BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Avviamento (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/10286-avviamento.html)

psarman 08 luglio 05 03:48

ciao!Ho una serpent impulse(pero' modificata 710) con il motore NovaMega SX12 RE 5P Turbo...Ho comprato anche un'accendicandela e uno starter box!Stamattina e' arrivato il modellino ed ho cercato di farlo avviare....NIENTE!!!!!!!!!ho controllato tutto apparte la candela...pero' siccome sono nuovo al modellismo non so essattamente come settare la vite del massimo,del minimo ecc...non capisco troppo di queste cose...qualcuno mi puo' aiutare???mi puo' anche spiegare la procedura del avviamento?
grazie!!!

PS:FANTASMA sto' aspettando il tuo importantissimo consiglio!!! :hail: :D

il__fantasma 08 luglio 05 09:28

di norma questi problemi sono derivanti solo ed esclusivamente da un fattore!la candela!smontala e vedi se funziona!

allora.... basta togliere la candela e collegarla all'accendi candela se è funzionante il suo filamento all'interno diventera incandescente!

ti scrivo un po di cose perche io risp solo nei giorni lavorativi ad orari lavorativi quindi domani non ci saro pero cerchero di spiegarti un po di tutto!

allora... ti ho allegato il file!qualche cosa utile c'è sul quel file!

se lo riesci ad avviare appena hai sostituito la candela provalo,se vedi che borbotta e se acceleri si spegne vuole dire che devi avvitare la vite del max(vite color oro)avvita sempre di un quarto di giro finche non trovi la posizione migliore!

se l'avviamento è ostico stacca il tubicino siliconico,quello che dal serbatoio va alla marmitta e soffiaci dentro vedrai che la benza va diretta al motore anche perche a volte capita che non sia facile l'arrivo della benzina solo grazie all'avviamento a strappo!

dovresti carburare il motore!se vuoi una buona resa non devi fare come alcuni e cioè girarci ma con calma!uno dei metodi migliori sarebbe accendere il motore e non toccare nulla per far si che lui vada al minimo e fargli consumare il pieno poi aspettare che si raffreddi completamente il motore!procedere cosi per altre ben 3 volte!

se pensi che con questa auto ma sopratutto con questo motore non ci farai mai gare allora...puoi anche fare 3 pieni mandando non esagerando in velocita!

dai che domani ci corri :wink: :wink:

ciao

psarman 08 luglio 05 17:07

niente!!!proprio niente!ho provato tutto!la candela funziona...pero' non mi sembra che la candela da' quello che ci vuole per far avviare il motore...qualche idea????che delussione..........

il__fantasma 08 luglio 05 17:12

la betteria è carica?quella dell'accendi candela!allora il filamento della candela deve essere incandescente si vede proprio che lo diventa!se ci appoggi un dito brucia!che non sia difettosa la candela!

prova per curiosita a metterne su una nuova e vedi subito se il problema è dovuto a quello

psarman 08 luglio 05 17:16

Citazione:

Originally posted by il__fantasma@08 luglio 2005, 15:12
la betteria è carica?quella dell'accendi candela!allora il filamento della candela deve essere incandescente si vede proprio che lo diventa!se ci appoggi un dito brucia!che non sia difettosa la candela!

prova per curiosita a metterne su una nuova e vedi subito se il problema è dovuto a quello

allora....la candela l'ho provata e' funziona....bruccia si!!!pero mi sembra che non fa' la scintila!!!non ci capisco!!!qualche idea?
grazie per il tuo tempo!
Grazie!!

il__fantasma 08 luglio 05 17:37

non deve fare nessuna scintilla!

arriva benzina nel motore?

prova a soffiare come ti dicevo nel tubino in modo che tu sia sicuro che arrivi benzina!
e gia che ci sei svita di abbastanza la vite del minimo!che sarebbe quella non dorata

il__fantasma 08 luglio 05 17:40

fa almeno un minimo di accenno o niente proprio?

se niente proprio non gli arriva la benza e fa la procedura che ti ho indicato sopra!

deve andare per forza se la candela è ok e se nel motore entra la benza!

psarman 08 luglio 05 17:51

allora devo vitare la vite del minimo di piu'?ho fatt o quello che mi avevi detto per il tubino...ho visto che dal serbatoio passava la benza dal tubino....quindi praticamente deve arrivare al motore la benza....

il__fantasma 08 luglio 05 17:55

devi essere sicuro che ci sia benza!basta anche togliere la candela per vedere!

