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Vecchio 25 gennaio 13, 16:12   #1 (permalink)  Top
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miscela rodaggio e non.

Ciao a tutti, avrei una domanda; vsito che a breve mi comprerò la thunder tiger tomahawk vorrei qualche indicazione sulle miscele consigliate per il rodaggio e i primi giretti. Quali percentuali di nitro mi consigliate????? la benzina è della roga. ditemi voi se sport o dragon, per chi la conoscesse.
billo05 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 12:36   #2 (permalink)  Top
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direi al 16% e usa la solita anche dopo il rodaggio ...d'estate potresti passare al 20% mantenendo la solita marca ....se la cambi devi lavare bene motore e serbatoio
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Vecchio 28 gennaio 13, 18:26   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
direi al 16% e usa la solita anche dopo il rodaggio ...d'estate potresti passare al 20% mantenendo la solita marca ....se la cambi devi lavare bene motore e serbatoio
perché d'estate cambiare miscela??
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Vecchio 28 gennaio 13, 21:34   #4 (permalink)  Top
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Penso che cambi perche' con l'aria calda c'e' meno ossigeno, e maggiore e' la % di nitro e maggiore e' l'ossigeno immesso in camera di combustione,inoltre maggiore e' la % di nitro e minori sono le temperature di funzionamento, quindi a usarla d'estate ha 2 vantaggi.
ciao
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Vecchio 29 gennaio 13, 09:32   #5 (permalink)  Top
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"maggiore e' la % di nitro e minori sono le temperature di funzionamento, quindi a usarla d'estate ha 2 vantaggi".

Se il nitrometano sviluppa più ossigeno durante la combustione come si può spiegare che con più nitro si abbia minore teperatura?
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Vecchio 29 gennaio 13, 11:09   #6 (permalink)  Top
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io sapevo che aumentando la percentuale di nitro il motore va ingrassato ed a questo punto la maggior quantità di alcool abbassa la temperatura , però , una volta mi fu spiegato che con la nitro la temperatura di combustione era più bassa perchè "innescava" prima e per quel motovo avevamo fatto un buco nel pistone di un si piaggio

comunque io non cambio miscela da estate ad inverno e vado sempre con la 16 economica .....cambio la candela anche se con la OS da elicottero mi sono trovato bene sempre , calcola che uso un Picco P3R che è un motorello tranquillo e non lo spremo mai
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Vecchio 29 gennaio 13, 12:27   #7 (permalink)  Top
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"maggiore e' la % di nitro e minori sono le temperature di funzionamento, quindi a usarla d'estate ha 2 vantaggi".

Se il nitrometano sviluppa più ossigeno durante la combustione come si può spiegare che con più nitro si abbia minore teperatura?
Bho, riporto cio' che mi e' stato detto, a me basta che il motore si avvii e rimanga acceso ;-), non entro troppo nei particolari, non avendo il termometro vado a naso, a me sembrava che con la 25% toccando la testa fosse un po meno calda che con la 16%, qualcuno mi disse che aveva verificato lui in pista ocn il termometro che c'e' questa differenza di temperatura, quindi l'avevo presa per vera.

Ultima modifica di jackal21 : 29 gennaio 13 alle ore 12:36
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Vecchio 29 gennaio 13, 19:58   #8 (permalink)  Top
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da quel che so io,piu' nitrometano=miscela piu' esplosiva e miglior combustione quindi piu' potenza, quindi si arriva al numero massiomo di giri di rotazione del motore piu' facilmente senza doverlo seccare troppo e di conseguenza si puo' girare un po piu' grassi sopra e quindi temperature piu' basse.......poi se sbaglio non so.......
magu è una persona molto competente e puo sempre dare spiegazioni ..........noi non ci offendiamo mica!!!!! anzi!
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Vecchio 29 gennaio 13, 21:50   #9 (permalink)  Top
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Io ritengo di non aver nulla da insegnare, ma tanto da imparare.
He mia convinzione che additivando una mix di un prodotto che sviluppa ossigeno in combustione si abbia una combustine "più calda".
Credo che i componenti mix che "asprtano" calore dal carter siano i più volatili, il nitro lo è meno del metanolo.
Se verifichiamo il potere calorifico (BTU) di alcuni combustibili possiamo vedere che:
Benzina 18,400 BTU/libra
Benzene 17,500 ,,
Alcol etilico 11,500 ,,
Metanolo 9,500 ,,
Nitrometano 5000 ,,
1) Credo sia evidente che mettere nitro al posto del metanolo si abbia più potere calorifico.
2) Aumentando la % di nitro nella mix si aumentano i consumi = + cavalli litro = più calore da dissipare (se in gara si vuol aumentare l'autonomia basta diminuire la % di nitro)
3) Se mi si dice che il nitro fà "digerire" al motore una carburazione più grassa con conseguente abbassamento della temperatura OK , ma non è questo componente che l'abbassa.
X pappa Ritengo che se "innesca prima" significhi che anticipa la combustione, cioè surriscalda...a tal punto da bucare (= fonedere a oltre 650 gradi) il cielo del pistone
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Vecchio 30 gennaio 13, 00:41   #10 (permalink)  Top
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3) Se mi si dice che il nitro fà "digerire" al motore una carburazione più grassa con conseguente abbassamento della temperatura OK , ma non è questo componente che l'abbassa.
Molto probabile che sia per questo
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
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