| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-10-2015
| Come si misura un semiasse?
Salve, questo è la mia prima domanda e quindi scusatemi se commetto un errore. Allora, ho una CT5 della CEN a cui, a causa di una botta, è saltato il semiasse della ruota anteriore sinistra. Sono andato al negozio CEN della mia citta e mi ha chiesto 40 euro per il giunto cardanico perchè non aveva il semiasse da solo. Allora l'ho cercato su internet e non sono riuscito a trovarlo. Allora ho pensato di prenderne uno universale, ma il problema è che non so come si misura il semiasse. ![]() Cioè, si misura tutto per intero o da dove ci sono le sporgenze per agganciarsi?? In caso è consigliato prenderne uno universale o simile? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-05-2011 Residenza: Firenze
|
Ciao! Premesso che con la terminologia spesso si rischia di far confusione (io per primo)... Cosa hai rotto precisamente? Se parli di giunto cardanico è composto da più parti (smontabili o meno) e comprende semiasse e alberino che va fino al differenziale. Il tuo modello però dovrebbe avere dei semplici semiassi e cardani spinati sia davanti che dietro... almeno stando a quanto riporta il manuale: http://www.cenracing.com/cars/manual/CT5.pdf Allora, se hai rotto il semiasse (quello dove si avvita la ruota) devi misurare sia la lunghezza totale che i diametri dove si infila nel fusello e dove si alloggiano i cuscinetti. Se hai rotto il dogbone (cardano spinato) solitamente si prende la misura totale anche se spesso è riportata anche quella che va da pin a pin. Tieni comunque conto che tra misura totale e misura pin-to-pin ballano circa 5-6mm. Ad ogni modo i ricambi originali (cod. GX15 per semiasse e GX16 per il cardano, presi dal manuale che ti ho linkato qui sopra) costano pochi euro e si trovano sicuramente in europa e sulla baia, Saluti |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Dovresti trovare chi vende la CEN in Italia , se non ricordo male hanno un bel catalogo ricambi online dove puoi acquistare direttamente
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-10-2015
| http://cenracing.com/support/downloads/ct5ev.jpg Allora, io ho perso, a causa di una botta, il pezzo con codice GX16, secondo l'immagine sopra linkata. La parte che si avvita alla ruota è ancora lì. Comunque, sì, è partito proprio il dogbone, ma non ce l'aveva il venditore di ricambi Cen e mi voleva dare un giunto cardanico. Comunque il mio dogbone misura 46mm da pin a pin, quindi devo cercare questa distanza? I dogbone originali non riesco a trovarli neanche su Ebay ed ho visto che ci sono dei dogbone universali. Sono buoni? Per esempio ho trovato questo: 2PCS HSP 1:18 Off-Road Car And Truck 46mm Dog bone Gold Transmission Shaft | eBay ...e vedevo nella descrizione che c'è scritto distanza tra bastoncini di 46mm, potrebbe essere buono? PS Faccio confunsione con i termini perchè ha da poco che sto in questo campo. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-05-2011 Residenza: Firenze
|
Il dogbone del tuo link pare sia di alluminio anodizzato o ergal, quindi più leggero ma meno resistente del tuo originale di acciaio. Hai la fortuna di trovare nella descrizione di quell'articolo sia la distanza pin-to-pin (46mm) che la lunghezza totale (52mm) e tutte le altre quote... non ti resta che misurare il tuo e scoprire se puoi adattarlo ![]() Però non credo che come misura vada bene, è per scala 1/18 e sembra molto piccolo... Il distributore italiano è Scorpio, ma a giudicare dai pochi articoli Cen presenti sul sito rispetto a prima, sembra quasi stia abbandonando il marchio... Su ebay si trova ma all'estero, come ti dicevo prima. Un esempio, dall'Inghilterra (quindi no dogana o lunghe attese): Cen GX16 Dogbone Drive Shaft 200mm GP for 1 10th CT5 SP2 M M TR4 | eBay Saluti |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |