Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 06, 18:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Exclamation elaborare...

ciao, ho pensato che sarebbe bello scrivere qualche elaborazione da fare, a parte la sostituzione del motore (troppo scontato!).
voi che ne dite???
io vorrei elaborare la mia macchina, solo che volevo sapere se c'era qualche metodo abbastanza veloce ed economico di farlo...
ciao!!
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 18:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XXLUCIANOXX
 
Data registr.: 13-08-2006
Residenza: Foggia
Messaggi: 320
Invia un messaggio via MSN a XXLUCIANOXX
1) Trova un V da inserire nel tubo della presa di pressione della marmitta.
2) Pratica sulla parte superiore in plastica del filtro delll'aria un foro (alcuni filtri hanno già una specie di attacco) che ti permetta di inserire un tubo che dovrai collegare alla 2° apertura del V (la priima va al serbatoio).
3) Fai scorrere il tubo nel filtro fino ad arrivare all'altezza della curva.
Otterrai una specie di effetto turbo in quanto l'aria immessa nel filtro sarà compressa.
N.B. Inserisci un filtrino di quelli in alluminio prima dell'ingresso nel filtro dell'aria e non usare quuesto sistema nel caso di temperature sopra i 20°.
XXLUCIANOXX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 18:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da XXLUCIANOXX
1) Trova un V da inserire nel tubo della presa di pressione della marmitta.
2) Pratica sulla parte superiore in plastica del filtro delll'aria un foro (alcuni filtri hanno già una specie di attacco) che ti permetta di inserire un tubo che dovrai collegare alla 2° apertura del V (la priima va al serbatoio).
3) Fai scorrere il tubo nel filtro fino ad arrivare all'altezza della curva.
Otterrai una specie di effetto turbo in quanto l'aria immessa nel filtro sarà compressa.
N.B. Inserisci un filtrino di quelli in alluminio prima dell'ingresso nel filtro dell'aria e non usare quuesto sistema nel caso di temperature sopra i 20°.
scusa l'ignoranza, ma non ci ho capito niente, dato che praticamente le parti intorno al motore e il motore, non gli ho mai smontati (non ho mai avuto problemi!).
potresti spiegarmi meglio, o magari postare qualche foto???
grazie e scusa ancora l'ignoranza
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 19:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XXLUCIANOXX
 
Data registr.: 13-08-2006
Residenza: Foggia
Messaggi: 320
Invia un messaggio via MSN a XXLUCIANOXX
Se non sei pratico non fare questa modifica!
XXLUCIANOXX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 19:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da XXLUCIANOXX
Se non sei pratico non fare questa modifica!
basterebbe che mi spiegassi la presa di pressione della marmitta e la 2° apertura del V...
ciao!
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 19:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bos201
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da XXLUCIANOXX
1) Trova un V da inserire nel tubo della presa di pressione della marmitta.
2) Pratica sulla parte superiore in plastica del filtro delll'aria un foro (alcuni filtri hanno già una specie di attacco) che ti permetta di inserire un tubo che dovrai collegare alla 2° apertura del V (la priima va al serbatoio).
3) Fai scorrere il tubo nel filtro fino ad arrivare all'altezza della curva.
Otterrai una specie di effetto turbo in quanto l'aria immessa nel filtro sarà compressa.
N.B. Inserisci un filtrino di quelli in alluminio prima dell'ingresso nel filtro dell'aria e non usare quuesto sistema nel caso di temperature sopra i 20°.
Ho capito, è facile
se non ha capito male si tratta di mandare una parte della pressione che va dallo scarico un pò al serbatoio un pò al filtro dell'aria. Così immetti aria a pressione nel carburatore. Ma dovresti aumentare la quantità di miscela altrimenti non si spegne con tutta quell'aria?
bos201 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 19:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XXLUCIANOXX
 
Data registr.: 13-08-2006
Residenza: Foggia
Messaggi: 320
Invia un messaggio via MSN a XXLUCIANOXX
Bravo!!! Per quello ho detto che se uno non è pratico è meglio che sta fermo.
XXLUCIANOXX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 20:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
vabbe, allora sto fermo<_<
non ci sono altri metodi per elaborare???
P.S. il sistema e l'effetto della modifica l'ho capito, praticamente fa la funzione di un turbo, solo che non ho capito dov'è sta presa di pressione della marmitta e a che tipo di filtro aria ti riferisci: filtro a fungo, filtro con il tappo di plastica sopra... ho capito anche dove va collegato il tubo che va al serbatoio: dove c'è quel gommino dalla parte opposta al tubetto che va allo scarico (per il "troppo pieno").
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 12:31   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 275
@XXLUCIANOXX
Ma sei sicuro di quello che dici, perchè così, ammesso che funzioni, immetti nel carburatore gas combusti poveri di ossigeno che non è che siano il massimo per la combustione al massimo riduci l'inquinamento.
Questo sitema si chiama EGR ed comunemente usato nei diesel per ridurre, appunto, l'inquinamento.
Nel caso poi che riuscissi a generare una pressione a monte del carburatore si avrebbero problemi di aspirazione della benzina dal serbatotio per l'equilibrio di pressioni che si è venuto a creare e che normalmente manca, ma che premette il corretto funzionamento dei glow privi di pompa della benza e senza battente statico.
Ciao Pino
rosy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 12:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XXLUCIANOXX
 
Data registr.: 13-08-2006
Residenza: Foggia
Messaggi: 320
Invia un messaggio via MSN a XXLUCIANOXX
La quantità di pressione al serbatoio è sempre sovradimensionata rispetto alla effettiva necessità, quindi effettuando la modifica, non si verifica una mancanza tale da non permettere il funzionamento dell'impianto.
Riguardo ai gas reimmessi nel motore, hai ragione a dire che sono poveri di ossigeno, ma tengo a precisare che questa modifica, anche se semplice nella realizzazione, deve essere effettuata da esperti nella carburazione e nella scelta della percentuale di nitro da adottare (che come sai libera l'ossigeno utile allo scoppio) e quindi come sopra scritto non eseguibile da chiunque.
XXLUCIANOXX non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come si fa a a elaborare l'automodello? valeruben Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 215 26 febbraio 07 22:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002