Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 10, 19:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2010
Residenza: caserta
Messaggi: 1
Problemi con Pureten Alpha 3 GP e motore GX-15... aiuto.

Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e spero che qualcuno possa darmi una mano a mettere a punto questo modello... ammesso che sia possibile!
Sono stato sempre attratto dagli automodelli a scoppio ed ho voluto avvicinarmi a questo favoloso hobby acquistando un modello molto semplice.
Ho trovato una Pureten Alpha 3 GP d'occasione, con motore GX-15.
Fin dall'inizio, nonostante abbia provato a regolare la carburazione in mille modi, cambiato più candele e miscele, la macchina ha sempre dato problemi.
Per l'avviamento a freddo tutto ok, ma appena caldo (2-3 minuti) il GX-15 era un continuo spegnersi e dover aspettare che si raffreddasse, perchè non c'era modo di riaccenderlo e soprattutto di mantenerlo acceso, a meno che non tenessi sempre il trim altissimo (credo per il vapor lock, che era molto evidente nel tubicino della miscela).
Ho smontato il motore per pulirlo e per controllarlo ed ho notato che il pistone arrivava fin sopra la soglia superiore della camicia, quindi ho deciso di cambiare l'accoppiamento.
Insieme all'accoppiamento ho cambiato anche i due cuscinetti (grande e piccolo), il disco del freno, i ceppi e la molla della frizione ed anche il relativo cuscinetto a rullini.
Pulito alla perfezione il motore e montato tutto ho fatto un buon rodaggio e poi ho cominciato a fare qualche corsetta, con una candela nuova (5) e miscela prima al 10% e poi al 16%.
Le prestazioni in termini di velocità e di scatto sono indubbiamente migliorate, ma i problemi sono rimasti:

1) dopo 4-5 accelerate da 70-80 metri, in fase di frenata il motore si spegne di continuo (anche se adesso non si presentano più le bollicine di vapore nel tubicino della miscela);

2) per riuscire a mantenere acceso il motore al minimo, devo aumentare il minimo meccanico e non riesco a tenere fermo il modello; ho provato a regolare in mille modi, ma appena riesco a non far girare le ruote il motore si spegne.

Capisco che il GX-15, come tutta la meccanica Pureten, sono davvero semplici e rivolti a chi comincia, ma è mai possibile che vengano messi in commercio dei modelli che non riescano a regalare almeno un quarto d'ora di divertimento?

Spero che qualcuno riesca a convincermi a non buttare tutto e mi possa dare qualche consiglio.
Grazie in anticipo a tutti.
headeye non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 10, 20:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carlo.n66
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: Pista Zelobuonpersico
Messaggi: 740
Due cose da fare una è tenere la carburazione un pelo piu grassa, se non non riuscirai mai a finire il serbatoio. L'atra compra delle molle per fizione più dure in modo che attacchi dopo. (io con i soldi che hai speso nel cambiare accoppiamento e cuscinetti avrei cambiato motore)
Ciao e auguri
carlo.n66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 03:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
E' stata la mia prima macchinina, prima solo e sempre aerei, devo dire che la mia è stata acquistata in negozio quindi è tutta cuscinettata e ha il tuo stesso motore, se vai nella sezione aerei a scoppio c'è una discussione in rilievo sull'elaborazione motori glow, e il GX15 è stato il prmo di cui ho postato le varie fasi di elaborazione.. Ho acquistato molta più regolarità, prontezza nei passaggi di régime, e anche più giri con aumento della potenza e decisione negli allunghi.
Comunque se monti gli omocinetici sia anteriormente (che è la parte dove incontrerai maggior problemi in quanto i bicchierini scavalleranno sui giunti cardanici) che posteriormente scaricherai tutta la potenza a terra senza avere brutte sorprese.
Per i problemi di carburazione credo che tua sia magro o hai poca aria nel sottoscocca, motivo per cui quando si riscalda il motore tende a inchiodarsi e daje e daje lo grippi!!
Controlla che la miscela sia di buona marca o preparata nelle giuste proporzioni, e acquista un termomento ad infrarossi per pochi euro che ti servirà per mantenere il motore nel giusto range di temperatura.
Per il resto non spendere altri soldi su quel modello, pittusto acquistane uno nuovo ove potrai fare tutte le migliorie pian piano e con pezzi appropriati.
Comunque vale la pena di metterla appunto e scorazzarci nei piazzali, si perchè se vai in pista di strappano le decals!!
Buon divertimento e se hai altre domande chiedi pure in pvt o quì.

P.S. Acquistare tutto il necessario per la seconda marcia è indispensabile perchè il nostro motore sforza troppo al massimo dei giri ed un cambio lo aiuta veramente tanto, ancora si trova disponibile, basta cercare un po in rete.
Saluti
Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15

Ultima modifica di Carontes : 16 novembre 10 alle ore 03:21
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 10, 00:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OnRoadLive
 
Data registr.: 06-01-2009
Residenza: Milano/Lodi/Sabaudia
Messaggi: 352
Mi dispiace dirti per esperienza, che tutti i motori kiosho purtroppo sono un fallimento.

E' SCIENTIFICAMENTE PROVATO.........non puoi far altro che rassegnarti...ahimè
__________________
motoreDIESEL: io ti dò tutto e subito
motoreBENZINA: dammi un attimino che ti faccio volare!
motore2TEMPI: io ti dò tutto e subito e ti faccio volare!
OnRoadLive non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Programmazione Hype alpha control pro 40A Levitron Elimodellismo Motore Elettrico 4 18 gennaio 22 22:21
pureten alpha spiritello984 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 27 aprile 08 13:21
DF22e Problemi al motore di coda!! URGENTE AIUTO!! Polixfra Elimodellismo Principianti 0 25 agosto 07 00:15
vendesi Kyosho PureTen Alpha III Subaru + motore 17 spire giuseppeda90 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 02 novembre 06 17:54
grossi problemi con motore aiuto honey179 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 06 luglio 06 08:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002