Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 15, 19:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
come fissare una corona eliminando il differenziale

nei modelli scaler sovente vengono effettuate modifiche più o meno estreme.

una è il bloccaggio del differenziale. (solitamente inserendo di blocchi nella cassa ove ci sono gli ingranaggi)
un altra modifica equivalente consiste nell'eliminare la cassa in plastica e sostituirla con una flangia dove inserire i semiassi

altre volte il ponte viene anche allargato per aumentare la carreggiata.


vediamo come è possibile creare una flangia a costo zero, disponendo di un trapano e un dremel, oltre a qualche punta e qualche maschio per filettare

per creare la flangia sono partito da un bullone.
Inserendo il bullone nel trapano dopo averlo fissato su un tavolo in posizione orizzontale potremo farlo girare come in un vero tornio, e accostando il dremel al bullone in rotazione potremo sagomarlo all'abbisogna, come fosse una specie di rettifica.

per forare il bullone al centro in realtà ho usato un secondo trapano (un avvitatore)
Mentre il bullone girava ho forato al centro con la punta e l'avvitatore

(per centrare perfettamente il foro, va prima eseguita una cavità conica al centro del bullone.
per eseguirla al centro basta usare una fresetta del dremel sul pezzo in rotazione.

appoggiando la fresetta nei pressi del centro, la centratura avverrà automaticamente data la forma conica del piccolo scavo che effettueremo, dopodichè procederemo alla foratura vera e propria, utilizzando punte via via più grandi





















nelle foto non c'è, ma naturalmente per eseguire i fori di fissaggio tra flangia e corona è necessario infilare attraverso entrambe un perno da 5mm per tenerle perfettamente in asse.

stessa cosa per quando andremo a stringere le viti che serrano la corona alla flangia stessa



































__________________
.

Ultima modifica di (marzo) : 01 luglio 15 alle ore 19:04
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 15, 22:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PAIAZZO!!!!!
 
Data registr.: 02-01-2014
Messaggi: 110
sarebbe utile sui miei ponti ma so gia che li danneggierei con la mia scarsa
capacita'
PAIAZZO!!!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 15, 22:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da PAIAZZO!!!!! Visualizza messaggio
sarebbe utile sui miei ponti ma so gia che li danneggierei con la mia scarsa
capacita'
lei paventa sempre scarse capacità, ma io non ne sono tanto convinto...

-----
comunque se la Sua esigenza è solo quella di bloccare il differenziale fa molto prima ad aprirlo e versarci dentro un pò di colla epossidica a due componenti, tipo la UHU 300 o similari d'altra marca,che si trova in qualsiasi brico
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 15, 22:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PAIAZZO!!!!!
 
Data registr.: 02-01-2014
Messaggi: 110
mi piacerebbe eliminare il pesante differenziale reso inutile dal bloccaggio
PAIAZZO!!!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 15, 22:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da PAIAZZO!!!!! Visualizza messaggio
mi piacerebbe eliminare il pesante differenziale reso inutile dal bloccaggio
se è già bloccato io lo lascerei al suo posto

il peso in basso abbassa il baricentro
(inoltre la differenza di peso tra il differenziale e la flangia in ferro penso sia davvero minima)

io adotto questo sistema quando non ho la cassa del differrnziale ma ho solo la corona, come in questo caso, o quando devo allargare la carreggiata allargando quindi anche il ponte.

in un caso del genere anzichè allungare anche i semiassi giuntandone un pezzo conviene rifare un assale unico e infilarlo nella flangia.

ma se non si hanno esigenze particolari no serve fare tutto questo lavoro.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
corona differenziale centrale rudy06 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 13 gennaio 13 17:04
consiglio grasso per coppia conica e corona differenziale kassym Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 16 maggio 12 16:06
Che collante per fissare corona di plastica su alberino metallico? Fulvio76 Modellismo 3 19 febbraio 09 18:40
Cambio corona differenziale TB-02 kaballinus Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 05 giugno 08 21:02
Come fissare una fresetta su un motore. SP57 CNC e Stampanti 3D 16 23 aprile 08 16:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002