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Vecchio 02 gennaio 11, 20:07   #1 (permalink)  Top
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Autocostruzione master termoformatura

Ciao a tutti apro questo 3d sia per mostrarvi il WIP di questo progetto , che per avere utili suggerimenti per la realizzazione effettiva.Purtroppop con la modellazione sono abbastanza avanti quindi sicuramente avrò perso utili suggerimenti che potevano essermi d'aiuto man mano che avanzavo , ma di lavoro per terminare il master ce n'è ancora
Da sempre adoro il modellismo sia statico che dinamico , con una lunga pausa nel secondo, ora che possiedo nuovamente un modello volevo fondere le conoscenze dei 2 "settori" per creare la carrozzeria di quella ,che a mio gusto, è una delle auto sportive + belle in assoluto , la mitica Ford GT , per la precisione la nuova versione da GT1 dell' elvetica Matech.





Come molti sanno purtroppop per il mio modello ci sono pochissime carrozzerie , bellissime, ma veramente poche , causa il passo maggiorato che da 320mm circa delle normali 1/8 passa ad un 360mm circa per la GT2.Dunque costruiamo questa scocca!!!

Inizialmente avevo pensato di usare come modello di partenza un calco in gesso della carrozza di serie del modello la Corvettte C6r



Ma anche se la forma e le dimensioni assomigliavano alla GT1 Matech , l'abitacolo era leggermente scentrato........ Allora facciamo da 0 il modello!!
Altro scoglio era l'inesistenza dei Blueprints della GT1 ma potevo usare quelli della Ford gt , ma non c'eravamo con le dimensioni dunque ho dovuto ridisegnare da me i Blueprints con un vecchio programma di cad , usando varie immagini di riferimento trovate in rete
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Vecchio 02 gennaio 11, 20:11   #2 (permalink)  Top
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Bene!!! i blueprints ci sono non ci resta che ingegnarci .........come azz la modello ora in legno, in plastilina,in plastica,in carta,in panna montata???? Poi cercando in rete trovo il lavoro di un genio del modellismo francese che sta ricreando in scala 1/8 il modello statico della Ford GT40.............un capolavoro!!!!!!
PROVIAMO!!!! ma con qualche modifica al procedimento.




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Vecchio 02 gennaio 11, 20:15   #3 (permalink)  Top
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Vai di poliuretano espanso...



un po di nutella.....ah no asp. è stucco poliestere!!! (ecco perche il panino aveva quel sapore)


Comparazione...che non guasta!!


Livellazione sempre con poliestere e carta vetrata.
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Vecchio 02 gennaio 11, 20:18   #4 (permalink)  Top
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Aggiunta di dettagli vari in plasticard e listelli di legno







Non ho messo tutte le immagini perchè sono molte e una scarna spiegazione per ogni fase di modellazione , ma basta chiedere
Ora sono fermo col progetto cusa raffreddore , ma appena riprendo posto altre foto.
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Vecchio 03 gennaio 11, 10:10   #5 (permalink)  Top
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Certo che di lavoro nehai fatto...e ancora dovrai farne. Si sarebbe bello poter fare "le carrozze" come il vero ma questo non è possibile, primo perchè tutti i sottoscquadri non permetterebbero l'estrazione dello stampato dal "maschio" e non sempre le "scale modellistiche" permettono un gradevole aspetto della carrozzeria come potrebbe essere nelle 1/1.
Il termo formato, come dice la parola, pretende che il master sia riscaldato e dopo avergli adagiato sopra il laminato di pvc o lexan gli viene estratta l'aria con una depressione notevole che il poliuretano non sopporta.
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Vecchio 03 gennaio 11, 11:58   #6 (permalink)  Top
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Certo che di lavoro nehai fatto...e ancora dovrai farne. Si sarebbe bello poter fare "le carrozze" come il vero ma questo non è possibile, primo perchè tutti i sottoscquadri non permetterebbero l'estrazione dello stampato dal "maschio" e non sempre le "scale modellistiche" permettono un gradevole aspetto della carrozzeria come potrebbe essere nelle 1/1.
Il termo formato, come dice la parola, pretende che il master sia riscaldato e dopo avergli adagiato sopra il laminato di pvc o lexan gli viene estratta l'aria con una depressione notevole che il poliuretano non sopporta.
Ho omesso che quello che stò realizzando è si un master ma per fare un controstampo in gomma siliconica da cui potrò ricavare il master finale che , a seconda dei sottosquadra , realizzerò in + parti .Probabilmente lo farò in vetroresina di generoso spessore anche per facilitare la foratura per l'aspirazione.
Ma finiamo il master attuale prima
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Vecchio 04 gennaio 11, 08:41   #7 (permalink)  Top
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Mi sembra di capire che la tua carrozzeria sarà una esecuzione da "soddisfazione personale" e non per produzione di mercato modellistico (per tale impiego serve l'omologazione) quindi mi chiedo perchè non fermarsi allo stampo in siliconico e realizzare le carrozze con tessuto di VTR?
PS oppure fatto il master prepara il blocco di legno composto con gli "scopmonibili" e lo copi con il pantografo
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Ultima modifica di magu : 04 gennaio 11 alle ore 08:45
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Vecchio 04 gennaio 11, 12:42   #8 (permalink)  Top
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Mi sembra di capire che la tua carrozzeria sarà una esecuzione da "soddisfazione personale" e non per produzione di mercato modellistico (per tale impiego serve l'omologazione) quindi mi chiedo perchè non fermarsi allo stampo in siliconico e realizzare le carrozze con tessuto di VTR?
PS oppure fatto il master prepara il blocco di legno composto con gli "scopmonibili" e lo copi con il pantografo
Infatti ho valutato di fermarmi alla vtr o anche alla fdc .......+ che altro era la comodità di verniciare internamente la scocca per proteggere il colore da graffi ecc..Ma con una buona mano di vernice acrilic ovvierei al problema
Spiega meglio la copia a pantografo che sono ciucco e non ho ben capito...intendi un pantografo CNC???
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Vecchio 04 gennaio 11, 13:50   #9 (permalink)  Top
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[QUOTE=magu;2373814]Mi sembra di capire che la tua carrozzeria sarà una esecuzione da "soddisfazione personale" e non per produzione di mercato modellistico (per tale impiego serve l'omologazione)/QUOTE]
ho provato a fare una ricerca e non ho trovato nulla riguardante l'omologazione, a parte quelle EFRA IFMAR che credo riguardino le competizioni alle quali ,comunque, la mia carrozza con passo 360mm non potrebbe fare.
L'idea mia non è certo quella del Businnes modellistico , ma se a qualcuno interessava avere una variante alla propria GT2 potevo termoformare. Tanto + di una monomarca la GT2 non potrebbe fare , dunque sarebbero scocche da "divertimento" e non da competizione.
Certo che andare in mezzo a rogne per accontentare qualche collega di Hobby no!!! non sarebbe proprio il caso
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Vecchio 04 gennaio 11, 13:50   #10 (permalink)  Top
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Intendevo; finito il modello in espanso &c che stai facendo, senza fare la colata di siliconico e fare la VTR per termoformarci sopra , dall"espanso con un copia ricavi subito lo satmpo da termoformarci sopra, valuta tù costi tempi e odori.
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