Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 07, 22:38   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Complimenti!!!!!

Citazione:
Originalmente inviato da wrighi
il mio problema sono gli ammo: possibile che non esista nulla di ottimo?? tipo steli in titanio di 4-5mm, su misura savage? mi si piegano sempre e ho provato di tutto.
certo a fare di questi ruzzoloni è normale piegare anche il granito :icon-rofl:
insomma alla fine mi toccherà farmi gli ammo a mano.
se vi piace il mio camion vi posto qualche link:
lagosanto 1
lagosanto giorno 2 neve con catene
claxon
ciambelloni
bosco
qui tutti abbiamo rotto qualcosa.. in questo video vi fate un'idea di questo sport spettacolare
se volete info sulle macchine di quest'ultimo video sarò lieto di darvele.. se cercate un forum di crawler e monster:essevolo
probabile che alcuni di questi video li avete già visti..
spero tra poco di iniziare a fare un altro camion gemello poco più corto di questo, lo farò moto più leggero senza luci suoni e gadget vari, dedicato solo al crawling.

Non ho parole, Complimenti con la M maiuscola!!
Non è che anche da noi si trovano dei crawler fatti bene in kit (meccanica nuda) .....senza dover andare in usa?
ciao Wrighizilla
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 23:37   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
mai pensato di "laminarti" un po' di tela di carbonio?
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 09:40   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2007
Messaggi: 26
ciao wrighi,ma dammi un po due consigli.... te che fai sti capolavori... per fare un mezzo da scogli? te come ponti cosa useresti? perchè ho un girato su internet ma non è ancora una scenza esatta questa... ho visto su www.craftlab.net che usano un ponte tamiya con motore diretto...??? che ne pensi.... pensavo fosse più semplice... anche perchè gli assi come ca olina fai a farli che si allungano e accorciano??? perchè se non fosse così limiterebbe l'escursione...????? dammi una dritta da dove partire... grassie!!!!!
dado81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 19:45   #14 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
la via più semplice è partire da un txt-1 tamiya perchè praticamente è già un mezzo rock crawling.
tamiya txt-1 che ha comunque alcuni difetti: è corto ma rifacendo i link(tondini di allu filettati m4 alle estremità che collegano i ponti al telaio) di misure giuste per le trasmissioni (driveshaft) del traxxas revo diventa lungo abbastanza.

amici miei sono partiti dall'e-maxx traxxas e togliendo gli ammortizzatori hanno creato i ponti rigidi.

un ottimo modello per farsi un rock crawler è il twin force della kyosho.
ovviamente tutti questi mezzi necessitano di modifiche e pezzi da farsi su misura a mano, come per esempio i link tra telaio e ponti oppure adattare le trasmissioni allungate.
il tamiya clodbuster è un giocattolone dal quale si riesce a fare una discreta macchina con i motori diretti sui ponti.
il vantaggio è che non hai da fare un telaio che accolga il gruppo motore e le trasmissioni, lo svantaggio è che in estremo i motori vanno a pacco e non rampica bene come una macchina con un gruppo trasmissione centrale.
diciamo che il gruppo motore da cui partire potrebbe essere quello dell'e-maxx (tranny) è robustissimo ha 2 marce comandate da un servo.
i pali della trasmissione potrebbero essere quelli del revo che sono belli lunghi e robusti, sono telescopici e si allungano/accorciano di 2-3cm per permettere la compressione del ponte.
i ponti se li trovi sarebbero ottimi i kyosho twin/mad force perchè possono accogliere anche i differenziali della mp777 inferno.
oppure con dovute modifiche per renderli rigidi: e-maxx o savage che sono robustissimi.
i ponti txt-1 si trovano difficilmente.
intorno a questi pezzi resta da creare un telaio in allu e 8 link per collegare i ponti.
come uniball ti consiglio quelli di junfac su ebay sono eccezzionali sia quelli da 6mm che quelli più grandi da 10mm (che però obbligano a viti m4 passanti alle sfere).
gli ammo del savage sono 17cm e dipende dove li monti offrono una discreta escursione specialmente se decidi di montarli diretti tra ponte e telaio.
mentre gli ammo da 10-11cm tipo maxx o txt-1 andrebbero montati a metà del link per ottenere lo stesso risultato di un ammo savage, anche se vanno induriti di più avendo una leva a metà distanza tra ponti e telaio.

il mio primo rockcrawling lo feci senza tornio, con un dremel e un trapano a colonna, devo però riconoscere che il tornio e la fresa ti cambiano la vita.

