| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-12-2013
|
Eccomi di nuovo a stressarvi con le mie follie... ![]() non so se vi ricordate del ritrovamento avvenuto mentre cercavo i cerchi della Avante dentro ad uno scatolone...ebbene, saltò fuori la mia prima auto semi- radiocomandata, ovvero un RE. EL. Toys Mini Buggy...non è chissà che modello, anzi è un giocattolo, ma mi fu donata da mio cugino ormai grande e dunque ha un valore puramente famigliare più che commerciale... Penso sia un 1/18 (???) semi-automatica, nel senso che va solo dritta e per girare deve far retromarcia...insomma una macchinina senza senso a livello agonistico, ma che insegnava a me cosa voleva dire prender le misure... ![]() Passiamo ora alla presentazione...lo so sembra un ammasso di rottami, ma controllando se vado a memoria, i pezzi dovrebbero esserci tutti... Una cosa non manca di sicuro, la polvere.... ![]() ![]() il radiocomando...come potete notare è mono tasto... ![]() E il motore...a grande sorpresa è un mabuchi.... ![]() ![]() |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
Comincio con lo smontare il supermegaiperstobopsichedelico telecomando...una bella lavata a circuiti e guscio e voilà, l'esploso... ![]() ![]() Montata la radio, si passa al modello...si lava tutto per benino e si controlla che tutto sia apposto...non sembra mancare niente ma qualche dubbio rimane giustamente visto che l'ho smontato millenni fa... ![]() ![]() I circuiti mentre fanno il bagnetto nell'avio... ![]() Poi dai diamo un tocco di classe...scritte bianche sui pneumatici... prima... ![]() dopo... ![]() |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Riassemblando i cerchi sui fuselli, mi accorgo che su quello esterno al verso di sterzata manca la molletta, è questo il semplice ma efficace stratagemma che permette all'auto di sterzare e raddrizzarsi quando si muove...dunque prendo una molla di una penna a sfera e la taglio a dovere... ![]() ![]() L'antenna ho un vago ricordo sia stata presa in prestito per un'altra vettura, allora decido di costruirmela, il risultato tutto sommato non sembra male... ![]() ![]() Controllando il differenziale mi accorgo della scarsissima qualità del progetto, le casse sono prive di boccole per il centraggio degli ingranaggi, il tutto è affidato a degli spessori in ottone che assomigliano a dei rivetti messi li per sbaglio...l'asse delle ruote non ha il men che minimo sostegno, gravando solamente sui fori esterni, rischiando dunque di disintegrare i semigusci... ![]() Decido dunque di creare delle boccole da inserire all'interno della scatola da entrambe i lati, in modo tale che oltre ad un sostegno solido possano fungere anche come distanziali per il centraggio degli ingranaggi...dremel e calibro alla mano inizio a far pezzi...a voi i commenti sul risultato... ![]() ![]() ![]() |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Ora il discorso semigusci mi piace, inizio dunque a ingrassare e montare gli ingranaggi, verificando che tutto giri bene dopo le modifiche... ![]() ![]() Monto l'avantreno, avendo cura che nessun filo passi in posti strani... ![]() Giusto un pò di olio per non sentir cigolare gli ammortizzatori... ![]() ed infine eccola sulle sue zampette... ![]() ![]() Ora però ho un problema con un cerchio...all'epoca era andato rotto ed è stato aggiustato alla bene e meglio...ora vorrei far di meglio...posto le foto che magari mi potete dare un consiglio... ![]() ![]() |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: padova e dintorni
|
domanda stupida: Montando l'elettronica adatta si potrebbe convertirla in una rc a tutti gli effetti?
__________________ "L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti. Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.] I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Si, infatti ci avevo pensato anche io...lo spazio c'è e pure la conformazione del telaio e dei braccetti permetterebbe la conversione....ma siccome ne ho altre per divertirmi, questa mi pareva giusto lasciarla con queste caratteristiche...sennò son tutte uguali... |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
sai che ne avevo una veramente veramente molto simile?
__________________ "L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti. Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.] I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti. Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.] I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |