Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 13, 12:46   #41 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da don78 Visualizza messaggio
ciao sto pensando di seguire l'esempio di "wrighi" volevo chiederti , che minicar sono quelle in foto??
Avevo pensato all'acquisto di due losi 1/36 ma hanno ruote scoperte e si impuntano mi sà !! Sapete se esistono carrozze da coprirle per quei modelli??

grazie in anticipo!!
io ho una micro rally brushless di scatola e una micro desert segata e trasformata nello stesso passo di carrozza della rally, le ruote coperte sono fondamentali per rimanere in pista, altrimenti salta fuori appena sbatti del cordolo.

la prima è molto nervosa e penso che a breve andrò di carbonio anche su questa.. la trasformerò in una macchina da moquette abbassando di parecchio il baricentro, in sostanza della rally brushless resterà solo la meccanica... sulla pista casalinga di moquette vanno entrambe molto bene.. la brushless avrebbe bisogno di una radio più seria per limitare un po l'esponenziale del gas.. ha il difetto di una retro abbastanza lenta che fa perdere un po di tempo quando si gareggia, di scatola è molto alta da terra e a volte si cappotta, conto di operarla radicalmente

la micro desert segata invece è una vera e propria bomba.. pur avendo la trazione posteriore si mangia la brushless 4x4 sul guidato rispetto alla velocità in rettilineo.
la tenuta è meravigliosa, è bassissima a terra e tiene la strada molto meglio della brushless di scatola.
ha il difetto della combo motore brushed che non va troppo bene.. a volte mi entra in protezione termica e gli manca un po di spunto oltre che di velocità (rispetto alla rally brushless) ha un buco radio nell'angolo della stanza (a circa 3mt ) che obbliga a mandarla mettendosi con la radio in un punto preciso per coprire la pessima portata radio. adesso cambierò combo motore con una xcelorin 8750kw e metterò una ricevente in 40mhz + servo 3 fili e vedremo se risolverò tutti i problemi, avrei preferito una combo sui 5000kw ma non trovo nulla di adatto.


sulla mia pista di moquette con carreggiata 60cm dovessi scegliere una macchina.. prenderei la desert trasformata nel passo rally.. oppure una mini-Z, la rally brushless adesso è ancora troppo acerba per giudicare, appena avrà un telaio come dico io.. staremo a vedere, al momento le 4 ruote motrici non generano vantaggi apprezzabili rispetto all'altra macchina a trazione solo posteriore, la desert trasformata va una meraviglia, senza paragone con la brushless 4x4.
peccato che si trovano poche carrozze per questo passo.. io a parte la carrozza rally ho trovato solo la muscle car e una bruttissima proto le mans.

la pista sta risultando magnifica.. il sistema di linguette di strech funziona molto bene..
pensavo fosse difficile comporla ma il modo in cui ho concepito gli agganci si è rivelato abbastanza facile da sistemare.
in pratica ogni modulo rettilineo ha sul lato sinistro la linguetta di strech peloso lunga 5-6cm che fuoriesce 3cm rivolta verso l'alto (quindi senza togliere la protezione al biadesivo e spillata col pelo sul legno..
sull'angolo del lato destro ci sono i rispettivi 3cm di velcro a gancetti messi a filo del modulo, li ho incollati col loro biadesivo e spillati sul legno.
questo su entrambi i lati di ogni pezzo.. le curve 180° invece hanno una sistemazione diversa del velcro, 4 pezzi alternati su un solo lato e vanno a corrispondere col velcro dei rettilinei.. appena la smonto posto una foto..
con questo i sistema i pezzi rimangono uniti, per montarli si incrociano leggermente per non fare attaccare il velcro e si uniscono premendoli bene.. non si spostano neanche ballandoci la samba sopra..
ho un paio di pezzi imbarcati ai quali penso che aggiungerò una spinetta nel centro in modo che si ineesti nel modulo successivo.. questo giusto per livellare perfettamente tutti i moduli tra di loro senza formare scalini, dovrebbe bastare una spinetta fatta con la barra dfilettata da 4-5mm oppure i pernetti di legno stile ikee facendoli fuoriuscire di 1cm, per adesso farò solo i modli imbarcati, poi vedrò se usare questo sistema su tutta la pista.
  Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 11:14   #42 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
AU C2m hier apres midi | Facebook

guardate questa
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 12:13   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JoeFalchetto715
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio

