| io l'ho fatto così.....
ciao, io ho fatto l'accendicandela on-board sull'aereo:
1) 2 pile da 2500 mAh da 1,2 V Ni-Mh
2) cavo audio nero e rosso
3) un fast-on rotondo con foro da 5 mm
4) un fast on da 4mm tubolare
5) un interruttore on off metallico da 5 A
6) 1 cm di tubetto siliconico interno 2,5 mm
7) nastro isolante e saldatore a stagno
Procedimento: saldo in parallelo le 2 pile; i 2 positivi tra di loro ed i 2 negativi tra di loro;
poi saldo ad un positivo il cavetto rosso in ingresso all'interruttore, l'uscita la porto in prossimità della candela, e crimpo il tubolare da 4mm in ottone sul rame del cavo positivo, introduco il tubolare nel tubetto in silicone;
con una pinzetta cerco di chiudere abbastanza il tubolare di ottone da 4mm che deve restare incastrato sul contatto maschio della candela;
Il cavo nero (negativo) lo saldo sul negativo di una delle 2 pile, e lo porto in prossimità di un vite del supporto motore, crimpo il connettopre fast on da 5 mm di foro e poi tolgo una vite del motore (quella più comoda da raggiungere) e interpongo il cavetto nero con fast on;
il gioco è fatto!!
Ricordati di isolare bene bene i contatti saldati sulle pile con vari giri di nastro isolante, meglio se hai del tubo di termorestringente di sezione adeguata, che trovi nei negozi di Hi-Fi car o di elettronica.
Se invece del sistema on board vuoi farti l'accendi candela tradizionale (portatile) la procedura è la stessa, ma non monti l'interruttore (se non vuoi montarlo) e in luogo dei fast on usi dei semplici coccodrilli o pinzette isolate che trovi nei negozi di elettronica o nei fai da te.
Il costo maggiore sono le pile, ovviamente se hai già il saldatore e lo stagno e sopratutto se fai tutto da solo, se devi far fare le cose da altri e pagarli, allora ti conviene comprare un oggetto già fatto.
Scusa se non allego foto, ma sono a corto di tempo....devo andare a ricostruire l'aereo.....oggi ho fatto una ..... diciamo un piccolo errore di valutazione....ed ho impastato l'aereo in un campo di granoturco......
ciao,
Andrea<_<
|