Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 06, 14:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rabbertaranto
 
Data registr.: 26-05-2006
Messaggi: 20
Accendicandela FAIDATE!!!!

chi mi dice qlks sugli accendi candela fai da te...io so ke si creano cn 1 pila da 1.2volt e 2 cavetti cn pinzette...ma cm funziona???e buono???
Rabbertaranto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 16:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foxed
 
Data registr.: 30-11-2005
Messaggi: 1.013
teoricamente si fa come hai detto te, poi un cavetto va sulla candela mentre l'altro lo metti sulla testa del motore per fare massa, così si crea la differenza di potenziale e la corrente va nella candela.
__________________
NEL DUBBIO....DAI GAS!!!
foxed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 06, 19:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ECI_Fuori
 
Data registr.: 11-06-2006
Residenza: Diamante Pearl's Tirreno
Messaggi: 117
Invia un messaggio via MSN a ECI_Fuori
Volendo allora si può fare???
oppure ce risckio di danni alle candele...???
__________________
Il Tuning Dilaga...Ma veri Tuners ce ne sono pochi!!!
ECI KIUP STYLE RULEZ
ECI_Fuori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 06, 19:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
io l'ho fatto così.....

ciao, io ho fatto l'accendicandela on-board sull'aereo:
1) 2 pile da 2500 mAh da 1,2 V Ni-Mh
2) cavo audio nero e rosso
3) un fast-on rotondo con foro da 5 mm
4) un fast on da 4mm tubolare
5) un interruttore on off metallico da 5 A
6) 1 cm di tubetto siliconico interno 2,5 mm
7) nastro isolante e saldatore a stagno

Procedimento: saldo in parallelo le 2 pile; i 2 positivi tra di loro ed i 2 negativi tra di loro;
poi saldo ad un positivo il cavetto rosso in ingresso all'interruttore, l'uscita la porto in prossimità della candela, e crimpo il tubolare da 4mm in ottone sul rame del cavo positivo, introduco il tubolare nel tubetto in silicone;
con una pinzetta cerco di chiudere abbastanza il tubolare di ottone da 4mm che deve restare incastrato sul contatto maschio della candela;
Il cavo nero (negativo) lo saldo sul negativo di una delle 2 pile, e lo porto in prossimità di un vite del supporto motore, crimpo il connettopre fast on da 5 mm di foro e poi tolgo una vite del motore (quella più comoda da raggiungere) e interpongo il cavetto nero con fast on;
il gioco è fatto!!
Ricordati di isolare bene bene i contatti saldati sulle pile con vari giri di nastro isolante, meglio se hai del tubo di termorestringente di sezione adeguata, che trovi nei negozi di Hi-Fi car o di elettronica.
Se invece del sistema on board vuoi farti l'accendi candela tradizionale (portatile) la procedura è la stessa, ma non monti l'interruttore (se non vuoi montarlo) e in luogo dei fast on usi dei semplici coccodrilli o pinzette isolate che trovi nei negozi di elettronica o nei fai da te.
Il costo maggiore sono le pile, ovviamente se hai già il saldatore e lo stagno e sopratutto se fai tutto da solo, se devi far fare le cose da altri e pagarli, allora ti conviene comprare un oggetto già fatto.
Scusa se non allego foto, ma sono a corto di tempo....devo andare a ricostruire l'aereo.....oggi ho fatto una ..... diciamo un piccolo errore di valutazione....ed ho impastato l'aereo in un campo di granoturco......
ciao,
Andrea<_<
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 06, 19:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ECI_Fuori
 
Data registr.: 11-06-2006
Residenza: Diamante Pearl's Tirreno
Messaggi: 117
Invia un messaggio via MSN a ECI_Fuori
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
ciao, io ho fatto l'accendicandela on-board sull'aereo:
1) 2 pile da 2500 mAh da 1,2 V Ni-Mh
2) cavo audio nero e rosso
3) un fast-on rotondo con foro da 5 mm
4) un fast on da 4mm tubolare
5) un interruttore on off metallico da 5 A
6) 1 cm di tubetto siliconico interno 2,5 mm
7) nastro isolante e saldatore a stagno

