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20 gennaio 16, 15:04 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
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la forza del magnete si sviluppa solo in alcuni millimetri, mentre la molla a spirale la fai lunga quanto vuoi,sfruttandone l'effetto per un tratto più lungo . è anche più semplice renderla omogenea come risposta.
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20 gennaio 16, 15:59 | #13 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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Per ottenere la spinta necessaria a sollevare il peso del veicolo occorrerebbero degli elettromagneti che consumerebbero talmente tanta corrente da dover essere alimentati esternamente ......per ora la tecnologia è ferma a questo Esistono invece i piattelli tipo Serpent oppure più recentemente Corally ed Hudy che permettono la regolazione semplicemente mandando a fondo corsa lo stelo e girando lo stesso , il piattello è composto da due parti , una si impernia sul fondo del corpo ammortizzatore e girando l'altra parte si aprono più o meno fori .....l'azione è costante in tutti e due i sensi ma consente di avere una differente resa "smorzante" senza dover cambiare l'olio . L'olio è la croce e delizia dei mezzi più performanti , scaldando la viscosità si riduce ed in alcuni casi arriva a dimezzarsi
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
20 gennaio 16, 16:56 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
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qualcuno di quei magneti ce ho anch'io provando ad accostarli vedrai che non è molto soft. non è graduale quasi per niente
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20 gennaio 16, 17:35 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
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spinge,ma non come una molla.(bello graduale) sembra piuttosto quando chiudi l'ammortizzatore lasciando dentro l'aria, che risulta incomprimibile. una molla "poco molla" insomma.. inoltre quei magneti occupano uno spazio non indifferente se impilati uno sull'altro (molto più di un semplice piattello) tutto spazio che sottrarremmo alla corsa utile dell'ammortizzatore. poi vi è la questione della lavorabilità: quei magneti non riesci mica a bucarli.. (forse con qualche punta particolare)nè a limarli tanto facilmente risulterebbe quindi impossibile utilizzarli ad esempio come molla di contrasto sotto al piattello, dati che dovremmo forarli per permettere il passaggio dello stelo. non ultimo il fattore peso. un ammortizzatore pesa poco, ma se gli infili 6 magneti e deve essere lunghissimo per permettere un uguale estensione rispetto a uno tradizionale, peserebbe circa il triplo. un ammortizzatore lunghissimo comporterebbe anche problemi di ingombro, spesso incompatibili con la carrozzeria. credo che per questi motivi sia una soluzione poco attuabile sui nostri modelli poi il costo. una bobina di filo armonico costa 2 euro, ma ci faccio un centinaio di molle almeno i magneti al niodimio costano un pochino di più, considerando che ogni veicolo ha ben 4 ammortizzatori credo quindi che resterò sul classico, con le solite molle a spirale.
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20 gennaio 16, 17:47 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2016 Residenza: Chiasso
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Si si... cercavo soltanto di tirar fuori qualche idea balzana per farvi tribolare :-) Comunque i magneti da 4mm di diametro ci sono di vari spessori... anche di 2mm e lo scorrimento dell'aria interna (o dell'olio) potrebbe avvenire in scanalature laterali. |
20 gennaio 16, 17:52 | #19 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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li uso nel mio lavoro effettivamente tengono da attaccati ma già a 3 centimetri la forza è quasi nulla .....potrebbero funzionare su una touring che pesa solo 1,5 Kg. ed ha un'escursione di 4/5 millimetri al massimo .....per indurire aumenti il numero dei magneti figherrima come idea !!!!
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
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