Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 08, 14:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rallygame
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: Augusta (SR)
Messaggi: 64
Immagini: 11
luci stop su mta4

ciao ragazzi,
rieccomi.
ho preso un mta4, certo ho fatto qualche modifica qui e la..
e mi stò divertendo per adesso.
adesso mi è venuto in mente il pallino delle luci...
ho già realizzato luci anteriori e posteriori con led alta luminosità.
perfetti!
adesso però ho problemi con le le luci degli stop.
dovrei prendere il segnale dal servo del freno, ma non ho capito come fare.
credo che li posso alimentare direttamente dal servo.
mi serve un aiuto da uno più esperto.
spero che mi saprete aiutare come sempre.
grazie
__________________
quello che conta è quello che fai, non quello che dici!
rallygame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 21:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
mah, chissa che segnali ci passano in quei 3 fili....

massa, Vcc e segnale in onda quadra......

la vedo difficile.
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 21:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di esapode
 
Data registr.: 15-01-2008
Messaggi: 198
dunque esistono 3 modi per alimentare 2 led rossi per freno . dipende anche dalla funzione del servo.
per prima cosa guarda le astine dle servo e il servo come sono posizionati e poi scegli una dlele trre modifiche:

modifica1 ACCENSIONE DIRETTA DA SERVO aprire il servo del freno ecollegare 2 fili al polo positivo e negativo del motore attaccato alla scheda servo e collegarci una resistenza da 270 ohm al polo positivo dei due led che collegherai in parallelo. a questo punto i led si accenderanno con la tensione giusta cioè 3 volt quando il servo si azionerà.
ATTENZIONE questa modifica la puoi fare solo se hai una di quelle poche macchine in cui serve un servo per il freno e uno separato per l'acceleratore.
cioè macchine con 4 freni a disco.



modifica 2 ACCENSIONE MECCANICA DA ASTA FRENO
non so se conosci gli switch. in elettronica sono quegli affarini che fanno passare corrente solo se premuti. questa modifica si può attuare in tutte le macchinine in cui il servo gas sia anche quello del freno.

controlla l'astina del freno del servo e cerca di individuare una posizione dove fissare lo switch di modo che venga premuto quando l'asta arriva a fondo corsa . ATTENZIONE DEVI METTERLO PROPRIO A FONDO CORSA ALTRIMENTI SI STACCA O PEGGIO LA TUA MACCHINA NON FRENA PIù BENE E FA COME IL MIO MONSTER CHE CONTINUAVA AD ANDARE FINCHE NON SONO ARRIVATO IO A PRENDERLO. collega lo switch su un polo o positivo o negativo dlela linea che alimenterà i due led in parallelo di modo che faccia da interruttore e collega la solita resistenza da 270 ohm sul positivo dei led. collega il tutto alla batteria principale a 6 volt della macchinina.


modifica 3 questa è la più difficile ma anche l'unica nel caso volessi i led del freno e non potessi attuare le altre 2. l'ho dovuto fare anche io.
prendi un transistor e collegagli il positivo della batteria sull'entrata . meglio se lo accompagni da una resistenza da 140 ohm per sicurezza delllo stesso.
attacchi ad uno dei connettori liberi della ricevente un cavetto e prendi il filo bianco o giallo . insomma quello del comando. e lo attacchi al piedino centrale del transistor cioè quello di comando e attacchi il positivo dei led sul'uscita del transistor ATTENZIONE SOLO SUI TRANASISTOR PNP E SOLO SE HAI UNA RADIO E UNA RICEVENTE COME ME A 3 4 DCANALI E analogiche e NE SFRUTTI SOLO 2.
fatti tutti i collegamenti prova a tirare la leva del canale a cui hai attaccato il congegno. i led si accenderanno quando la spingerai in su o in giù . infatti quando sulla linea di comando è presente un segnale di tipo analogico il transistor si satura e di fa passare corrente ai led. quando è nullo invece no.
come detto però deve essere tutto analogico altrimenti non puoi usare i transistor ma dovrai usare un integrato.



forse ho scritto troppo cmq queste sono le 3 modifiche da me ideate per spendere poco. sembrano difficili ma sono facilissime da attuare. i componenti li trovi in tutti i negozi di elettronica a tiro .
non spaventarti però per la erza moodifica, perchè a parte i monster savage tutte le altre macchine supportano la 2 e quelle più sofisticate anche la 1

ciao
__________________
mesh robot and style, add intelligence, what is the result? ZIPPOROBOTICS

TAKE YOU READY TO THE MONSTER JAM(rc)
esapode non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Luci Stop + Servo Baochan Circuiti Elettronici 10 25 gennaio 07 23:16
Luci Stop Per Automodello RC Elettrico Raldo Circuiti Elettronici 15 24 agosto 05 15:50
Uno stop con fotocellule tank20039 Circuiti Elettronici 3 07 febbraio 05 22:46
stop dell'elica Baron_snoopy Aeromodellismo 3 10 novembre 02 20:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002