Procedimento: saldo in parallelo le 2 pile; i 2 positivi tra di loro ed i 2 negativi tra di loro;
poi saldo ad un positivo il cavetto rosso in ingresso all'interruttore, l'uscita la porto in prossimità della candela, e crimpo il tubolare da 4mm in ottone sul rame del cavo positivo, introduco il tubolare nel tubetto in silicone;
con una pinzetta cerco di chiudere abbastanza il tubolare di ottone da 4mm che deve restare incastrato sul contatto maschio della candela;
Il cavo nero (negativo) lo saldo sul negativo di una delle 2 pile, e lo porto in prossimità di un vite del supporto motore, crimpo il connettopre fast on da 5 mm di foro e poi tolgo una vite del motore (quella più comoda da raggiungere) e interpongo il cavetto nero con fast on;
il gioco è fatto!!
Ricordati di isolare bene bene i contatti saldati sulle pile con vari giri di nastro isolante, meglio se hai del tubo di termorestringente di sezione adeguata, che trovi nei negozi di Hi-Fi car o di elettronica.
Se invece del sistema on board vuoi farti l'accendi candela tradizionale (portatile) la procedura è la stessa, ma non monti l'interruttore (se non vuoi montarlo) e in luogo dei fast on usi dei semplici coccodrilli o pinzette isolate che trovi nei negozi di elettronica o nei fai da te.
Il costo maggiore sono le pile, ovviamente se hai già il saldatore e lo stagno e sopratutto se fai tutto da solo, se devi far fare le cose da altri e pagarli, allora ti conviene comprare un oggetto già fatto.
Scusa se non allego foto, ma sono a corto di tempo....devo andare a ricostruire l'aereo.....oggi ho fatto una ..... diciamo un piccolo errore di valutazione....ed ho impastato l'aereo in un campo di granoturco......
ciao,
Andrea<_<
grazie....
__________________
Il Tuning Dilaga...Ma veri Tuners ce ne sono pochi!!!
ECI KIUP STYLE RULEZ
ECI_Fuori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 06, 22:38   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
!!!Attenzione ECI_Fuori intendevasi dire batterie non pile ,se provi con delle normali pile non hai abbastanza potenza(amperaggio), se per comodità usi un cavo abbastanza lungo (80 cm 1m)ti conviene usare una batteria al piombo da 2v (il cavo usato con elementi da 1,2 fà molta caduta).ciao magu
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 00:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ECI_Fuori
 
Data registr.: 11-06-2006
Residenza: Diamante Pearl's Tirreno
Messaggi: 117
Invia un messaggio via MSN a ECI_Fuori
Citazione:
Originalmente inviato da magu
!!!Attenzione ECI_Fuori intendevasi dire batterie non pile ,se provi con delle normali pile non hai abbastanza potenza(amperaggio), se per comodità usi un cavo abbastanza lungo (80 cm 1m)ti conviene usare una batteria al piombo da 2v (il cavo usato con elementi da 1,2 fà molta caduta).ciao magu

Magu...Era logico...Grazie Comunque...
__________________
Il Tuning Dilaga...Ma veri Tuners ce ne sono pochi!!!
ECI KIUP STYLE RULEZ
ECI_Fuori non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
accendicandela elettronico giacciu Circuiti Elettronici 13 17 gennaio 08 12:24
Accendicandela a 12v Francescorosso Circuiti Elettronici 4 27 dicembre 07 12:13
accendicandela... morenino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 21 dicembre 07 16:59
accendicandela a 2,4v Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 15 settembre 07 22:17
accendicandela monster Aeromodellismo Principianti 3 18 novembre 05 21:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002