Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 08, 12:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PhoenixXx
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 1.215
Basta, almeno per me, non ci son più dubbi. Con più nitro raffredda.

Da oggi in poi non entrerò più nel merito di discussioni, anzi ma che discussioni, faide, tra chi sostiene che raffreddi o riscaldi.
IO, l'esperimento l'ho fatto. E mi permetto di dire che ha basi scientifiche. cioè riproducibile.
perchè mai? stessa afosa serata. boccia di runner time al 16 e boccia al 25.
dati:
- candela novarossi n.6
- profumo chanell n.5
- ruote da strada da 6 euro la coppia
- piazzale tondo in cemento liscissimo con palo luce al centro.(avrei potuto anche attaccare un bel filo come in quelle gare da 300 km/h
- kyosho 7.5 sports3
- motore della casa gx21
-termometro tgx1 pagato un fottio
-temperatura ambientale alle 21:30 sui 27 gradi afosissimi
- etc etc.

primo mezzo pieno runner al 16. un minutino a ruote alzate. riscaldamento con piccole sgasatine e giù sulle ruote.

5 giri del piazzale a manetta --->temp sui 129
altri 3 giri dopo ripartenza, 144

fermata. lasciata raffreddare, eliminata miscela da 16 e rimpiazzata con un altro mezzo pieno di runner al 25. cacciavite alla mano ho ingrassato il massimo di un mezzo giro. bel fumetto bianco ai massimi giri.

lasciata a ruote alzate un minuto. riscaldamento con piccole sgasatine e giù sulle ruote come sopra.

5 giri del piazzale a manetta --->temp sui 112
altri 3 giri dopo ripartenza, 129
ci si può stare eh

le prestazioni erano più o meno le stesse anche se avevo ingrassato. quindi l'abbassamento di temperatura non era eccessivamente legato ad abominevoli ingrassate.

che dire. son soddisfatto. da ora in poi solo da 25 in sopra
__________________
PhoenixXx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 13:01   #2 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da PhoenixXx Visualizza messaggio
Da oggi in poi non entrerò più nel merito di discussioni, anzi ma che discussioni, faide, tra chi sostiene che raffreddi o riscaldi.
IO, l'esperimento l'ho fatto. E mi permetto di dire che ha basi scientifiche. cioè riproducibile.
perchè mai? stessa afosa serata. boccia di runner time al 16 e boccia al 25.
dati:
- candela novarossi n.6
- profumo chanell n.5
- ruote da strada da 6 euro la coppia
- piazzale tondo in cemento liscissimo con palo luce al centro.(avrei potuto anche attaccare un bel filo come in quelle gare da 300 km/h
- kyosho 7.5 sports3
- motore della casa gx21
-termometro tgx1 pagato un fottio
-temperatura ambientale alle 21:30 sui 27 gradi afosissimi
- etc etc.

primo mezzo pieno runner al 16. un minutino a ruote alzate. riscaldamento con piccole sgasatine e giù sulle ruote.

5 giri del piazzale a manetta --->temp sui 129
altri 3 giri dopo ripartenza, 144

fermata. lasciata raffreddare, eliminata miscela da 16 e rimpiazzata con un altro mezzo pieno di runner al 25. cacciavite alla mano ho ingrassato il massimo di un mezzo giro. bel fumetto bianco ai massimi giri.

lasciata a ruote alzate un minuto. riscaldamento con piccole sgasatine e giù sulle ruote come sopra.

5 giri del piazzale a manetta --->temp sui 112
altri 3 giri dopo ripartenza, 129
ci si può stare eh

le prestazioni erano più o meno le stesse anche se avevo ingrassato. quindi l'abbassamento di temperatura non era eccessivamente legato ad abominevoli ingrassate.

