06 giugno 13, 15:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
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| Aiuto per nuovo motre hpi rs4 evo
Ciao ragazzi, scrivo chiedendo lumi a voi perché mi é arrivata una bella gatta da pelare a cui proprio non so come fare. Un ragazzo con cui voliamo assieme (elicotteri RC) ha deciso di darsi alle auto RC ed ha preso l'auto HPI rs4 evo+ RTR. Visto che ho settato e regolato diversi elicotteri a scoppio di amici, mi ha chiesto di preparargliela con rodaggio e regolazioni varie. E qui il punto. Non avendo mai rodato questo tipo di motore (tranne vecchi motori os per auto) ho cercato di seguire il manuale d'istruzioni almeno per le prime fasi, ma qualche cosa non quadra. Solitamente eseguo il rodaggio dei motori elicotteri a banco con eliche, abb. grassi, per poi smagrire sino al punto ottimale. Anche per l'auo vedo che il sistema é assai simile: primo serbatoio grasso con ruote libere, secondo e terzo su strada sempre grasso con poco gas e poi man mano si affina la carburazione minimo e massimo. Ora, oggi ho messo miscela al 30% nitro (quella che uso per gli eli), e acceso per il primo serbatoio con ruote libere. Dopo qualche minuto il motore non girava troppo regolare ed iniziava a salire di giri in maniera assai decisa. Si notava che iniziava a girare magro e che, a causa del vapor-lock, la miscela si smagriva semrpe più. Morale ho dovuto fermare perché arrivato già a 115° di temperatura (la casa sconsiglia di superare i 120°). Ora, non essendomi mai capitato nulal di simile nei rodaggi dei motori OS, Novarossi, Align, TT per gli elicotteri, mi chiedo come mai il motore si comporti così? Avete qualche idea? grazie. |
06 giugno 13, 15:19 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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...miscela per ely ? c'è troppo olio devi usare la sua per auto con la percentuale che consigliano loro , tieni comunque sott'occhio le temperature
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
07 giugno 13, 17:34 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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intorno al 10% ed è olio molto diverso dall'elimix le miscele migliori total sintetico sono intorno all' 8%
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04 gennaio 14, 19:31 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2014
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allora dipende: quelle per gli automodelli in scala 1/10 variano all'incirca dal 10% al 20% di nitrometano e come percentuale d'olio siamo intorno all' 8%. una miscela con una percentuale di nitrometano minore garantisce minori prestazioni ma la "vita" del motore si allunga notevolmente perché esso si surriscalda meno. usare una miscela con una percentuale maggiore aumenta le prestazioni ma diminuisce la vita del motore perché esso viene "spinto" di più. io ti consiglio di stare su percentuali basse (dal 10% al 16%). comunque sul libretto delle istruzioni dovrebbe esserci scritta la percentuale di nitro da utilizzare . ti sconsiglio di utilizzare però miscele per elicotteri perché potrebbero avere una composizione diversa da quelle per automodelli.
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