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Vecchio 25 settembre 05, 15:57   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-10-2004
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Ciao!
Finalmente il rodaggio è fatto!
Dopo circa due ore di utilizzo, incluso rodaggio, devo dire che è un gran bel mezzo!
Ti diverti alla grande e si comporta davvero bene! Certo sull'asfalto non è il massimo in fatto di stabilità in curva, ovvio per un moster, ma ti diverti anche in questo alla grande, nel dosare nella giusta misura freno ed accelleratore. (mi sono ribaltato un paio di volte... )
Cmq veniamo alla fase di rodaggio.
Devo dire che sono stato fortunato perchè mi hanno affiancato, se non del tutto sostituito , due esperti, uno mio colega di lavoro che da anni fa competizione...
Fortunato perchè devo ammettere che completare il primo serbatorio non è stata una passeggiata... tra settaggi, spegnimenti, blocchi per eccesso di carburante, e cose varie da solo devo ammettere sarei andato in crisi. Ma già a metà del primo serbatoio il motore ha cominciato a reagire bene e da li in poi è stato un crescendo.
Al momento ho una carburazione abbastanza grassa che mantiene la temperatura attorno ai 100° e che non permette al motore di esprimersi ancora al massimo (ma in un certo senso è ancora in rodaggio), ma che già così da grandi soddisfazioni!
Affronta cordoli e muretti con grande disivoltura, fa salti (per ora piccoli) mantenedo un assetto perfetto, non si scompone più di tanto..
Con la carburazione ricca impiega un pò a cambiare marcia (dai 4 ai 5 secondi ed un bel pò di strada percorsa, 20-30 mt), ma credo si possa intervenire sul cambio per anticipare piuttosto che smagrendo la miscela.
Inoltre non impenna con forti accellerazioni.
Preferisco però rimanere grasso... almeno per ora.
La frenata è da considerare perchè in effetti non è efficacissima, spinto ad una certa velocità, appena passato in 2 marcia, impiega un pò di metri a fermarsi una volta azionato il freno. (Forse questo è l'aspetto che non mi dispiacerebbe migliorasse). Ma anche qui non so se le regolazioni possano risolvere.

Insomma, in definitiva, un gran bel modello!!! E' piaciuto a me (principiante) ma anche a chi nel campo c'è da diversi anni...

Ciao a tutti
Piero
pieroim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 22:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di manuel_1425z
 
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Ciao.......conosco bene il modello........un vero capolavoro.
Credo che il freno sia così di natura.....infatti,per nn frenare del tutto il modello prima della curva si usano dei freni fatti a posta
__________________
Manuel...
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Vecchio 25 settembre 05, 22:33   #3 (permalink)  Top
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Ciao, ho visto che la marcia può essere impostata facilmente per cambiare prima e credo che farò questa modifica, sul freno vedo che c'è qualcosa che si può modificare... ma non ne sono certo.
Quindi ritieni che per questo tipo di modello (Monster) sia meglio questo tipo di freno?
In effetti la cosa si nota sull'asfalto (dove chiaramente il Revo non è del tutto a suo agio), ma non so cosa succede sul "suo terreno". Magari quella adottata è la soluzione più efficace... forse una frenata decisa fuori dall'asfalto non è la soluzione più efficace... queste sono mie ipotesi però... cosa ne pensi?

Ciao
pieroim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 23:09   #4 (permalink)  Top
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Forse sono riuscito a trovare il modo per regolare il freno... In effetti è davvero banale. C'è una ruota che fatta girare permette di calibrare la pressione di una molla (compressa dal sevo del freno) che serve poi ad attivare il freno vero e proprio. In effetti come era impostato, la molla prima di attivare il comando, dato che è molto lasca e libera di scivolare di diversi mm su di un ase prima di entrare in compressione, appunto non provocava alcuna pressione se non a fine corsa del servo... In pratica dando freno, per buona parte il comando andava a vuoto dato che prima la molla doveva recuperare i diversi mm di gioco e poi andava in compressione.
Ora io ruotando la citata ruota o eliminato quasi del tutto il gioco della molla e quindi ora appena dò freno il servo recupera un minimo gioco della molla (lasciato da me per sicurezza) e subito comincia a comprimere la molla che va ad attivare il freno.
Ora (devo verificare su strada), il freno viene attivato presto, non appena è attivato il servo, e credo che lo porti ad una maggiore compressione ed efficacia...

Chissà..

Ciao
Piero
pieroim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 08:08   #5 (permalink)  Top
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Messaggi: 1.364
si bravo infatti bisogna proprio agire li per far si che freni!diciamo che in posizione neutra quindi senza toccare minimamente l'accelleratore la molla deve leggermente comprimere il freno(mi raccomando leggermente)

una volta fatto tutto questo non è detto che....il monster freni abbastanza!in tutti i monster e anche nel revo usciti di scatola frenano un po poco e le soluzioni sono diverse:

ci vorrebbe un servo piu massiccio!piu il servo è grosso piu frena!adesso su c'è un 3kg che non fa granchè ma se ci metti un 9kg stringe di brutto

un'altra soluzione che deve essere cmq accompagnata dal servo è il freno in carbonio che è un upgrade praticamente!

Se fossi in te per il momento se dovesse cmq frenare poco e tu vuoi di piu mi orienterei solo su un servo migliore poi per il freno in carbonio ci penserai
il__fantasma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 08:36   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-10-2004
Messaggi: 124
Ok, grazie... vediamo che succede con la regolazione... poi valutiamo un possibile upgrade.
Un'altra domanda: quando il motore comincia a dare il meglio, da scatola, in quanto tempo di solito deve cambiare marcia? Mi serve per capire quanto grasso sto viaggiando rispetto ad un motore ottimizzato... prima di mettre mano alle impostazioni del cambio.

Ciao
pieroim non è collegato   Rispondi citando
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