Ultima modifica di wrighi : 30 aprile 07 alle ore 19:52
  Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 17, 17:15   #15 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
visto il momento propizio per i lavori d'officina ho deciso di mettere sotto i ferri questo camion che è stato l'ispirazione per costruire il camion verde.
è pensionato da molti anni, ha fatto una vitaccia e non so bene cosa troverò quando lo aprirò.
pensavo di stravolgerlo e rifare sia il telaio che la carrozzeria.
ancora non so bene come modificarlo ma vorrei fare un mezzo scaler.. di certo non monster come adesso quindi cambiando carrozza e rifacendola in vetroresina

alcune foto del camion quando era in uso, in teoria l'ultima volta che lo usai funzionava..
benvenuti consigli e suggerimenti che possano essere d'ispirazione


























Ultima modifica di wrighizilla : 23 ottobre 17 alle ore 13:44
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 17, 18:58   #16 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
insomma ora è messo così..
scenario sconfortante, grovigli di fili anche strappati di cui non mi ricordo assolutamente nulla, sporco dappertutto, una cam che penso sia parecchio obsoleta e una marea di roba da smontare.
questo camion ha un kit luci e un impianto sonoro che toglierò per recuperarlo altrove, l'impianto di schede sonore penso che finirà su qualche barca mentre le luci potrei anche riciclarle rimontandole su questo stesso truck.
è chiaro che la meccanica, ingranaggi, ponti, cuscinetti e tutto molto usurato, ci sarà da divertirsi a scoprire le magagne.

vedete voi a cosa intendo mettere mano..














Ultima modifica di wrighizilla : 23 ottobre 17 alle ore 13:48
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 17, 06:51   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Una spolverata e torna come nuovo.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 17, 13:45   #18 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Una spolverata e torna come nuovo.
ho peso un'altra via.. lo schicco totale ancora a sudicio



impianti vintage incomprensibili e dall'isolamento incerto



partirò dal revisionare questi pezzi..


Ultima modifica di wrighizilla : 23 ottobre 17 alle ore 13:50
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 17, 11:45   #19 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ok ho 3 assali ricondizionati e uno nuovo.. ne vorrei usare comunque solo 3
che ci potrei fare?

di rimontare il camion monster giallo non mi va ma non voglio nemmeno comprare delle nuove ruote, bisogna che ricicli quelle che ho.
difficile uscire dall'ottica del monster con quei ruotoni..

pensavo di rifare il telaio simile al camion verde con 2 longheroni e poi modellare una cabina abbastanza grande da farci un semiscaler.. potrei cambiare le ruote anteriori, ho un'altra coppia di badlands indentiche al camion verde ma temo che anche con gli allargatori risultino più strette di queste, adesso verifico..

datemi qualche idea di cabina che potrei fare in vetroresina, io pensavo all'Ural 4320 abbastanza larga da coprire almeno metà ruota e quindi una cabina piuttosto voluminosa, di sicuro più grossa di quella del camion verde in modo da poterci eventualmente trapiantare le sue badlands ed essere a filo del passaruota.

un'altra indecisione l'avrei sui cantilever.. sull'altro camion mi sono trovato benissimo ma qui ho degli ammo lunghissimi dei quali userei solo metà corsa.. vero anche che messi diretti si sono più volte piegati gli steli.
anche per gli ammo vale lo stesso discorso delle ruote, sono sani e vorrei evitare di ricomprarli.

Ultima modifica di wrighizilla : 08 marzo 17 alle ore 11:51
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 17, 18:19   #20 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
devo dire che questo truck è messo meglio di quello verde.. i ponti li ho trovati abbastanza in salute, 3 cuscinetti sostituiti e una coppia conica.. il resto era tutto in buone condizioni.
ho rimodellato il blocco della trasmissione, ho abbassato e cambiato il motore, controllato tutti gli ingranaggi che in questo tranny sono tutti in acciaio e ho disposto meglio il servo del cambio.
direi che è quasi pronto per essere inserito in un nuovo telaio.






Ultima modifica di wrighizilla : 23 ottobre 17 alle ore 13:54
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
camion fondazione knightrider knightrider Automodellismo 4 30 maggio 08 16:25
camion e mezzi movimento terra canesco Segnalazione Bug e consigli 0 12 novembre 07 12:00
Camion elettrici?? G60 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 48 06 gennaio 07 01:41
24 settembre raduno camion R/C Formigine G60 Incontri Modellistici 0 11 settembre 06 01:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002