Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 12, 18:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_faro
 
Data registr.: 14-11-2010
Residenza: Sovico (MB)
Messaggi: 211
giocattolo ferrari f1

eccoci qua con la nostra consueta rubrica :" come complicarsi la vita inutilmente"

oggi ho comprato per mio fratello questa macchina
FERRARI F150 SCUDERIA F 150 RADIOCOMANDATA FIRMATA ALONSO RC RADIO SCALA 1/12 | eBay
(presa all'esselunga a 20 euro, ho postato il link di questo furbone solo per avere un'idea del modello)

per essere un giocattolone è abbastanza divertente, soprattutto se la prima cosa che fai è buttare nel cesso il pacco ni-mh e attaccarci una bella lipo 2 celle!

il vero probema è l'impianto radio: ho aperto la macchina e ho visto che dentro c'è una scheda a cui sonno attaccati direttamente motore, antenna radio e due fili che andranno a muovere il servo/attivatore magnetico(non ho guardato) che sta nel muso.

domanda stupida: se io comprassi una radio in 2.4 qualsiasi(magari questa: HobbyKing R/C Hobby Store : Hobby King GT-2 2.4Ghz 2Ch Tx & Rx) potrei sostituirla all'impianto originale?

a regola sostituendo la scheda con una ricevente e mettendo delle spinette per servi ai cavi già presenti potrei collegare il tutto senza gravi problemi....

piu nello specifico, se attaccassi il motore(spazzole) direttamente alla ricevente, senza regolatore quindi, otterrei un sistema on/off o semplicemente non funzionerebbe?

pronti... partenza... via con le risposte!

Ultima modifica di il_faro : 26 gennaio 12 alle ore 18:49
il_faro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 08:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Non puoi fare niente di quello che hai detto,il motore per essere collegato alla ricevente necessita inevitabilmente di un regolatore (dalla ricevente esce un segnale che non e' in grado di pilotare un motore),il servo dello sterzo hai detto che ha due fili,e quindi non e' un servo standard da modellismo (che ha tre fili +/- e segnale di controllo),quindi non e' semplicemente una questione di cambiare le spinette ma di come e' fatto questo servo che penso sia un semplice motorino collegato allo sterzo con una vite senza fine o simili,o addirittura un elettromagnete push/pull.

Ciao
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 08:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
Io l'ho fatto, ma ho svuotato tutto, mi sono fatto dei nuovi tiranti per lo sterzo, alloggiato nuovo servo, ricevente e regolatore. Ho un giocattolo che va a bomba (almeno per lui, visto che la scatola della trasmissione l'ho dovuta rinforzare) e resta un giocattolo. Un puro esercizio costoso.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 09:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Lo hai fatto ma non come vuole fare lui semplicemente attaccando quello che c'e' alla ricevente,hai dovuto cambiare tutto e alla fine ti e' costato un botto e hai comunque un giocattolo (lo fai come puro esercizio costoso come hai detto giustamente tu).
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 09:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_faro
 
Data registr.: 14-11-2010
Residenza: Sovico (MB)
Messaggi: 211
ok quindi sarebbe necessario un regolatore e dovrei anche probabilmente sostituire il servo... a questo punto appena ho 2 minuti vedo di smontare anche il muso, così vediamo se è un motore o un magnete...

se riuscissi a farci stare un micro servo sempre da hk la spesa non aumenterebbe esageratamente...

diciamo che potrebbero servire anche questi 2 :
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 20A BRUSHED ESC
e
HobbyKing R/C Hobby Store : Hobby King S0361 3.6g / .45kg / .12sec Micro Servo

appena rismonto tutto vi faccio sapere...
il_faro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 15:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_faro
 
Data registr.: 14-11-2010
Residenza: Sovico (MB)
Messaggi: 211
video

oggi non ho proprio il tempo di mettermi li ad aprire la macchinetta, ma nel frattempo ecco un piccolo assaggio di quello che puo fare...( tutto qui perchè il radiocomando non va a piu di 5 metri)

il video è stato girato con una keychain montata a destra del pilota:

onboard rc ferrari F1 inside house - YouTube
il_faro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 14:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_faro
 
Data registr.: 14-11-2010
Residenza: Sovico (MB)
Messaggi: 211
mi è venuta in mente una cosa, premettendo che non capisco un tubo di radiocomandi in mhz, se io trovassi una radio decente sulla frequenza in uso della macchina (27.145) otterei una maggiore portata o sto dicendo una castroneria?
il_faro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 17:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da il_faro Visualizza messaggio
oggi non ho proprio il tempo di mettermi li ad aprire la macchinetta, ma nel frattempo ecco un piccolo assaggio di quello che puo fare...( tutto qui perchè il radiocomando non va a piu di 5 metri)

il video è stato girato con una keychain montata a destra del pilota:

onboard rc ferrari F1 inside house - YouTube
si vede che alla guida cera alonzo sempre sbronzo hahahahaha

cmq per la radio, potresti migliorare come potrebbe non cambiare nulla, mi semra strano che una radio fm trasmetta solo a 5m, quindi il problema potrebbe essere sulla ricevente o in un qualche disturbo interno che a una distanza di 5 metri prevale sul segnale della radio.

ma questo problema lo avevi anche con le ni-mh? perche potrebbe esse il circuito che fa passare piu corrente e crea dei strani capi.
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 17:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da il_faro Visualizza messaggio
mi è venuta in mente una cosa, premettendo che non capisco un tubo di radiocomandi in mhz, se io trovassi una radio decente sulla frequenza in uso della macchina (27.145) otterei una maggiore portata o sto dicendo una castroneria?
Non penso propio che funzionerebbe,perche' la tua ricevente e' quella di un giocattolo,che non e' sicuramente conforme agli standard di trasmissione PPM delle radio da modellismo...
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Neofita - Giocattolo RC Ferrari 150 Ita Alonso 1:12 wolfbreen Automodellismo 7 08 gennaio 12 15:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002