andato in ferie.. al ritorno l'erba era alta circa un metro e mezzo.
la mia pista è stata abbandonata proprio perchè ero rimasto l'unico ad occuparmene, come sempre all'italiana.

per fare un bel lavoro la pista va scavata, vanno separate le pietre e i sassi dalla terra.,. va posto sotto un manto di pietre e ghiaia come si faceva per le strade romane e solo gli ultimo 10-15cm vanno coperti di terra e battuti bene con un battiterra a benzina oppure rullo a mano.. fin quando non diviene liscia e durissima.
  Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 18:14   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Anche quella dove giravo io è stata abbandonata per la nascita di "quercioli" nel rettilineo......il problema più grande era che i soldi della tessera non bastavano per pagare chi la doveva mantenere.....
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 13, 12:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz89
 
Data registr.: 07-02-2013
Residenza: Trebisacce
Messaggi: 90
Grazie ragazzi delle risposte, ora vi spiego meglio la situazione...

In comune ci sono 2 lotti che potrei scegliere:

Il primo è un ex campo da calcio , perfetto sia come terreno che come tutto, unico problema che li non si sa quando e non si sa perchè prima o poi potrebbe partire il progetto di un palazzatto dello sport, e in quel caso dovrei sloggiare...

Il secondo è la zona che vi ho detto prima, piena di pietre , e ho paura che scavando sotto fino a 40 cm , escano ancora più pietre !

Insomma il discorso è uno, nel mio paese molti persone hanno una macchina a scoppio , ma quasi nessuno gira, da quando io e i miei amici abbiamo iniziato a girare (zona industriale ecc) tutti si sono svegliati...
Ora per fare una pista un minimo va investito, solo che volevo partire basso e poi se la risposta è buona , fare una cosa seria...

Mi spiego meglio, se faccio la prima pista nel campo da calcio, poi piano piano potrei iniziare i lavori nell'altro suolo , e una volta pronto il terreno, ci spostiamo il corrugato e il palco che tanto saranno removinili , cosa ne dite?
Franz89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pista of road blaky Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 22 giugno 11 14:02
PisTA OFF ROAD The hero Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 1 15 aprile 11 14:25
pista off-road robby766 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 1 29 ottobre 10 19:14
pista on road Dento Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 29 novembre 08 19:09
Pista Off Road mantuaboy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 13 luglio 08 14:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002