Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 13, 00:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
quale batteria per la vecchietta?

ritorno con un altro quesito:

sul mio modello utilizzo una meccanica Spica
è quella del "roadrunner"





tale meccanica mi è stata donata (probabilmente inutilizzata da anni)

a corredo vi erano un paio di batterie Nimh
una delle quali era a 8,4v
(l'altra, che a me sembrava leggermente più moderna) era a 7,2v

ho cercato di reperire il manuale del modello in questione, per capire con che voltaggio fosse alimentato in origine, ma senza esito.

il motore di serie era un classe 540 rivestito da una specie di pellicola nera in materiale gommoso, o plastico
(ipotizzo si trattasse di qualcosa di simile al 540 "sport tuning" 23 spire usato all'epoca, ma non ne sono certo)





sfogliando i dati di targa di motori simili (johnson, mabuchi, ecc classe 540) ho notato che ve ne sono molte versioni, tra cui alcune tranquillamente alimentabili con corrente fino a 12v.

sarebbe interessante sapere se è possibile alimentare quel motore ad esempio con una batteria nimh 9,6v che possiedo.

un motore che invece funzionava a 7,2v potrebbe rovinarsi?

ho notato che il motore alimentato a 7,4v (lipo) sembrava non scaldare minimamente anche sotto sforzo continuato (per quel che si poteva percepire attraverso il guscio paramotore in plastica che lo contiene)

nessuno possiede o ha posseduto tale modello di buggy?
(credo sia stato prodotto a metà anni 80)
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 21:12   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
WOW , sembra un misto Tamiya Nikko

Credo che sia meglio se utilizzi una normale 7,2 V.
i motori 540 di serie sono dei 27 spire , il tuo probabilmente aveva la protezione in gomma contro lo sporco , guarda se trovi il tuo modello con Bluebird come marca .....mi sembra di ricordarlo ma è passato troppo tempo
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 23:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
WOW , sembra un misto Tamiya Nikko

Credo che sia meglio se utilizzi una normale 7,2 V.
i motori 540 di serie sono dei 27 spire , il tuo probabilmente aveva la protezione in gomma contro lo sporco , guarda se trovi il tuo modello con Bluebird come marca .....mi sembra di ricordarlo ma è passato troppo tempo
ahah
si,si..sembra un mix tamiya nikko kyosho..

in effetti potrebbe essere anche un lattina 27T johnson-mabuchi come quelli di serie montati sui modelli di quel tempo.

so però che alcuni modelli "performanti" montavano motori denominati "sport", o "tuning", i quali erano sempre dei lattina 540, ma magari a 23 spire

alcuni di quei motori erano neri; da qui il mio dubbio che il motore magari fosse un poco differente dal solito 27T

inoltre il dubbio sull'alimentazione viene anche dalla batteria che era insieme al modello (una delle due batterie a dire il vero)

è una nimh molto vecchia, che si incastrava perfettamente nella sede.
la batteria era a 8,4v

confrontando poi i dati delle tabelle johnson-mabuchi relative ai motori 540, notavo che ve ne erano diversi modelli, alcuni con voltaggio di targa di 7,2, ma anche altri con voltaggi differenti, e sino a 12v.

ipotizzavo quindi un possibile utilizzo "normale" di quel motore anche con voltaggi superiori ai classici 7,2/7,4 forniti normalmente dalle batterie usate comunemente su questo tipo di mezzo.

ad essere sincero, ho utilizzato il mezzo anche con batteria lipo 3S (11,1v) senza che apparentemente si siano verificati inconvenienti
(l'ho usato per un paio di scariche, ma senza risparmiarlo)


il buggy credo sia di fabbricazione americana, o australiana
(le uniche discussioni a riguardo le ho trovate su forum d'oltreoceano, e citano queste nazioni come provenienza, ma nessun cenno all'alimentazione originale, e tantomeno su dove reperire il manuale o le caratteristiche tecniche)

buon Buggy a tutti!
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 08:29   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Beh ! se ha retto a 11,1 direi che ormai è collaudato ,
i motori a 8,4 V li trovi tra i ricambi per aerei
per quanto ne so sono i soliti che noi utilizziamo a 7,2 mentre quelli per il 12V sono proprio diversi .
Esistono marche che magari utilizzavano componenti comuni e poi rifinivano il modello con elettronica personalizzata : il tuo retrotreno mi ricorda la Tamiya Grasshopper , o comunque il retrotreno di tutti i fighter buggy della Tamiya.....se ritrovo le istruzioni faccio il confronto .
Metteresti delle foto dell'avantreno in dettaglio ?
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 08:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio

tra cui alcune tranquillamente alimentabili con corrente fino a 12v.
la corrente non sono i volt
la corrente sono gli ampere

poi quoto pappa,ormai che senso ha sapere con che tensione era alimentato
in origine,mi sembra di aver capito che hai sostituito tutta l'elettronica?giusto?!
ora devi solo stare attento a non dare piu Volt di quanti il tuo regolatore tollera
per i motori 540 digeriscono variazioni anche di 5-6 volt senza nessun problema
cambia solo il numero di giri
poi e' chiaro se stai tanto sotto ai V di targa di un motore magari nemmeno si muove
ma 7,2 7,4 o 8,4 non credere che in fatto di prestazioni siano molto diversi

Ultima modifica di quaglia : 16 settembre 13 alle ore 08:58
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 20:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
si, ora l'elettronica è moderna (esc)

in effetti non credo vi siano grandi differenze alimentandolo ad un voltaggio leggermente superiore.(8,4 anzichè 7,4 di una lipo 2s)


però a 11,1v la differenza si sentiva..
purtroppo l'esc attuale non supporta la tensione delle lipo 3s
(mentre col regolino meccanico potevo utilizzarle)

purtroppo non ho più le foto dell'avantreno del buggy originale (ora l'avantreno l'ho modificato)

il buggy spica roadrunner era infatti simile al tamiya grasshopper, solo che aveva monoammortizzatore sia anteriormente che posteriormente

non disponendo più delle foto provvedo ad inserirne alcune prese dal web:











(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 13:53   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Quel povero motore chiuso in quel barattolo doveva avere dei bei colpi di caldo , in compenso bello e riparato dallo sporco : questa configurazione implica un motore tranquillissimo , probabilmente con 8,4 V assorbiva qualcosina meno e scaldava meno
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 20:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
, probabilmente con 8,4 V assorbiva qualcosina meno e scaldava meno
interessante considerazione..
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 17:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
aggiornamento..

ho voluto provare ad installare la vecchia nimh 8,4v 3300mah

solo che non andava..

funzionava solo il servo, ma il motore pareva morto..
(forse l'esc moderno con cui ho recentemente equipaggiato il modello non "digeriva" tale voltaggio..)

per fortuna non si è bruciato nulla.

per quanto riguarda il motore che probabilmente scaldava, ho pensato di modificare il guscio portamotore,lasciando scoperta la culatta.

(in realtà tale modifica ora mi consente anche di cambiare il motore senza dover smontare completamente il gruppo sospensione- motore-trasmissione-retrotreno-rollbar)







riguardo alle batterie, dunque, mi sa che non si pone più il problema..
alimentazione a 7,4v e via..

grazie a tutti per i consigli
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale batteria zio frank Aeromodellismo Alianti 7 13 agosto 12 08:31
Chi mi aiuta a migliorare la vecchietta? GunTanK Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 30 settembre 10 15:01
La vecchietta 4x4.. Axelfly Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 15 13 giugno 10 14:31
Quale batteria? angelpilot Aeromodellismo 2 09 giugno 08 06:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002