01 agosto 08, 21:59 | #22 (permalink) Top |
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Esattamente... Se il triangolino fosse più lungo sarebbe ancora più aerodinamico... Hai mai visto gli sciatori che fanno il chilometro lanciato? O i ciclisti che fanno le gare di velocità nei velodromi? Hanno il casco che è lunghissimo dietro ed è fatto a punta, proprio perchè cosi i filetti fluidi rimangono attaccati e la resistenza è minore...
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01 agosto 08, 22:14 | #24 (permalink) Top |
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Sembrerebbe più affusolata la viper, però dipende da un sacco di cose, per esempio, la sezione frontale, gli sfoghi dell'aria calda, l'altezza dal suolo, lunghezza della macchina, larghezza, larghezza degli pneumatici, inclinazione delle superfici... Non è facile stabilire ad occhio se una macchina è più aerodinamica di un'altra, di solito le macchine a tre volumi sono le più aerodinamiche... Confrontare due macchine di quel livello non è assolutamente facile, ci sono fior fiore di progettisti e aerodinamici che le studiano e credo siano molto molto simili come coefficiente di penetrazione aerodinamica. Certo se confrontassimo una fiat ritmo con una maserati quattroporte sarebbe tutto più facile!!
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02 agosto 08, 03:13 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 591
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scusate ma non posso trattenermi.... confrontiamo la fiat multipla con un Cf pari a 1!!! hihi appena l'ho vista, mi son detto: "quella macchina ha più resistenza di una tavola messa per il lungo" Bravo tigro per l'ottima spiegazione ps: che cosa fai in the life? |
02 agosto 08, 12:19 | #28 (permalink) Top |
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Studio... Ingegneria aerospaziale, però principalmente passo il mio tempo in un'officina da un mio amico che mi insegna il mestiere di meccanico!! Tutte queste cose le ho studiate alla scuola superiore... Trovo molto più interessante quello che ho studiato all'istituto tecnico che non quello che ci insegnano al politecnico...
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