Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 07, 13:18   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2007
Info urgente caricabatterie universale

Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio, ieri ho preso sto carica batterie qui http://www.venditamodellismo.it/vend...roducts_id=365
Per caricare i pacchi batteria da 6v, a parte il fatto che già mi sono scordato come si fa il calcolo per i tempi di ricarica e devo ancora comprare ste bananine o come diavolo se chiamano, sto affare qui non stacca quando la ricarica è giunta a compimento ma devo farlo io, pena la rottura delle batterie.
Ora mi domandavo che margini di tempo ho e se a questo punto non mi conveniva farmelo cambiare con uno di quelli classici di ricarica rx, voi che mi consigliate?
Sb3rla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 13:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Sb3rla
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio, ieri ho preso sto carica batterie qui http://www.venditamodellismo.it/vend...roducts_id=365
Per caricare i pacchi batteria da 6v, a parte il fatto che già mi sono scordato come si fa il calcolo per i tempi di ricarica e devo ancora comprare ste bananine o come diavolo se chiamano, sto affare qui non stacca quando la ricarica è giunta a compimento ma devo farlo io, pena la rottura delle batterie.
Ora mi domandavo che margini di tempo ho e se a questo punto non mi conveniva farmelo cambiare con uno di quelli classici di ricarica rx, voi che mi consigliate?
Ciao, ma con il caricabatterie non ti hanno dato delle istruzioni ? Normalmente la ricarica avviene con una corrente di 1/10 della capacità nominale. Se le batterie si scaldano troppo, staccale dal CB altrimenti si rovinano. Ciao, Alberto
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 13:42   #3 (permalink)  Top
User

La mia domanda era differente, come ho detto non ho ancora i cavi, prima di farlo volevo sapere se vale la pena usare questo caricabatterie che non stacca a ricarica ultimata e farmelo sostituire con uno di quelli automatici da 10-15 euro?
Vecchio 06 maggio 07, 15:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eric Cartman

Data registr.: 03-05-2007
Eh beh certo che ti conviene fartelo sostituire... Prendine uno con il delta peak, ovvero uno che "capisce" quando le batterie sono completamente cariche e, a quel punto, si interrompe automaticamente.

Ricordati che solitamente meno spendi, meno hai.
Se te ne prendi uno decente, a parte il delta peak, puoi caricarci più celle contemporaneamente, più tipi di batterie e regolare la corrente di carica / scarica...
Eric Cartman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 18:13   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Eric Cartman
Eh beh certo che ti conviene fartelo sostituire... Prendine uno con il delta peak, ovvero uno che "capisce" quando le batterie sono completamente cariche e, a quel punto, si interrompe automaticamente.

Ricordati che solitamente meno spendi, meno hai.
Se te ne prendi uno decente, a parte il delta peak, puoi caricarci più celle contemporaneamente, più tipi di batterie e regolare la corrente di carica / scarica...

io però non ho voglia di metterci altri soldi sopra e quindi al massimo opterei per uno di questi qui http://www.venditamodellismo.it/vend...cPath=2_18_233
Mi conviene?
Vecchio 06 maggio 07, 19:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eric Cartman

Data registr.: 03-05-2007
...e mi sa che hai sbagliato hobby se fai fatica a tirar fuori una ventina di euro in più...
Non per criticare, ero così anch'io...
Purtroppo nel modellismo devi spendere.

Le uniche nostre armi sono quelle di comprare nei negozi con i buoni prezzi, non di acquistare dei pacchi credendo di risparmiare.

Quel coso che hai comprato l'hai pagato 25,50... se spendevi 15 € in più ti prendevi già qualcosa in più.
Ho dato un'occhiata veloce e mi sembra che neanche quelli dell'ultimo link che hai citato abbiano la funz delta peak quindi dovrai sempre usare un timer per staccare la corrente o ricordarti di farlo dopo un tot di ore e cmq le batterie non saranno mai cariche ottimamente.
Inoltre hanno una corrente di carica molto bassa e ci metti una vita a ricaricare le pile.
Io andrei su questi (dai 39 € ai 75 €)
http://www.paruamodel.it/store/viewI...idProduct=2927
http://www.ambimodel.it/cat142.htm (LN5014)

Ah, ricordati che ti servirà anche un trasformatore 220 V corrente alternata / 12 V corrente continua... ma quello lo trovi in qualsiasi negozio di elettronica... oppure ad es puoi usare un vecchio trasformatore per pc che alimentava qualcosa a 12 V...

Spero di esserti stato d'aiuto...

Ultima modifica di Eric Cartman : 06 maggio 07 alle ore 19:18
Eric Cartman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks