Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 07, 12:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2007
Messaggi: 27
Motore bloccato

Ho riesumato dal garage un cimelio di qualche annetto fà una mantua model futur game xs con motore Force 21 (di colore nero) e mi sono messo al lavoro per cercare di farla funzionare.
Il problema che ho è che il motore è completamente bloccato visto che la macchina era stata messa via senza averci tolto il carburante.
Ho smontato la testata del motore ed ho immerso tutto il motore in petrolio bianco per 24 ore.
Il giorno dopo con qualche piccolo sforzo sono riuscito a farlo girare a mano.
A quel punto ho preso un avvitatore elettrico, l'ho collegato all'albero motore e l'ho fatto girare un pò aggiungendo ogni tanto dall'aspirazione un pò di petrolio bianco.
Dopo qualche minuto il motore sembrava essersi sbloccato infatti anche a mano girava bene.
Il giorno dopo sono andato a ricontrollare il motore ed era nuovamente duro da girare.

Che dite rivado di trapano e poi provo a metterlo in moto??
Oppure devo smontare tutto (questa la vorrei evitare)?
Considerate che all'epoca il motore girò pochissimo.
Forse uno oppure due litri di carburante....
marameox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 12:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Messaggi: 1.137
il petrolio bianco e il nitro ma tu quando lo posasti lo mettesti l' after run
eliumantua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 12:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2007
Messaggi: 27
no!!! niente after run!!!!!
Mi comprai la macchinetta.... ci giocai 10giorni.... poi messa via in garage così com'era.......
Mi ricordo che il motore montato all'epoca era quello più prestante che avevano a catalogo della mantua model.....
marameox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 12:37   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2007
Messaggi: 27
Accidenti!! ho visto ora che praticamente hai la stessa mia macchinetta!!!

Ma come vanno queste Mantua rispetto alle moderne kyosho ecc???
marameox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 12:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silver3637
 
Data registr.: 15-12-2006
Residenza: Messina
Messaggi: 1.311
Non so se hai fatto bene a forzarlo a girare ... avresti dovuto smontarlo e pulirlo per bene .. poi dopo tanto tempo e riposto senza alcuna cura è probabile che ti sia come minimo giocato i cuscinetti che avresti quindi dovuto sostituire, e non credo sia difficile che si sia formato ossido o ruggine sull'accoppiamente e forzandolo a girare avrai rigato tutto ... cmq parola agli esperti che non tarderanno a rispondere !!!
__________________
G4S Class - Picco P1 R EVO3 Tuned Toys edo modified - Ts4n v2 gold plus - core rc 2,4ghz dsss
silver3637 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 12:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Messaggi: 1.137
No lo vista su internet non é uguale alla mia. Le rally game che la mantua sta producendo ora sono ottimissime partecipano al regionale ecc..Comunque la kyosho sta producendo auto da rally game con motore 4.6 e 2 marce cose che nel regolamento amsci non sono ammesse.
(correggetemi se sbaglio)
eliumantua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 12:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2007
Messaggi: 27
E per quanto riguarda il mio problemino ??
marameox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 12:50   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Messaggi: 1.137
Buuu ora vediamo cosadice manu casi e nework
eliumantua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 12:53   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da marameox
no!!! niente after run!!!!!
Mi comprai la macchinetta.... ci giocai 10giorni.... poi messa via in garage così com'era.......
Mi ricordo che il motore montato all'epoca era quello più prestante che avevano a catalogo della mantua model.....
Il fatto che sia bloccato dinuovo il motore è dovuto al fatto che il petrolio non è molto unto, di consegunza dopo aver lavato il motore e avendolo lasciato fermo, senzaltro senza curarti che il pistone fosse in basso, pistone ecamicia si sono "ascugati", metti qualche goccia di olio dal foro della candela e risbloccandolo tornerai nelle condizioni del giorno prima.
Personalmente ti consiglio, come già ti hanno detto, di smontarlo e controllare le parti in metallo che saranno ossidate, quindi da pulire e i cuscinetti da cambiare. Si vorresti evitare di smontarlo ma prima o poi dovrai farlo, credo che adesso sia il momento opportuno
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 12:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
devi smontare tutto... ma hai immerso anche il carburatore??
cmq smonta tutto, e lavalo bene, immergendo tutto in benza e nafta, tranne il carburatore, e se l'albero ha il riporto in silicone (di solito è una pasta rossa che vedi attraverso il foro sull'albero) non immergere neanche quello... se è tutto in metallo (o quello che è ) vai tranquillo e metti anche quello a mollo... prima però, se il carter è sporco (sicuramente), passa con un pennello della benza/nafta in modo che si pulisca bene, e poi soffi col compressore, in modo che si stacchi bene la sporcizia... altrimenti se metti tutto insieme, lo sporco si attacca sulle parti interne del motore, e lo saluti... già quella di immergerlo tutto montato non è stata una bella mossa... ovviamente se è presente lo strappino, non immergere neanche quello... solo carter (con i cuscinetti montati, e a quello anteriore togli la schermatura), testa e parti interne del motore...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore bloccato con regolatore attaccato ftato Aeromodellismo Volo Elettrico 11 04 aprile 10 22:52
Motore Bloccato!?! Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 10 dicembre 07 21:08
Cuscinetto bloccato e motore da rimontare centorame Aeromodellismo 3 04 giugno 05 13:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002