no no era proprio olio, il motore era allegretto con la battuta sui 2 o 3 mm le ruote già giravano velocemente poi dando gas il fumo era notevole. una cosa che posso dire è che stando a casa Novarossi stranamente me lo son ritrovato con un max esageratamente grasso ed un minimo troppo magro... ora ho messo il tutto a posto il litrozzo l'ho quasi finito e sebbene mi mantengo al quanto grassottello ho già capito che dovrò comprare un bel pò di treni di gomme! :D |
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LE COSE CHE SCRIVI FANNO SOLORIDERE |
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ps sui manuali novarossi non ci sono i numeri di giri degli spilli ma solo consigli sul rodaggio e su come accudire il proprio motore ma non credo che tu ne abbia mai letto uno :uhm: |
senti...da come parli TU fai SOLO ridere...:icon_rofl io stesso ero scettico sul rodaggio alla giapponese...ma sul piano prestazionale futuro del motore, non è nemmeno da paragonare! un motore rodato alla giapponese lo si sente subito....è regolarissimo già dal 5° serbatoio in poi....quindi valà, fai un pò di esperienza e dopo parla...:uhm: |
:rolleyes: |
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Per il resto non commento..... me le sento gia' abbastanza trapanate.... |
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ps ma tu chi sei l'avvocato di Aduken?? :icon_rofl:icon_rofl il jap fa solo risparmiare tempo....e fa perdere conicità alla camicia prima...ma nn da la stessa elasticità all'accoppiamento....beh adesso vado a fare un pò di esperienza... -FORUM + PISTA..........:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl |
ma lo scopo del rodaggio quale è? E' un'importante fase in cui si permette l'adattamento e l' assestamento di tutti gli organi meccanici aventi le superfici a contatto, tra cui accoppiamenti, manovellismi, pistone, e tutto ciò che è sottoposto con moto a strisciamento. Infatti i Nostri micromotori nuovi, anche se di nuova generazione nonostante l'impiego delle nuove tecnologie di lavorazione, e l'adozione delle nuove leghe, necessitano ugualmente di un importante periodo di utilizzo dove devono essere adottate e rispettate le dovute cautele, in modo tale da far raggiungere a gli organi del motore mediante una graduale usura, l'adattamento e l'assestamento delle parti, eliminando le imperfezioni di lavorazione ed acquisendo i giusti giochi o tolleranze. Tutte le parti meccaniche in questione durante questa fase a causa degli attriti, generano una quantità di calore superiore al normale, che rientrerà nella regolarità dopo aver raggiunto i corretti valori delle tolleranze e quindi l'assestamento, oltre che produrre una finissima limatura. Pertanto gli unici validi consigli, sono quelli di mantenere durante tale periodo un apertura del gas moderato in modo tale da permettere il regolare smaltimento del calore prodotto eccessivamente. Questo è quello che consiglia in line di massima la Novarossi ed altri costruttori di Micromotori quali Picco Sirio ecc del rodaggio alla Cinese non ne hanno mai parlato... non dico che sia male, non l'ho mai fatto... anche perchè molte cose non mi son chiare... però al dire che uno ad orecchio riesce a sentire che è stato rodato alla cinese... forse la cosa più facile sarebbe decidere al tatto bendato se la pulzella sotto è asiatica o occidentale (mi scuso se potrei sembrare irriverente... ma mi è venuto di getto...) :P |
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e aggiungo che ogni 1/2 serbatoio al minimo bisogna spegnere per 10 minuti così l'accoppiamento diventa più elastico proprio per il raffreddarsi lentamente... ragazzi questa è fisica non c'è niente da fare se nn volete capire non è per un limite degli altri....:wink: l'esperienza....non si compra su e-bay purtroppo :icon_rofl |
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