Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 07, 00:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2006
Messaggi: 47
Frizione : come montarla, quando esausta

Oggi ci do dentro...
Volevo sapere come si fà a sapere quando una frizione è da sostituire, oltre ad udire quando la frizione che stacca male o rimane attaccata mentre l' automodello va !! Da cosa si nota ?

Una volta montati i ceppi come si monta sul motore ? Cioè come faccio a sapere quanti rasamenti mettere, e quanto gioco lasciare tra motore e vite, per intenderci ?

Grazie mille !!
seven non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 01:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Prima cosa che di solito si usura più precocemente sono le molle, se attacca troppo presto è facile che si sono sfibrate e vanno sostituite, oppure capita anche di romperle specie come certi tipi che sporgono in modo particolare dal ceppo e vanno a toccare sulla campana dopo un po di usura del ceppo rompendosi.

I ceppi basta guardarli, quando troppo materiale è stato consumato vanno sostituiti.

Per il montaggio, prima va montato il volano sul motore poi pensi a montarci su i ceppi...

...comincia col mettere un rasamento da 0,3mm sotto al cono, vai col volano e serra il dado, monti i ceppi, metti un rasamento sul dado di modo che vada correttamente in battuta il primo cuscinetto della campana, monti la campana e aggiungi rasamenti fino ad eliminare il gioco quasi completamente, mi raccomando, lascia un gioco di 1 o 2 decimi di mm, deve essere quasi impercettibile ma deve permettere il liberissimo movimento della campana.

Ciao...
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 11:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2006
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77
Prima cosa che di solito si usura più precocemente sono le molle, se attacca troppo presto è facile che si sono sfibrate e vanno sostituite, oppure capita anche di romperle specie come certi tipi che sporgono in modo particolare dal ceppo e vanno a toccare sulla campana dopo un po di usura del ceppo rompendosi.

I ceppi basta guardarli, quando troppo materiale è stato consumato vanno sostituiti.

Per il montaggio, prima va montato il volano sul motore poi pensi a montarci su i ceppi...

...comincia col mettere un rasamento da 0,3mm sotto al cono, vai col volano e serra il dado, monti i ceppi, metti un rasamento sul dado di modo che vada correttamente in battuta il primo cuscinetto della campana, monti la campana e aggiungi rasamenti fino ad eliminare il gioco quasi completamente, mi raccomando, lascia un gioco di 1 o 2 decimi di mm, deve essere quasi impercettibile ma deve permettere il liberissimo movimento della campana.

Ciao...
Ciao e grazie....
rasamento da 0,3mm sotto al cono !! Scusa cos'è il cono ?
Mi pare di capire che questo rasamento da 0,3mm deve essere messo prima del volano ? Quindi il volano e poi i ceppi....
Qui ho visto che i ceppi sono montati sul volano grazie a dei cilindretti e chiusi con un altra ghiera... devo sfilare questi cilindretti per montare la frizione ?
HAI SCRITTO "metti un rasamento sul dado di modo che vada correttamente in battuta il primo cuscinetto della campana"

Ti riferisci sempre al dado del volano o alla vite che mi chiude il tutto ?


"lascia un gioco di 1 o 2 decimi di mm"
Urca miseria mi hanno sempre detto che il gioco deve essere parecchio alto che 1 o 2 decimi erano anche 4 o 5 mm

Cmq ho provato ad alzare i ceppi su 3 ceppi 1 è abbastanza dura la molla che si riesce alzare di poco il ceppo !! Forse sarà la molla !!

Un 'altra domandina tra i ceppi e la campana quanto spazio ci deve essere ?

Mille grazie per il tuo aiuto !!
Ciao
seven non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 14:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da seven
Ciao e grazie....
rasamento da 0,3mm sotto al cono !! Scusa cos'è il cono ?
Mi pare di capire che questo rasamento da 0,3mm deve essere messo prima del volano ? Quindi il volano e poi i ceppi....
Qui ho visto che i ceppi sono montati sul volano grazie a dei cilindretti e chiusi con un altra ghiera... devo sfilare questi cilindretti per montare la frizione ?
HAI SCRITTO "metti un rasamento sul dado di modo che vada correttamente in battuta il primo cuscinetto della campana"

Ti riferisci sempre al dado del volano o alla vite che mi chiude il tutto ?


"lascia un gioco di 1 o 2 decimi di mm"
Urca miseria mi hanno sempre detto che il gioco deve essere parecchio alto che 1 o 2 decimi erano anche 4 o 5 mm

Cmq ho provato ad alzare i ceppi su 3 ceppi 1 è abbastanza dura la molla che si riesce alzare di poco il ceppo !! Forse sarà la molla !!

Un 'altra domandina tra i ceppi e la campana quanto spazio ci deve essere ?

Mille grazie per il tuo aiuto !!
Ciao
Il cono di solito è già presente sull'albero del motore, ha appunto la forma di un cono di solito di colore dorato ma anche nero in certi motori.

Togli il cono, metti il rasamento e rimetti il cono, poi il volano...

Il rasamento per far andare in battuta il cuscinetto della campana intendevo sul dado che hai usato per bloccare il volano, è questo che ti da anche la giusta distanza tra la campana e i ceppi in modo da non farli sfregare tra loro.

Le spine del volano non vanno tolte, devi montarci i ceppi su facendoli scendere in battuta trazionando la molla dalla parte interna, per comodità esistono delle chiavi apposite per tirare la molla, una tra le più diffuse è marchiata Duratrax e costa pochi euro...
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 14:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2006
Messaggi: 47
Ok sta sera guardo tutto per bene quello che mi hai detto...

Per ora grazie mille !!
Ci risentiamo dopo che ho cotrollato tutto !!

Ciaooo
seven non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
frizione eliumantua Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 182 06 gennaio 08 08:58
mitragliatrice a pallini per cx2 come montarla? uomokeride Elimodellismo in Generale 2 01 settembre 07 08:45
frizione g4 racerman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 09 aprile 07 17:29
Per Tecno: quando niente e quando troppo!!! gui8 Aeromodellismo Ventole Intubate 13 02 agosto 06 20:48
Frizione Totix Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 08 marzo 06 11:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002