a me una volta è capitato che in fabbrica nel carburato si fosse formata una sbavatura quindi non entrava la benza!questi sono i casi estremi cmq

si devi svitare un po il minimo e guarda se dentro c'è la benzina

il__fantasma 08 luglio 05 17:56

al limite se non da ancora nulla prova a svitare un poco anche quella del massimo

a quel punto se la benzina dentro al motore c'è deve andare per forzaaaaaaa

se non va è la candelaaaaaaa

dai su :wink:

il__fantasma 08 luglio 05 17:59

a proposito tu ti sei montato il motore da solo giusto????

non è che cerchi di accendere la macchina con carburatore chiuso??????

la ricevente è accesa giusto?togli il filtro e vedi nel foro del carburatore se è completamente chiuso!se è chiuso lo devi aprime di un quarto!alzi un po il trim del radiocomando tenendo sempre il filtro smontato cosi vedi se si è aperto

daidai :wink:

psarman 08 luglio 05 19:22

Citazione:

Originally posted by il__fantasma@08 luglio 2005, 15:59
a proposito tu ti sei montato il motore da solo giusto????

non è che cerchi di accendere la macchina con carburatore chiuso??????

la ricevente è accesa giusto?togli il filtro e vedi nel foro del carburatore se è completamente chiuso!se è chiuso lo devi aprime di un quarto!alzi un po il trim del radiocomando tenendo sempre il filtro smontato cosi vedi se si è aperto

daidai :wink:

allora non ho montato il motore io...il carburatore penso che sia aperto...non ho pero' accesa la ricevente...non lo sapevo...ci provo adesso....
grazie! :wink:

psarman 08 luglio 05 20:02

niente ancora....vorse faccio qualche errore quanto riquarda le vite....sono proprio deluso......... :( :( :(
l'unicacosa che devo pensare e' la candela anche se sembra di funzionare!cmq grazie per il tuo tempo e il tuo aiuto! :approved:

psarman 10 luglio 05 19:06

ho cambiato anche la candela....di nuovo niente!!!forse faccio qualche errore quanto riguarda le viti(massimo,minimo,ecc.)e' l'unica cosa che mi venga in mente!se non ce la faccio fino a domani serra....lo vendo.... :( :angry:

psarman 10 luglio 05 20:51

Aiutooooooo!!!!!!!chi mi puo' aiutare???????c'e' qualcuno a napoli cosi che ci incontriamo e fa' avviare il modellino???lo so' che e' stupido ma non so cosa fare.....ci sono due negozi che conosco a napoli pero' credo che nessuno dei due conosce che vuol dire ''motore''!!!!!!io sono molto piu' esperto di essi!!!
PS:Fantasma ma tu di dove sei???vedo se ce la faccio a venire da te cosi che mi dai una mano.... :D :lol: :LolLolLolLol:

il__fantasma 11 luglio 05 09:54

io sono di rimini!

allora devi assicurarti che almeno un minimo sia aperto il carburatore!lo puoi vedere togliendo il filtro dell'aria!se il carburatore dovesse essere chiuso con il trim del radiocomando portalo aperto a 1/4

logicamente per fare questa procedura deve essere accesa la ricevente!

non hai un negozio li vicino???di norma una procedura cosi semplice te la fa gratis se non te la fa gratis al limite saranno 10 euri

cmq se rimini non è lontano te la faccio volentieri io

il__fantasma 11 luglio 05 09:56

ma vuoi che quei due negozi che conosci di modellismo non sappiano far funzionare un motore?mi sembra impossibile

psarman 11 luglio 05 11:32

allora vado tra poco ai negozi e vedo se ce la fanno ad aiutarmi...
il problema fantasma e' che non so quale vite e' per esempio del carburatore o del minimo...(ho capito slotlanto che la vite del massimo e' quella d'oro!)...poi non so quando sono aperte o no....devono essere completammente svitate??? :huh: :blink: ma dal radiocomando posso regolare il carburatore?
scusa la mia ignoranza.....

psarman 11 luglio 05 11:51

che bella gente!!!!!!!!!ho chiamato all' uno dei due negozi e il signore mia ha risposto che dal momento che non l'ho comprato da lui non puo' fare niente...e che tutti fanno come me...addirittura mi ha detto che tutti comprano delle cose senza pensarci e poi vanno da lui e gli chiedono aiuto!!!!!!!!!!brava gente!!!mi piace questa gentilissima gente!!!ma che scheeeeeeeeeeeeeeeeemooooooooooooooooo.........!!! !!!!!!!!!!!!!!

il__fantasma 11 luglio 05 12:03

è pieno di ladri ma non tutti lo sono!se ritenti in altri negozi magari ne trovi uno onesto!

