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Vecchio 20 gennaio 16, 14:55   #11 (permalink)  Top
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Non si potrebbero usare dei micromagneti contrapposti invece delle molle per realizzare delle sospensioni innovative?
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Vecchio 20 gennaio 16, 15:04   #12 (permalink)  Top
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Non si potrebbero usare dei micromagneti contrapposti invece delle molle per realizzare delle sospensioni innovative?
boh..
la forza del magnete si sviluppa solo in alcuni millimetri, mentre la molla a spirale la fai lunga quanto vuoi,sfruttandone l'effetto per un tratto più lungo .

è anche più semplice renderla omogenea come risposta.
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Vecchio 20 gennaio 16, 15:59   #13 (permalink)  Top
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Per ottenere la spinta necessaria a sollevare il peso del veicolo occorrerebbero degli elettromagneti che consumerebbero talmente tanta corrente da dover essere alimentati esternamente ......per ora la tecnologia è ferma a questo

Esistono invece i piattelli tipo Serpent oppure più recentemente Corally ed Hudy che permettono la regolazione semplicemente mandando a fondo corsa lo stelo e girando lo stesso , il piattello è composto da due parti , una si impernia sul fondo del corpo ammortizzatore e girando l'altra parte si aprono più o meno fori .....l'azione è costante in tutti e due i sensi ma consente di avere una differente resa "smorzante" senza dover cambiare l'olio .
L'olio è la croce e delizia dei mezzi più performanti , scaldando la viscosità si riduce ed in alcuni casi arriva a dimezzarsi
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Vecchio 20 gennaio 16, 16:34   #14 (permalink)  Top
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Intendevo magneti permanenti di piccolo diametro, tipo 4mm, impilabili per ottenere la potenza necessaria. Pastigliette da inserire in uno stelo insomma...
Avrebbero un effetto molto soft.

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Vecchio 20 gennaio 16, 16:56   #15 (permalink)  Top
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Intendevo magneti permanenti di piccolo diametro, tipo 4mm, impilabili per ottenere la potenza necessaria. Pastigliette da inserire in uno stelo insomma...
Avrebbero un effetto molto soft.

mhh..
qualcuno di quei magneti ce ho anch'io
provando ad accostarli vedrai che non è molto soft.
non è graduale quasi per niente
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Vecchio 20 gennaio 16, 16:57   #16 (permalink)  Top
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Prova a metterne 6 contrapposti in un tubetto di alluminio, intervallati tra loro con polarità opposta
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Prova a metterne 6 contrapposti in un tubetto di alluminio, intervallati tra loro con polarità opposta
con 6 non ho provato, perchè ne ho solo 4, ma con 4 ho provato.

spinge,ma non come una molla.(bello graduale)

sembra piuttosto quando chiudi l'ammortizzatore lasciando dentro l'aria, che risulta incomprimibile.

una molla "poco molla" insomma..




inoltre quei magneti occupano uno spazio non indifferente se impilati uno sull'altro
(molto più di un semplice piattello)

tutto spazio che sottrarremmo alla corsa utile dell'ammortizzatore.


poi vi è la questione della lavorabilità:

quei magneti non riesci mica a bucarli.. (forse con qualche punta particolare)nè a limarli tanto facilmente

risulterebbe quindi impossibile utilizzarli ad esempio come molla di contrasto sotto al piattello, dati che dovremmo forarli per permettere il passaggio dello stelo.


non ultimo il fattore peso.

un ammortizzatore pesa poco, ma se gli infili 6 magneti e deve essere lunghissimo per permettere un uguale estensione rispetto a uno tradizionale, peserebbe circa il triplo.

un ammortizzatore lunghissimo comporterebbe anche problemi di ingombro, spesso incompatibili con la carrozzeria.


credo che per questi motivi sia una soluzione poco attuabile sui nostri modelli




poi il costo.
una bobina di filo armonico costa 2 euro, ma ci faccio un centinaio di molle almeno

i magneti al niodimio costano un pochino di più, considerando che ogni veicolo ha ben 4 ammortizzatori


credo quindi che resterò sul classico, con le solite molle a spirale.
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Vecchio 20 gennaio 16, 17:47   #18 (permalink)  Top
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Si si... cercavo soltanto di tirar fuori qualche idea balzana per farvi tribolare :-)
Comunque i magneti da 4mm di diametro ci sono di vari spessori... anche di 2mm e lo scorrimento dell'aria interna (o dell'olio) potrebbe avvenire in scanalature laterali.
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Vecchio 20 gennaio 16, 17:52   #19 (permalink)  Top
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li uso nel mio lavoro effettivamente tengono da attaccati ma già a 3 centimetri la forza è quasi nulla .....potrebbero funzionare su una touring che pesa solo 1,5 Kg. ed ha un'escursione di 4/5 millimetri al massimo .....per indurire aumenti il numero dei magneti figherrima come idea !!!!
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Vecchio 20 gennaio 16, 17:57   #20 (permalink)  Top
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50 magneti 4mm x 2mm
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