Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 13, 15:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
Aiuto per nuovo motre hpi rs4 evo

Ciao ragazzi, scrivo chiedendo lumi a voi perché mi é arrivata una bella gatta da pelare a cui proprio non so come fare.

Un ragazzo con cui voliamo assieme (elicotteri RC) ha deciso di darsi alle auto RC ed ha preso l'auto HPI rs4 evo+ RTR.
Visto che ho settato e regolato diversi elicotteri a scoppio di amici, mi ha chiesto di preparargliela con rodaggio e regolazioni varie.

E qui il punto.

Non avendo mai rodato questo tipo di motore (tranne vecchi motori os per auto) ho cercato di seguire il manuale d'istruzioni almeno per le prime fasi, ma qualche cosa non quadra.

Solitamente eseguo il rodaggio dei motori elicotteri a banco con eliche, abb. grassi, per poi smagrire sino al punto ottimale.
Anche per l'auo vedo che il sistema é assai simile: primo serbatoio grasso con ruote libere, secondo e terzo su strada sempre grasso con poco gas e poi man mano si affina la carburazione minimo e massimo.

Ora, oggi ho messo miscela al 30% nitro (quella che uso per gli eli), e acceso per il primo serbatoio con ruote libere.
Dopo qualche minuto il motore non girava troppo regolare ed iniziava a salire di giri in maniera assai decisa.
Si notava che iniziava a girare magro e che, a causa del vapor-lock, la miscela si smagriva semrpe più. Morale ho dovuto fermare perché arrivato già a 115° di temperatura (la casa sconsiglia di superare i 120°).

Ora, non essendomi mai capitato nulal di simile nei rodaggi dei motori OS, Novarossi, Align, TT per gli elicotteri, mi chiedo come mai il motore si comporti così?

Avete qualche idea?

grazie.
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 15:19   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
...miscela per ely ?
c'è troppo olio
devi usare la sua per auto con la percentuale che consigliano loro , tieni comunque sott'occhio le temperature
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 15:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
già, non ci avevo pensato.

Ma con che percentuale d'olio girano queste auto?

Proprio non ne ho idea!
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 17:34   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
intorno al 10% ed è olio molto diverso dall'elimix
le miscele migliori total sintetico sono intorno all' 8%
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 19:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2014
Messaggi: 64
allora dipende: quelle per gli automodelli in scala 1/10 variano all'incirca dal 10% al 20% di nitrometano e come percentuale d'olio siamo intorno all' 8%. una miscela con una percentuale di nitrometano minore garantisce minori prestazioni ma la "vita" del motore si allunga notevolmente perché esso si surriscalda meno. usare una miscela con una percentuale maggiore aumenta le prestazioni ma diminuisce la vita del motore perché esso viene "spinto" di più. io ti consiglio di stare su percentuali basse (dal 10% al 16%). comunque sul libretto delle istruzioni dovrebbe esserci scritta la percentuale di nitro da utilizzare . ti sconsiglio di utilizzare però miscele per elicotteri perché potrebbero avere una composizione diversa da quelle per automodelli.
thunder tiger ssk non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
RTR Nitro RS4 3 Evo TS4N GOLD Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 26 08 dicembre 09 01:54
Hpi Rs4 Pro3 billyjo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 31 agosto 09 22:39
aiuto su hpi micro rs4 giupe007 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 15 aprile 09 09:46
Hpi nitro rs4 rtr3 evo alexgt Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 03 novembre 06 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002