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Vecchio 17 novembre 14, 18:18   #1 (permalink)  Top
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aiuto su regolatore vintage per automodello (acoms)

salve.
chiedo aiuto ai guru meno giovani per un probelma (credo di settaggio) su un esc che non riesco a far funzionare bene (non va più la retromarcia, ma quando lo smontai andava..)

si tratta di un regolatore piuttosto datato
è come questo:

Vintage Very Rare Acoms Fet Electronic Speed Controller & Receiver & Servo For Sale at RC Trade X


son quasi certo che la "perdita della retromarcia" non dipenda da un guasto, ma molto più probabilmente da qualche impostazione da perfezionare, perchè non l'ho smontato nè maltrattato.
l'ho solo smontato (funzionante anche in retro)da una vecchia tamiya t02 e messo da parte.

poi recentemente ho provato a collegargli un motorello e ho visto che andava solo avanti.

non volendo toccare senza sapere cosa, l'ho rimesso via.

ma vorrei capire come ripristinare la retro, dato che vorrei utilizzarlo..

in rete non ho trovato alcun manuale purtroppo, quindi ho pensato di rivolgermi a chi probabilmente quel regolatore lo ebbe.


due foto per mostrare il regolatore nel dettaglio:









una domanda probabilmente stupida:
potrebbe essere che il regolatore funzioni anche in retro solo con la sua ricevente antica?
(che peraltro sulla tamiya d'origine non era una "acoms" ma una futaba 40mhz)?
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Vecchio 18 novembre 14, 12:01   #2 (permalink)  Top
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-edit.
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Vecchio 18 novembre 14, 18:30   #3 (permalink)  Top
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Ciao , ce l'ho anche io il glorioso Acoms anche se l'ho sbruciacchiato

Non è che necessiti di particolari settaggi : trovato il neutro , regolandolo col trim dell'esc si dava tutto gas e si faceva in modo che la luce si spegnesse solo nell'ultimissimo tratto di corsa dello stick , questo perchè in quella condizione l'ESC non funzionava più e il motore era come diretto dalle pile .
Alcuni lo lasciavano sempre in funzione per fare in modo di consumare meno pile

La retro dovrebbe funzionare a priori , mi pare anche che la funzione freno non ci fosse , altrimenti potrebbe essere quella che a vuoto magari non entra ( mi sto arrampicando sugli specchi )

Per il discorso radio controlla che la corsa del gas sia impostata al massimo , se hai Futaba non significa 120 % ma 100%
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Vecchio 18 novembre 14, 18:58   #4 (permalink)  Top
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immaginavo che conoscessi l'acoms..(conosci tutto del vintage)

interessante la storia della regolazione "diretta" a fine corsa dello stick, per bypassare l'Esc..

il freno mi pare che ci fosse, e mi sembra che in origine il freno fosse proprio la retro..
(come nei regolatori meccanici)

la scomparsa del freno-retro potrebbe essere imputabile ad un settaggio errato della radio? (epa?)





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ah;
preciso che il trim "higth" è al massimo.
cosa comporta?


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Vecchio 19 novembre 14, 14:03   #5 (permalink)  Top
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hai provato a girare il trim del neutro tutto avanti o tutto indietro ?
cioè con lo stick della radio fermo se muovi il trim dell'ESC perde lo zero e le ruote dovrebbero iniziare a girare ...se in avanti funziona ed in retro no hai già capito
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Vecchio 19 novembre 14, 20:41   #6 (permalink)  Top
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hai provato a girare il trim del neutro tutto avanti o tutto indietro ?
cioè con lo stick della radio fermo se muovi il trim dell'ESC perde lo zero e le ruote dovrebbero iniziare a girare ...se in avanti funziona ed in retro no hai già capito
ma se ben ricordo, muovendo quel trim le ruote cominciavano a girare, ma solo in avanti, anche prima (ossia quando aveva ancora la retro)

ad ogni modo mi confermi che l'eventuale scomparsa della retro non possa essere imputabile alla radio o alle riceventi?

perchè appena riesco vorrei provarlo al banco, per capire se va o meno.

altrimenti montiamo un bel regolatore meccanico e via.. (fortunatamente di quelli ho la scorta..)
quelli non si bruciano mai, nemmeno se li immergi nell'acqua..
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Vecchio 23 novembre 14, 23:08   #7 (permalink)  Top
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hai provato a girare il trim del neutro tutto avanti o tutto indietro ?
cioè con lo stick della radio fermo se muovi il trim dell'ESC perde lo zero e le ruote dovrebbero iniziare a girare ...se in avanti funziona ed in retro no hai già capito
prove effettuate..
responso : GREMATA LA RETRO-FRENO..

insipegabile, perchè l'ho smontato funzionante.

l'ho sostituito con un regolino meccanico, ma non è la stessa cosa, perchè per rilasciare il gas non basta rilasciare il grilletto dell'acceleratore (bisogna accompagnarlo fino a che non fa tornare indietro bene il servo che comanda il regolino..)

e idem quando freni.
se molli il grilletto continua a inviare corrente al contrario, e devi premere leggermente il grilletto per far si che il servo posti il regolino in posizione di neutro.

in pratica non basta più rilasciare il grilletto sulla radio..

preferico il vecchio icoms..
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Vecchio 24 novembre 14, 15:18   #8 (permalink)  Top
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Cerca su ebay , ho comprato un ESC brushed per meno di 10 euro spedito
lo devo testare ma gli amici del club Nikko lo hanno già usato senza problemi
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Vecchio 24 novembre 14, 16:05   #9 (permalink)  Top
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Cerca su ebay , ho comprato un ESC brushed per meno di 10 euro spedito
lo devo testare ma gli amici del club Nikko lo hanno già usato senza problemi
mi sa che ce l'ho anch'io quell'ESC, Pappa. (o uno simile, perchè costava una cifra simile)
ma sul modello in questione volevo utilizzare un pò di roba "vintage" che ho in giro.

ora ho lubrificato i leveraggi del regolino meccanico, e funziona abbastanza bene.

però l'ACOMS non lo butto.
voglio capire come ripararlo. (immagino sia un mosfet partito, o no?)

(in avanti va, quindi non è bruciato del tutto)

devo solo capire come testare quale componente è quello guasto.
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Vecchio 24 novembre 14, 18:59   #10 (permalink)  Top
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dovresti vedere le piste bruciate
il mio fece una fiammata ...ritrovare quei componenti è quasi impossibile
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