Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 12, 09:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
L'importanza e la differenza del telaio in una short course

Sono un aeromodellista, mai giocato con le macchinette se non quelle di Babbo Natale.
Ora sono impazzito per le short course e ne ho trovata una della Himoto a basso costo. Premetto che non ho intenzione di gareggiare (o perlomeno di vincere).
HimotoRacing.it - Distributore Italiano Himotoracing MODELLI A SCOPPIO, ELETTRICI, RICAMBI
Ne ho già parlato in un altro post dove mi è stato chiarito un particolare sul regolatore ma, è stato sollevato un problema sul telaio che sembra sia quello di un buggy modificato. Ho notato che una short course ha il telaio composto dalla sola piastra inferiore mentre questo ha anche la parte superiore in metallo. A occhio si vede anche che le ruote anteriori hanno meno incidenza ma questo non credo sia un problema in un modello dato che sulle vere auto l'incidenza serve solo a mentenere le ruote dritte, anzi in curva è dannosa tanto e vero che si deve recuperare con la campanatura. In un automodello a differenza delle vere auto c'è il servo a tenere le ruote dritte e quindi l'incidenza dovrebbe essere inutile.
Dalle foto le sospensioni, regolazioni, ammortizzatori, ecc sembrano analoghi

Quindi, indipendentemente dall'acquisto o meno della Himoto, volevo sapere che differenza di comportamento può portare un telaio? Qual'è la sua importanza?


Mauro
inviato con tapatalk
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 13:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di febu88
 
Data registr.: 17-05-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 822
Immagini: 1
Ciao, la piastra superiore in alluminio serve ad irrigidire il telaio, perchè la piastra inferiore in plastica flette molto..altri modelli invece non ne hanno bisogno perchè hanno il telaio di plastica più rigida, hanno comunque dei "tiranti" che rinforzano il gruppo anteriore ed il gruppo posteriore, in modo che non siano bloccati al telaio solo dalle viti sotto e quindi potenzialmente possono flettere, se apri un qualsiasi esploso di macchinina lo noti..sono due diverse soluzioni per lo stesso problema..
__________________
Losi Eight 3.0e - MMM - Hobbywing 2000KV

Team Associated B5m - Speed passion Reventon pro - Speed passion 9,5T - 2s
febu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 15:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
Va bene, ma allora in cosa differisce un telaio buggy da un telaio short course?


Mauro
inviato con tapatalk
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 15:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di febu88
 
Data registr.: 17-05-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 822
Immagini: 1
Non ho mai avuto uno short course, ma così a vederlo di fatto niente, probabilmente ha i bracci più lunghi..cambiano le ruote, è più alto da terra, ha i paraurti enormi e la cappottina diversa..quindi pesa di più ed è meno agile..probabilmente è anche leggermente più lungo..ma diversità più rilevanti non ne vedo..più che una tipologia a se è un derivato..
__________________
Losi Eight 3.0e - MMM - Hobbywing 2000KV

Team Associated B5m - Speed passion Reventon pro - Speed passion 9,5T - 2s
febu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 20:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
lo chiedo perchè ho avuto consiglio di non prendere la himoto perchè ha un telaio da buggy e poi stuzzicata la curiosità mi chiedevo dove potessero essere le differenze e soprattutto quali fossero i differenti comportamenti, boh.....


Mauro
inviato con tapatalk
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 22:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kuter
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
Messaggi: 3.056
Citazione:
Originalmente inviato da mamyma Visualizza messaggio
lo chiedo perchè ho avuto consiglio di non prendere la himoto perchè ha un telaio da buggy e poi stuzzicata la curiosità mi chiedevo dove potessero essere le differenze e soprattutto quali fossero i differenti comportamenti, boh.....


Mauro
inviato con tapatalk
Principalmente si tratta di differenze dovute a materiali più o meno buoni ;-)

Se ho scritto cazzate come un dislessico è colpa del mio HTC Desire con Topatalk!!!
__________________
"L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!"

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 01:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster+drift
 
Data registr.: 21-04-2009
Residenza: Roma - Ostia
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da mamyma Visualizza messaggio
lo chiedo perchè ho avuto consiglio di non prendere la himoto perchè ha un telaio da buggy e poi stuzzicata la curiosità mi chiedevo dove potessero essere le differenze e soprattutto quali fossero i differenti comportamenti, boh.....


Mauro
inviato con tapatalk
Veramente la Himoto ha il telaio da Onroad 1:10.

Dallo stesso telaio sono state fatte le Buggy, i Truggy i Monster e per ultimo lo Short Course.

Alla fine, tra i vari modelli cambiano i braccetti, i tiranti, le torri ammo e gli ammortizzatori stessi..

E' una macchina molto robusta di meccanica ma le plastiche non sono un granchè. Sono molto flessibili tanto da variare le geometrie e prendono giochi.

Ti consiglio di controllare se esistono i ricambi, per evitare di rimanere lungo tempo fermo in caso di rotture.

Certo al prezzo cui viene commercializzata la serie Himoto non si può pretendere di più.
monster+drift non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 23:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
l'ho presa, oggi è andata tutto il giorno tra garette e corsette varie. Non mi posso lamentare, soddisfa pienamente le mie aspettative. l'unica cosa che ho notato è una scarsa funzione degli ammortizzatori, li ho aperti ed erano con l'olio a metà, non avendo null'altro ci ho aggiunto un pochino di grasso per riempirli e togliere l'aria. Ha migliorato molto ma domani li svuoto tutti e provo con dell'olio nuovo, non so di che densita' farò delle prove.
C'è una ampia e minuziosa disponibilità di ricambi sul sito della himoto Italia

Mauro
inviato con tapatalk
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Differenza short kit scatole di montaggio spectre400 Aeromodellismo 14 11 luglio 11 10:26
L'importanza del radiocomando Herbie Elimodellismo Principianti 5 23 agosto 08 23:43
l'importanza del DF04 per me Emidio Elimodellismo Principianti 7 26 gennaio 07 09:42
L'importanza del flappeggio... Fulvio76 Elimodellismo Principianti 2 02 maggio 06 23:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002