Cos'è quel micro buggy?
__________________
V911
JoeFalchetto715 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 16:11   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2013
Residenza: bologna
Messaggi: 155
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
io ho una micro rally brushless di scatola e una micro desert segata e trasformata nello stesso passo di carrozza della rally, le ruote coperte sono fondamentali per rimanere in pista, altrimenti salta fuori appena sbatti del cordolo.

la prima è molto nervosa e penso che a breve andrò di carbonio anche su questa.. la trasformerò in una macchina da moquette abbassando di parecchio il baricentro, in sostanza della rally brushless resterà solo la meccanica... sulla pista casalinga di moquette vanno entrambe molto bene.. la brushless avrebbe bisogno di una radio più seria per limitare un po l'esponenziale del gas.. ha il difetto di una retro abbastanza lenta che fa perdere un po di tempo quando si gareggia, di scatola è molto alta da terra e a volte si cappotta, conto di operarla radicalmente

la micro desert segata invece è una vera e propria bomba.. pur avendo la trazione posteriore si mangia la brushless 4x4 sul guidato rispetto alla velocità in rettilineo.
la tenuta è meravigliosa, è bassissima a terra e tiene la strada molto meglio della brushless di scatola.
ha il difetto della combo motore brushed che non va troppo bene.. a volte mi entra in protezione termica e gli manca un po di spunto oltre che di velocità (rispetto alla rally brushless) ha un buco radio nell'angolo della stanza (a circa 3mt ) che obbliga a mandarla mettendosi con la radio in un punto preciso per coprire la pessima portata radio. adesso cambierò combo motore con una xcelorin 8750kw e metterò una ricevente in 40mhz + servo 3 fili e vedremo se risolverò tutti i problemi, avrei preferito una combo sui 5000kw ma non trovo nulla di adatto.


sulla mia pista di moquette con carreggiata 60cm dovessi scegliere una macchina.. prenderei la desert trasformata nel passo rally.. oppure una mini-Z, la rally brushless adesso è ancora troppo acerba per giudicare, appena avrà un telaio come dico io.. staremo a vedere, al momento le 4 ruote motrici non generano vantaggi apprezzabili rispetto all'altra macchina a trazione solo posteriore, la desert trasformata va una meraviglia, senza paragone con la brushless 4x4.
peccato che si trovano poche carrozze per questo passo.. io a parte la carrozza rally ho trovato solo la muscle car e una bruttissima proto le mans.

la pista sta risultando magnifica.. il sistema di linguette di strech funziona molto bene..
pensavo fosse difficile comporla ma il modo in cui ho concepito gli agganci si è rivelato abbastanza facile da sistemare.
in pratica ogni modulo rettilineo ha sul lato sinistro la linguetta di strech peloso lunga 5-6cm che fuoriesce 3cm rivolta verso l'alto (quindi senza togliere la protezione al biadesivo e spillata col pelo sul legno..
sull'angolo del lato destro ci sono i rispettivi 3cm di velcro a gancetti messi a filo del modulo, li ho incollati col loro biadesivo e spillati sul legno.
questo su entrambi i lati di ogni pezzo.. le curve 180° invece hanno una sistemazione diversa del velcro, 4 pezzi alternati su un solo lato e vanno a corrispondere col velcro dei rettilinei.. appena la smonto posto una foto..
con questo i sistema i pezzi rimangono uniti, per montarli si incrociano leggermente per non fare attaccare il velcro e si uniscono premendoli bene.. non si spostano neanche ballandoci la samba sopra..
ho un paio di pezzi imbarcati ai quali penso che aggiungerò una spinetta nel centro in modo che si ineesti nel modulo successivo.. questo giusto per livellare perfettamente tutti i moduli tra di loro senza formare scalini, dovrebbe bastare una spinetta fatta con la barra dfilettata da 4-5mm oppure i pernetti di legno stile ikee facendoli fuoriuscire di 1cm, per adesso farò solo i modli imbarcati, poi vedrò se usare questo sistema su tutta la pista.