il carburatore ha solo due vitine!una del massimo color oro e una del minimo che è quella sporgente!
se sviti le apri se stringi le chiudi!
la vite del minimo puo rimanere anche tutta aperta ma quella del massimo deve stare parecchio chiusa se vuoi che parta!pero con l'accendi candela su rimane accesa anche se la vite del massimo non è chiusa molto!

il comando dell'acceleratore sul radiocomando è fatto apposta per il carburatore!se acceleri il servo apre il carburatore sempre di piu!esiste al lato dello stick del gas una levetta chiamata trim che fa si che tu possa tirarla su o giu in modo che il carburatore stia piu aperto o piu chiuso!
lo stesso trim esiste anche sullo stick dello sterzo visto che un auto se tende andare da una parte quello agisce per raddrizzarla!

alcune cose che ti vengono scritte proprio non le ascolti :angry: :angry:

ti abbiamo detto e forse non solo io di aprire il filtro dell'aria!se apri sto c... di filtro vedi l'interno del carburatore!e se muovi lo stick del gas vedi che il carburatore si apre e si chiude!!!!!!!!

se quando hai acceso la ricevente e togli il filtro il carburatore è completamente chiuso lo devi aprire di un quarto! se fosse 4 millimetri lo dovresti tenere aperto di 1 millimetro!

ps.quando posti i tuoi problemi c'è gente che cerca di risolverteli!ma sta gente la devi ascoltare e non fare quel c.... che ti pare se no non stare nemmeno a postare!!!!!!

è da venerdi che ti si dice del filtro dell'aria e ancora non hai capito :angry:

psarman 11 luglio 05 12:10

come no?avevo tolto il filtro quando me l'avevi detto!!!pero' non potevo capire quale era la vite del minimo....vedevo dentro il carburatore pero' non capivo come dovevano stare...cmq grazie per l'aiuto

il__fantasma 11 luglio 05 12:14

il filtro dell'aria devi toglierlo e il carburatore è chiuso del tutto???

se provi a muovere gli stick del radiocomando il carburatore si apre giusto???

in che posizione è il carburatore se non tocchi gli stick?è un po aperto?

psarman 11 luglio 05 12:17

Citazione:

Originally posted by il__fantasma@11 luglio 2005, 10:14
il filtro dell'aria devi toglierlo e il carburatore è chiuso del tutto???

se provi a muovere gli stick del radiocomando il carburatore si apre giusto???

in che posizione è il carburatore se non tocchi gli stick?è un po aperto?

non e' chiuso completamente e se muovo lo stick si muove...se non tocco lo stick e' un po' aperto

il__fantasma 11 luglio 05 12:20

senza filtro prova a tappare con un dito il carburatore e poi vai di avviamento a strappo!logicamente metti l'accendi candela!se è tutto ok dovresti sentire che qualcosa prende se prende togli il dito

prova

psarman 11 luglio 05 12:24

Citazione:

Originally posted by il__fantasma@11 luglio 2005, 10:20
senza filtro prova a tappare con un dito il carburatore e poi vai di avviamento a strappo!logicamente metti l'accendi candela!se è tutto ok dovresti sentire che qualcosa prende se prende togli il dito

prova

avviamento a strappo?vuoi dire con il starter box no?la accendi candela quando provo ad avviare il motore la tolgo o la lascio sulla candela?

psarman 11 luglio 05 12:26

ho prvato ieri avviare tappando il carburatore e non si e' avviato...faceva un rumore di spegnimento....si abbassavano i giri...

il__fantasma 11 luglio 05 12:27

:o :o :blink:

finche non si accende la macchina l'accendi candela deve rimanere sulla candela

si vai con lo starter box visto che ce l'hai!

hai tentato fino adesso ad accendere la macchina senza accendi candela?dimmi di no per farvore :( :(

il__fantasma 11 luglio 05 12:29

allora tenta di accendersi???qualche segno di vita lo da???

beh gia è una cosa molto positiva io pensavo fosse proprio morto!!!!

prova ad avvitare un po la vite del massimo!prima fallo senza avvitare poi provi avvitando!fai i tentativi avvitanto di un quarto di giro alla volta poi fammi sapere

psarman 11 luglio 05 12:29

Citazione:

Originally posted by il__fantasma@11 luglio 2005, 10:27
:o :o :blink:

finche non si accende la macchina l'accendi candela deve rimanere sulla candela

si vai con lo starter box visto che ce l'hai!

hai tentato fino adesso ad accendere la macchina senza accendi candela?dimmi di no per farvore :( :(

allora te lo dico...NO!!! :D :P

il__fantasma 11 luglio 05 12:30

:angry: :angry: no comment

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002