Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 09, 16:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Grippaggio?

ciao, oggi tanto per fare ho guardato il pistone del motore dopo l'ultima gara e mi sono accorto che lateralmente è un po rigato. La riga arriva al punto del primo "anello", quasi sulla cima del pistone, non penso risenti sul funzionamento visto che la compressione a freddo è buona. Penso sia dovuto a una svitamento della vite della frizione e il motore attaccava quasi subito e ha scaldato un po causandomi anche 2 spente
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 19:31   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Credo che se il "rigato" lo si può identificare in linee sottili, la cosa potrebbe essere stata causata da corpi estranei come un granello di sporco, filamento rotto, sfera scheggiata. Se invece si tratta di un segno che interessa una zona larga almeno 2mm con evidente cambio di colore e trasporto di materiale che si accumula solitamente nella zona alta, direi proprio che si tratta di una grippatura.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 21:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Credo che se il "rigato" lo si può identificare in linee sottili, la cosa potrebbe essere stata causata da corpi estranei come un granello di sporco, filamento rotto, sfera scheggiata. Se invece si tratta di un segno che interessa una zona larga almeno 2mm con evidente cambio di colore e trasporto di materiale che si accumula solitamente nella zona alta, direi proprio che si tratta di una grippatura.
e direi proprio la seconda...pero tiene la compressione e non l'ho piu accesso dall'ultima volta ma penso proprio che vada. Posso fidarmi o mi conviene cambiere il pistone?
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 09, 14:35   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Sostituire il pistone significa buttare l'attuale, a questo punto conviene tenerlo fin che và. Prima dimrimetterlo in moto ti consigliomdinmcontrollare che nella canna non siano rimasti residui di alluminio (solitamente ciò non avviene), di controllare se nel pistone il materiale grippato à creato un aumento di diametro, se non hai strumenti adatti alla misurazione puoi provare ad infilare il pistone nella canna in diverse angolazioni, facendo molta attenzione se la stretta nella canna è la stessa in tutte le posizioni.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 09, 19:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Sostituire il pistone significa buttare l'attuale, a questo punto conviene tenerlo fin che và. Prima dimrimetterlo in moto ti consigliomdinmcontrollare che nella canna non siano rimasti residui di alluminio (solitamente ciò non avviene), di controllare se nel pistone il materiale grippato à creato un aumento di diametro, se non hai strumenti adatti alla misurazione puoi provare ad infilare il pistone nella canna in diverse angolazioni, facendo molta attenzione se la stretta nella canna è la stessa in tutte le posizioni.
sisi ho gia fatto tutto, non c'erano "truccioli", deformazioni apparenti o altro. Strano pero l'ultima volta che ho grippato in questo modo ho dovuto buttare l'accoppiamento...grazie comunque
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Grippaggio ?? madforce79 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 01 aprile 07 23:54
Grippaggio riduttore! anto1170 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 08 gennaio 04 14:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002