che dire. son soddisfatto. da ora in poi solo da 25 in sopra
e devi ancora provare la 30 o 33%
sei ancora convinto che si usura il motore? o ti sei convinto che le prestazioni in piu' che da' maggiore nitro vengono castrate dalla carburazione grassa?
cmq sei un grande x la prova.....hai azzeccato in pieno la regola n°3 sezione Elementi fondamentali della mia guida al modellista provetto
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 13:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vipera95
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 1.116
si ma la 25 stressa mooolto il motore e qiundi diminuisce la durata ..... ma la potenza aumente , mi sono convinta appena finisco la boccia da 10 compra quella da sedici , sempre meglio che 10
__________________
GRAB YOUR LIFE
BY
DODGE
vipera95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 13:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PhoenixXx
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 1.215
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
e devi ancora provare la 30 o 33%
sei ancora convinto che si usura il motore? o ti sei convinto che le prestazioni in piu' che da' maggiore nitro vengono castrate dalla carburazione grassa?
cmq sei un grande x la prova.....hai azzeccato in pieno la regola n°3 sezione Elementi fondamentali della mia guida al modellista provetto
infatti come ho scritto le prestazioni erano ad occhio le medesime. la differenza è che con la 25 ero più grasso. quindi meglio una 25 con carburazione un pò più grassa con prestazioni 100 che una 16 con carburazione "normale" e prestazioni 100.
in finale il motore era meno stressato calcolando che girava con 15 gradi in meno di temperatura.
certo che se poi avessi lasciato magro, sarebbe stata un'altra storia, ma a parità di prestazioni/tiraggio/condizioni ambientali, il motore, CREDO, soffra di meno con più nitro.
__________________
PhoenixXx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 13:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PhoenixXx
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 1.215
Citazione:
Originalmente inviato da vipera95 Visualizza messaggio
si ma la 25 stressa mooolto il motore e qiundi diminuisce la durata ..... ma la potenza aumente , mi sono convinta appena finisco la boccia da 10 compra quella da sedici , sempre meglio che 10

lo stressa se lasci la stessa carburazione della 10/16. ingrassando non stressi nulla a mio avviso. non ho notato incrementi prestazionali. il tutto era "castrato" dalla maggiore grassezza della carburazione.
__________________
PhoenixXx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 13:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vipera95
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 1.116
aaa... capito quindi se lasci la stessa carburazione del 10% con il 25% il motore si stressa , capito
__________________
GRAB YOUR LIFE
BY
DODGE
vipera95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 13:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MTA4ever
 
Data registr.: 28-09-2007
Residenza: Sarno (SA)
Messaggi: 4.427
Immagini: 30
Invia un messaggio via MSN a MTA4ever Invia un messaggio via Yahoo a MTA4ever
la nitro non raffredda! ti fa aumentare di poco le prestazioni, ma ingrassi e per questo le temperature rimangono basse!
__________________
Ciao Aniello.....................................I don't ride FAST... I only fly LOW!!!

MTA4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 13:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PhoenixXx
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 1.215
Citazione:
Originalmente inviato da MTA4ever Visualizza messaggio
la nitro non raffredda! ti fa aumentare di poco le prestazioni, ma ingrassi e per questo le temperature rimangono basse!
ma infatti ho scritto...con più nitro raffredda, e non, la nitro raffredda. è un sottile gioco di parole che a parità di condizioni è fondamentalmente diverso.
__________________
PhoenixXx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 14:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo7173
 
Data registr.: 14-07-2006
Messaggi: 2.546
Citazione:
Originalmente inviato da MTA4ever Visualizza messaggio
la nitro non raffredda! ti fa aumentare di poco le prestazioni, ma ingrassi e per questo le temperature rimangono basse!
forza mta diglielo pure tu... qui nessuno ci crede...
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 14:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MTA4ever
 
Data registr.: 28-09-2007
Residenza: Sarno (SA)
Messaggi: 4.427
Immagini: 30
Invia un messaggio via MSN a MTA4ever Invia un messaggio via Yahoo a MTA4ever
Citazione:
Originalmente inviato da paolo7173 Visualizza messaggio
forza mta diglielo pure tu... qui nessuno ci crede...
fin quando non proveranno...
__________________
Ciao Aniello.....................................I don't ride FAST... I only fly LOW!!!

MTA4ever non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
BASTA! Non ne posso più di queste VIBRAZIONI e di questo SERVO! Ricky MHR Elimodellismo Principianti 1 31 dicembre 07 23:00
DF4 basta non ne posso più! Jodinsky Elimodellismo Principianti 20 30 agosto 06 18:25
Basta su internet non compro più!!!!!(finchè non ho imparato il tedesco) cuntent?? ginopilotino Aeromodellismo 86 13 giugno 06 00:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002