Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 07, 14:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
Regolazione cambio e dubbio miscela

salve a tutti ecco i miei dubbi

1)questa primavera ho comprato il cambio a due velocità per la mia macchina ma non riesco a farla cambiare sta o in prima o in seconda conoscete un modo per regolare bene la molla della seconda? se sono un po' troppo grasso di carburazione cambia qualcosa?

2) per farsi la miscela in casa le percentuali sono del 16% metanolo; 8-10% olio di ricino e il resto di nitro ma per nitro cosa si intende? quello che si usa anche per togliere la vernice o qualcos'altro?

ringrazio da subito tutti quelli che sapranno aiutarmi
__________________
youtube
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 15:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer
salve a tutti ecco i miei dubbi

1)questa primavera ho comprato il cambio a due velocità per la mia macchina ma non riesco a farla cambiare sta o in prima o in seconda conoscete un modo per regolare bene la molla della seconda? se sono un po' troppo grasso di carburazione cambia qualcosa?

2) per farsi la miscela in casa le percentuali sono del 16% metanolo; 8-10% olio di ricino e il resto di nitro ma per nitro cosa si intende? quello che si usa anche per togliere la vernice o qualcos'altro?

ringrazio da subito tutti quelli che sapranno aiutarmi
1), se non cambia svita la brugola che regola la cambiata
2) per la miscela fatta in casa devi usare componenti specifiche, e le devi comprare in un negozio di modellismo... poi hai le idee un po confuse... il 16% va di nitro, il 10% olio di ricino, e il resto metanolo... non puoi farmi 16% di alcool e 74% di nitro la nitro è il nitrometano, che devi prendere sempre in un negozio di modellismo...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 15:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
azz....e vero ho sbagliato a scrivere comunque mi avevevano detto di avvitare del tutto la brugola e poi svitarla pian piano è giusto così?

se entra la seconda si sente dal rumore del motore(come nelle macchine vere oppure va solo più veloce?

quanto costa in genere il nitrometano?
quanto costa una tanica da 5 litri della jets al 10%?
e al 16%?
__________________
youtube
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 15:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer
azz....e vero ho sbagliato a scrivere comunque mi avevevano detto di avvitare del tutto la brugola e poi svitarla pian piano è giusto così?

se entra la seconda si sente dal rumore del motore(come nelle macchine vere oppure va solo più veloce?

quanto costa in genere il nitrometano?
quanto costa una tanica da 5 litri della jets al 10%?
e al 16%?
se già non ti cambia è inutile avvitare e svitare, svita direttamente finchè senti che cambia. si sente quando cambia, il motore si abbassa un po di giri come sulle macchine vere.non lo so quanto costa il nitrometano, io la mix la compro già fatta che sto di meno e non lascio tanta mix in giro per casa. il prezzo della jet's so che si aggira intorno ai 7€ al litro la 16%, io cmq uso roga, quindi non saprei dirti esattamente il prezzo della jet's.
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 15:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
ok grazie mille comunque ho sentito dire che l'accoppiamento (o il motore non ricordo bene) dopo circa 10 litri va cambiato è vero?
__________________
youtube
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 15:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer
ok grazie mille comunque ho sentito dire che l'accoppiamento (o il motore non ricordo bene) dopo circa 10 litri va cambiato è vero?
dipende dal motore, l'accoppiamento va cambiato quando ne senti la necessità, ovvero poca compressione, non sta piu in moto... e cmq su quei motori una volta andati non conviene ripararli. cambi macchina e motore (se hai la pureten). cmq se lo carburi bene, magari anche un filo piu grasso e lo tieni bene, quei motori durano anche 20 litri.
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 16:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
il mio obbiettivo era sfinire il motore e cambiare finalmente modello con una scusa valida
__________________
youtube
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 11:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
qualcuno sa dirmi cos'è succeso?

in pratica sta mattina ho girato il volano e dopo neanche mezzo giro si è bloccato allora con contorno di santi e madonne ho tolto la testa per vedere cos'era successo in pratica il pistone quando arriva al PMS si incastra nella camicia e solo forzando si riesce a farlo venire giù..

qualcuno mi sa spiegare che ca**o è successo?
__________________
youtube
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 22:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bellafabio86
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: albenga
Messaggi: 84
Invia un messaggio via MSN a bellafabio86
ragazzi..... non è per cambiare discorso ma...... cosa???? dopo quanti litri va cambiato motore???
mi è sembrato di leggere 20 litri.......
ditemi che ho capito male se no mi ammazzo.... pensavo avessero vita molto piu lunga!!!!!!!
bellafabio86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 22:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
hai idea di quanti siano venti litri su un motorino del genere??? prova solo a pensare quante volte il pistone va su e giù con un pieno allora il mio motore fa 21mila giri al minuto a "manego" un pieno mi dura di media 10-11 minuti(facciamo dieci che è più facile fare i conti) e ho un serbatoio da 7.5 ccm ora tra alti e bassi il motore farà in media 18000 giri al minuto durante un pieno quindi moltiplica 18000 per 10 fanno 180 000 giri al minuto con un pieno.

sapendo che 20 litri sono 2000ccm vengono 2000/7.5 fa 266,67 pieni (sarebbe virgola 66 periodico)

ricapitolando 180 000 giri con un pieno e 266,67 pieni fa (180 000 x 266,67(ovvero i pieni che si fanno con venti litri) cioè 48 000 600 giri con venti litri quindi dato che in un giro di albero il pistone va su e giù 2 volte significa che in venti litri il nostro amico pistone va su e giù 96 001 200 volte


per me i cuscinetti dopo 48 000 600 giri hanno tutto il diritto di usurarsi e il pistone dopo 96 001 200 su e giù si merita il pensionamento


leggete e correggete se c'è qualcosa di sbagliato nei conti per favore
__________________
youtube
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolazione cambio!! Savage Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 22 ottobre 07 01:13
regolazione cambio!! the_dreamer Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 09 maggio 07 22:16
Cambio Configurazione-Cambio Tempi di volo DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 10 22 febbraio 06 11:25
regolazione servi duca75 Elimodellismo Motore Elettrico 6 12 gennaio 06 12:29
Regolazione ESC Hermes Aeromodellismo Volo Elettrico 4 24 maggio 05 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002