Grazie delle info!! per ora ho ordinato una microrally sui 2.4 cosi da avere giaun mezzo quasi pronto senza spendere una fortuna ( almeno all'inizio perprovare!!), poi vediamo come va, anche se è una vita che non faccio modelli e non ho mai girato con il volantino.
Só già che lo cambieró con gli stick a breve!!

La mia idea per la pista , è sulla base della tua ,ma per risparmio e praticità ( anche se non ho fatto ancora un confronto preciso) avevo pensato a quelle lastre si espanso da 1,5 di spessore che mi sembra se ricordo bene misurano 60 x120. Cosi a occhio dovrebbero costare meno del legno come base , devo ancora valutare per le sponde se farle con lo stesso materiale ed invece della moquette usare un prodotto a pennelo o a spruzzo tipo antirombo per le auto , ma prima bisognerebbe provare come si comportano le auto e il prodotto sull'espanso.

quindi dici che non è troppo stretta di 60 per le rally?
don78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 10:30   #45 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
60cm è precisa per girare in 2-3 persone, io di più non posso.. però volendo 70 cm sarebbe tanto meglio.
con le mini-z risulta addirittura grande ma con le losi rally ci stai dentro come misura minima.

l'espanso muta forma.. penso tu dica la stifferite, ha il difetto di ammaccarsi e di non mantenere troppo a lungo la forma specie sui bordi..
io alla fine sono ben contento del compensato di pioppo da 1cm, vero che ha un certo costo ma non faccio una pista tutti i giorni..
non vedo troppo risparmio nell'usare la stifferite.. si le lastre costano meno ma la resa è molto diversa.. considera che sulla mia pista ci cammino.. sulla stifferite anche per raccogliere una macchina capottata tocca aggirare il percorso altrimenti ci lasci l'impronta, penso che costruttivamente il legno che ho usato sia la soluzione più facile, robusta e duratura..

finalmente cestino la vecchia pista che ha 12 anni.. fatta con 2 pannelli che si aprono a libro, cordoli in corrugato e carreggiata di 40 uno scandalo a guardarla.
  Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 10:59   #46 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Quoto Wrighi , la stifferite , se non la ricopri di qualcosa di duro , non è proprio adatta , dopo un pò avresti le curve paraboliche.....a meno che tu non voglia fare un vero percorso rally ...allora le buche sarebbero iperrealistiche
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !

Ultima modifica di pappa : 31 gennaio 13 alle ore 11:43
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 11:37   #47 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ti dirò di più.. la dovessi rifare userei il pioppo di almeno 16mm
anche se costa di più.
alla fine tra spendere 150 euro oppure 50 euro in più non cambia molto.. la pista dura degli anni e preferisco farla bene una sola volta, ho lesinato sullo spessore del legno e me ne sono pentito.
solo che con un pioppo o meglio cdx (ha la resina dentro) di 16-18mm i pezzi sono veramente indeformabili e con 4 banali lenticole adesive di gomma poste sotto i pannelli sarebbero anche autoportanti visto il peso maggiore di ciascun modulo..
lo spessore in più permetterebbe anche eventuali altri sistemi di aggancio più semplici rispetto al velcro come ho dovuto mettere sotto alla mia pista.
userei sicuramente il sistema di cordoli con le strisce di faesite perchè mi sto trovando benissimo, anche queste prenderei però un pannello da 4mm nobilitato bianco su una faccia invece che grezzo, torna comodo a vista e permette di attaccarci meglio un eventuale nastro adesivo.

il top sarebbe stato farla con una carreggiata maggiore ma purtroppo dei moduli di 70x140 o superiori mi occupano troppo spazio sia per motarla.. (uso la stanza al millimetro) sia per riporla su un armadio.

Ultima modifica di wrighi : 31 gennaio 13 alle ore 11:41
  Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 18, 13:17   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2017
Messaggi: 44
Qualche foto della pista?
Belfagor81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002