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Vecchio 21 gennaio 16, 14:34   #31 (permalink)  Top
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Per far chiarezza sulle proprietà magnetiche.
Due calamite uguali messe insieme sono un po' più potenti di una sola.
Due calamite opposte hanno meno forza di quanto possano attrarsi.

Il "po'" non è facilmente quantificabile perché le variabili sono moltissime.
Di certo c'è che hanno più forza nell'attrarsi che nel respingersi.

Una cosa che non so, e che bisognerebbe provare inserendole in un tubo di alluminio,
è cosa succede a fare una pila di magneti tondi con polarità alternativamente opposte.
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Vecchio 22 gennaio 16, 01:05   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Abel Wakaam Visualizza messaggio
Per far chiarezza sulle proprietà magnetiche.
Due calamite uguali messe insieme sono un po' più potenti di una sola.
Due calamite opposte hanno meno forza di quanto possano attrarsi.

Il "po'" non è facilmente quantificabile perché le variabili sono moltissime.
Di certo c'è che hanno più forza nell'attrarsi che nel respingersi.

Una cosa che non so, e che bisognerebbe provare inserendole in un tubo di alluminio,
è cosa succede a fare una pila di magneti tondi con polarità alternativamente opposte.
come ti dicevo, con 4 ho già provato (in un tubo di un pennarello di plastica)

no ricordo come li avevo disposti, ma mi pare che ne avevo prima fatti aderire due a due, e poi infilati nel tubo in modo che ovviamente si respingessero

come dicevo, l'effetto mi ha dato quasi più l'impressione dell'acqua in una siringa tappata, piuttosto che di una molla

non era per niente graduale.

il funzionamento era solo negli ultimi millimetri.

con puà magneti non ho provato perchè non ne avevo altri, ma con più magneti non sarebbe possibile collocarli all'interno, se non riducendo al minimo la corsa utile.



(ho salvato nei preferiti il link dei magneti. Ottimo prezzo!!)
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Vecchio 22 gennaio 16, 15:36   #33 (permalink)  Top
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OT : io ho preso i più piccoli per fare un'esperimento su una piccola 1/24 .....

li vorrei mettere a triangolo , 2 sul telaio ed uno sulla T bar posteriore , l'escursione è di 2 millimetri circa quindi dovrebbero essere esagerati .....a triangolo per fargli fare anche da barra anti rollio ..... non riesco a progettarlo devo farlo e basta
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Vecchio 22 gennaio 16, 15:45   #34 (permalink)  Top
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So proprio curioso di vedere cosa combini
Mi raccomando, documenta tutto per bene!
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Vecchio 22 gennaio 16, 16:46   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
OT : io ho preso i più piccoli per fare un'esperimento su una piccola 1/24 .....

li vorrei mettere a triangolo , 2 sul telaio ed uno sulla T bar posteriore , l'escursione è di 2 millimetri circa quindi dovrebbero essere esagerati .....a triangolo per fargli fare anche da barra anti rollio ..... non riesco a progettarlo devo farlo e basta
non l'avevo considerato...


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Vecchio 23 gennaio 16, 10:09   #36 (permalink)  Top
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calamite negli ammo??????

ma parlate sul serio?
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Vecchio 23 gennaio 16, 10:30   #37 (permalink)  Top
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Ci sono studi avveniristici sulle proprietà di repulsione magnetica.
Se pensi che ci viaggiano in sospensione anche i treni ad alta velocità senza ruote.
Perché non sperimentare queste caratteristiche sulle sospensioni?

La potenza dei magneti in neodimio e la facile reperibilità in tutte le misure, a partire dai 4mm di diametro, apre molte strade per costruire ammortizzatori in miniatura.

Un tubetto di alluminio da 6mm esterno entra perfettamente in uno da 8mm
se ci si infila dentro un numero sufficiente di magneti da 6mm di diametro, magari contropolarizzati... chissà cosa si riesce ad ottenere senza usare molle.

Sono in attesa degli esperimenti del Pappa
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Abel Wakaam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 16, 10:49   #38 (permalink)  Top
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Interessante anche l'interazione tra un magnete e un tubo di rame

Proprietà magnetiche
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Vecchio 23 gennaio 16, 12:07   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Abel Wakaam Visualizza messaggio
Ci sono studi avveniristici sulle proprietà di repulsione magnetica.
Se pensi che ci viaggiano in sospensione anche i treni ad alta velocità senza ruote.
Perché non sperimentare queste caratteristiche sulle sospensioni?

La potenza dei magneti in neodimio e la facile reperibilità in tutte le misure, a partire dai 4mm di diametro, apre molte strade per costruire ammortizzatori in miniatura.

Un tubetto di alluminio da 6mm esterno entra perfettamente in uno da 8mm
se ci si infila dentro un numero sufficiente di magneti da 6mm di diametro, magari contropolarizzati... chissà cosa si riesce ad ottenere senza usare molle.

Sono in attesa degli esperimenti del Pappa
Mica sono poi così avveniristici.…..esistono da quando han scoperto il magnetismo
Finché ci sara petrolio..ciccia
Appunto i treni han sempre la stessa altezza dal binario, come questo ragionamento
Sia applicabile ad un organo come un ammo proprio mi sfugge
E semmai fosse applicabile di che elettroniche servirsi per gestire
Sarebbe un po come realizzare un droide da milioni di dollari per mescolare la polenta
Ma io non ne capisco molto di modellini questo è stato appurato piu volte
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quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 16, 12:44   #40 (permalink)  Top
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Nessuna elettronica, solo magneti permanenti inseriti con polarità opposta negli steli di un ammortizzatore.
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