Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 13, 21:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2013
Messaggi: 8
Restauro Porsche 911 TAIYO & presentazioni

Salve a tutti,
non avendo trovato sezioni dedicate alle presentazioni ne approfitto e mi presento qui.
Fin da piccolo sono appassionato di modellini RC e modellismo statico, sebbene mi consideri un novellino!

In questi giorni ho "riesumato" il modellino che mi ha accompagnato da bambino...una Porsche 911 RC della Taiyo.

Il modello ha la carrozzeria ancora in buono stato e la meccanica delle sospensioni è buona. Ma l'antenna è spezzata e dovrei saldarla,

Visto che non so da dove cominciare vorrei chiedere alcuni consigli. In particolare vorrei sapere come:
-cambiare le ruote e quali scegliere;
-migliorare la carrozzeria;
-sostituire (se possibile) le ruote dentate negli ingranaggi della trasmissione . In particolare una ruota ha un dente rotto (visibile nel riquadro rosso).
-saldare/sostituire l'antenna.

Inoltre il radiocomando ha uno stick rotto (in rosso nella foto). Si può sostituire secondo voi?
Sapete consigliarmi dove trovare i ricambi?

So di avervi riempito di domande ma spero davvero che qualcuno mi possa aiutare!

Posto alcune foto in modo da rendere più chiaro lo scenario.

Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare,
un saluto a tutti

PS se ho sbagliato sezione chiedo scusa.
Icone allegate
Restauro Porsche 911 TAIYO & presentazioni-img_1824.jpg   Restauro Porsche 911 TAIYO & presentazioni-img_1826.jpg   Restauro Porsche 911 TAIYO & presentazioni-img_1829_mod.jpg   Restauro Porsche 911 TAIYO & presentazioni-img_1834_mod.jpg  
911_RC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 21:48   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2013
Messaggi: 8
Nessuno mi da una mano?
Oggi l'ho aperta per bene e l'ho messa in moto...funziona!
Solo che il motorino ha perso in prestazioni, in avanti è anche veloce ma se sterzo va al minimo o si blocca...idem in retromarcia!
Cosa posso fare?Cambiarlo?
911_RC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 07:57   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Ciao e benvenuto
scusa il ritardo ma vista la peculiarità della sezione non ci sono tantissimi visitatori ed io sono estremamente incasinato in questo periodo
la tua Porsche è molto bella , all'epoca era una delle RC più prestazionali e anche oggi è un bel mezzo .
Però rientra nella categoria che sta tra i giocattoli ed i telai professionali , tipo le NIKKO per capirci : l'elettronica è personalizzata ed è difficile trovare i ricambi

Credo che la cosa migliore sarebbe quella di togliere il motore dissaldando i cavi , saldarne dei nuovi e metterlo a bagno in un bicchiere con alcool diluito con un pò d'acqua , facendolo girare coon una sola pila a 1,5 volt .

Dovrebbe uscire un bel pò di sporco , vecchio grasso ormai secco , detriti e polvere che ha aspirato , va fatto girare un pò a marcia avanti ed un pò a marcia indietro , fino che non smette di uscire sporco , poi lo fai asciugare ben bene , una goccia di olio nelle bronzine e via verso nuove sgommate
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 13:37   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2013
Messaggi: 8
Grazie mille per la risposta!!
Avevo pensato anche io a una bella pulitura con sgrassante e acqua e farò sicuramente come dici.

Ho notato anche che la ruota anteriore sinistra è un pò inclinata come se avesse un camber perenne di 10/15°, si può fare qualcosa?

Altri suggerimenti per batterie, carrozzeria ecc?

PS miracolosamente ho trovato il dente rotto dell'ingranaggio all'interno del vano motore!!! Lo incollerò con l'attack!!!!
911_RC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 13, 21:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2013
Messaggi: 8
Allora ho fatto girare il motorino in acqua e sgrassatore...ma sono andato oltre...l'ho aperto e pulito per bene!Risaldato va una bomba!Ho saldato l'antenna e attaccato il dente rotto!!!

L'opera è quasi completa...mi mancano batterie e lo stick del radiocomando!!
Per le batterie avevo pensato a pile NiMh aggiungendone due in serie tra vano batterie e interruttore! Che ne dite?

Per il radiocomando non sapre...

Suggerimenti?
911_RC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 13, 22:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da 911_RC Visualizza messaggio
Allora ho fatto girare il motorino in acqua e sgrassatore...ma sono andato oltre...l'ho aperto e pulito per bene!Risaldato va una bomba!Ho saldato l'antenna e attaccato il dente rotto!!!

L'opera è quasi completa...mi mancano batterie e lo stick del radiocomando!!
Per le batterie avevo pensato a pile NiMh aggiungendone due in serie tra vano batterie e interruttore! Che ne dite?

Per il radiocomando non sapre...

Suggerimenti?
premetto che non sono esperto.

immagino che le pile alimentino anche i circuiti elettronici che regolano le funzioni del motore, la ricevente, ecc.

non vorrei che aumentare il voltaggio possa nuocere a qualche componente.

se hai esperienza in ambito elettronico potresti provarci, e nel caso si bruci qualcosa lo riaggiusti, o meglio ancora potresti valutare se i componenti reggono il voltaggio aumentato.


una curiosità:

ha la trasmissione a 2 velocità?
(perchè vedo che ha l'albero secondario coi 2 ingranaggi..)

se non la ha, è sicuramente predisposta per averla
(magari un modello derivato dal tuo l'aveva)
in caso contrario secondo me potresti correre un rischio.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 02:20   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2013
Messaggi: 8
Si ha due velocità!
911_RC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 10:40   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Non aumenterei il voltaggio di 3 volts
prova al massimo con 1 sola pila in più : come scritto l'elettronica rischia di bruciarsi .
per la ruota devi avere un perno storto ...prova a smontare il tutto ..oppure metti una foto in dettaglio
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 11:05   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2013
Messaggi: 8
Hai centrato il punto!Il perno destro è leggermente storto...ma non sono riuscito a smontare il servo è troppo complicato!In ogni caso col motore a pieno regime l'auto sterza lo stesso...a volte magari scivola un pò!!
Per le batterie hai ragione!Comprerò 9 NiMh, 8 nel vano e una in serie con l'interruttore che mi sembra anche molto più semplice da saldare. Basta collegare in serie la batteria giusto?

Ho visto dei tutorial per installare un set di led semplice, del tipo eternamente in accensione. Anche perchè non credo di poter installare quelli top che funzionano in marcia e in retro!O mi sbaglio?
Potrebbe essere fattibile...ma i miei fari anteriori sono in plastica opaca, servirebbero in plastica trasparente ma non li trovo!!
Si può ovviare a questo problema in qualche modo?
Infine scusate la domanda ignorante, ma in che scala è secondo voi il mio modellino?

Grazie mille per le risposte!!
911_RC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 22:09   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
se per te ha valore affettivo ..secondo me dovresti tenerla cosi....
e magari indirizzarti su un modellino piu tecnico e professionale su cui
divertirti....magari una tamiya
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco F1 Rc 1:10 & Porsche Rc johnbest Compro 2 20 aprile 13 11:50
taiyo rc al posto di un simulatore?? tanyo Aeromodellismo Principianti 0 27 agosto 10 19:45
PORSCHE 911 TURBO una bella scheggia!!! OnRoadLive Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 12 giugno 09 14:00
Porsche 911 gt2 (sono un principiante) Thefear Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 30 settembre 06 03:02
motori taiyo falcon wing flanagan Aeromodellismo Volo Elettrico 7 17 marzo 05 14:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002