Rodaggio Novarossi... Rodaggio iniziato... finiti quasi due pieni a ruote alzate su cassetta, regolazioni di fabbrica... ma sputa tanto olio sto motorello... non è che la biella ne risente? iniziere un pò a smagrire... sputa troppo... http://i265.photobucket.com/albums/i...4/IMG_2804.jpg http://i265.photobucket.com/albums/i...4/IMG_2814.jpg |
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Lascialo sputare che male non gli fa :wink: Stai facendo un buon rodaggio alla jap o al minimo (sbagliato IMHO) da principiante? Fai ancora un serbatoietto sulla cassettina grasso e col gas spalancato, poi buttala a terra e , nel tempo di altri 2 pieni, raggiungi la carburazione ottimale :wink: P.S.: non interrompere i serbatoi di rodaggio a meta' , non e' bello :P |
Io devo rodarne uno da rally N21R7 e mi sa che vado come al solito, apro sopra 2/3 giri e poi faccio 3 pieni sulla cassetta col gas spalancato aperto a mano, temperatura 50/60° e ruote ferme al minimo. Il 4 pieno chiudo un pochino e sempre sulla cassetta gli dò qualche sgasata ma molto grasso, poi il restante mezzo litro lo faccio a terra smagrendo gradatamente cosi fa 1 litro in tutto di rodaggio. La mix uso sempre la stessa al 25% e a fine rodaggio un bel cambio candela per sicurezza, poi via a scavezzargli il collo :D:D:D:D Che ne pensate, può andare? Altre linee di pensiero per il rodaggio ? |
no ghigliottina a meno di un millimetro ed ogni tanto un pò di gas x far girare le ruote... ecco xchè domandavo tutto quell'olio non fà male alla biella? ho fatto come comanda casa Novarossi ... ma aprendo tutto il gas... ossia aprendo tutta la ghigliottina avrei dovuto ingrassare ancora di più rispetto alla regolazione di casa madre altrimenti il motore andava da subito velocissimo vero? |
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2 pieni (dipende anche dalla conicità del motore) sulla cassetta grasso, finchè non perde la sua iper conicità inziale lo tengo sulla cassetta, e il resto un po accellerrando ruote all'aria sempre su cassetta e poi macchina a terra, si sta grassi fino alla fine del litro. |
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Ma spalanca sto gas!!! La Novarossi fa bei motori, ma mi sa che di tutti quelli prodotti non ne hanno mai rodato uno!!!! :icon_rofl |
ed infatti mica lo abbandonavo sulla cassetta al minimo ogni tanto davo qualche accellerata, e durante i primi due serbatoi il gas meccanico era aperto un pò propri x non farlo spegnere... finiti un paio di serbatoi ho cominciato a smagrire e a fargli fare qualche giretto a terra... ho anche cominciato a smagrire e sto a quasi due giri chiuso rispetto regolazione casa madre... ma continua a sputare olio se accellero... domani vediamo un pò se è il caso di smagrire ancora... x ora il minimo lo regge benissimo con ghigliottina aperta circa un mm ... anzi di tanto in tanto se accellero si spegne... possibile che è ancora troppo grasso? |
Bhe' a parere mio la carburazione sia per il rodaggio sia per il normale utilizzo va fatta "a occhio e orecchio", senza contare i giri degli spilli ma constatando l'effetto che puo' avere lo "stringere o smollare" e trovare il giusto compromesso :wink: I manuali vari forniti col motore sono tutti carta straccia :wink::wink: |
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perchè se fuma molto può essere l'intasamento di resti d'olio che hai nella marmitta quindi tu smagrisci ma la marmitta sfummazza sempre. dopo tutti 'sti pieni chiudilo fino a che tira sù l'asfalto che ne avrà bisogno altrimenti si abitua all'andatura "da passeggio" :D:D:D |
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