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Vecchio 27 agosto 06, 12:41   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
curiosità: come funziona un cambio per auto rc????

come da titolo...sono molto curioso,
come fa a cambiar erapporto...qualcuno lo sa??


grazie
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 06, 13:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di XXLUCIANOXX
 
Data registr.: 13-08-2006
Residenza: Foggia
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Invia un messaggio via MSN a XXLUCIANOXX
Grazie alle forze centrifuge che agiscono sugli elementi che lo costituiscono.
XXLUCIANOXX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 06, 13:25   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996


????????????????????

mi spieghi come la forza centrifuga (penso) possa fa cambiare rapporto?

io ho cisto il cambio di una kyosho e tutti e 4 ingranaggi si toccano tutte e due le coppie...

o sbaglio?
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 09:31   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 22
Il funzionamento è molto semplice.
ovviamente nelle auto da divertimento il sistema è piu semplice, ma il meccaniscmo è sempre quello.
praticamente la campana motore ha 2 ingranaggi, il piu piccolo è quello della prima marcia, il piu grande quello della seconda.
entrambe vanno a trasmettere la motricità alle corone poste sul albero di trasmissione.
la corona della prima marcia gira sull'albero tramite cuscinetto unidirezionale, cosi chè quando acceleri si trasdcina l'albero e la macchina inizia a muoversi.
mentre la seconda marcia ha all'interno una frizione collegata all'albero. Una volta raggiunto un certo numero di giri, la frizione si trascina la seconda che(ruotando a una velocità maggiore grazie ai rapporti piu lunghi) mettera in folle la prima.
semra difficile, ma in realtà è molto seplice
Clovis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 09:46   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di andre87
 
Data registr.: 04-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 260
Da quanto ne so esistono due tipi di cambio: a saltarello o a frizione.

Nel primo caso l'aggancio alla campana che ospita la corona della seconda marcia avviene grazie ad un artiglio in acciaio che sotto l'azione della forza centrifuga vince la resistenza di una molla e si va ad agganciare ad un fermo presente nella gola di guida della campana.

Nel secondo caso sempre grazie alla forza centrifuga, la frizione vince la resistenza di due molle ed entra in contatto con la campana che "ospita" la corona della seconda marcia e ne innesca il funzionamento.
andre87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 09:44   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 22
esatto, come avevo detto, nelle auto da divertimento è piu semplice, e economico, ma il sistema e sempre quello: la forza centrifuga permette al ungia o fizione che sia di trascinare la campana della seconda marcia
Clovis non è collegato   Rispondi citando
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