Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 05, 13:37   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Richy
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: Piemonte
Messaggi: 880
Wink

Citazione:
Originally posted by estense@21 ottobre 2005, 11:03
il pistone raggiunge temperature molto elevate, si dilata e stringe sulla camicia, l' attrito cresce enormemente, la temperatura sale ancora di piú, e cosí via.
o quell' attimo di mancamento riporta le cose a valori sopportabili o si grippa.
Ma non penso proprio.

La struttura di un motore Car R/C, esente da fasce elastiche, è strutturata in modo da ottenere la compressione al PMS (punto morto superiore) data dall'interferenza del pistone (cilindrico) con il cilindro (conico verso l'alto).

Una volta in funzione, se non esistesse già a monte questa interferenza, il motore non si accenderebbe nemmeno. Anche in funzionameto, la differenza di dilatazione dei materiali di un accoppiamento ABC o AAC, sono calcolati in modo che a zero gradi come a 400 gradi l'interferenza sia sempre più o meno costante, per fare funzionare il motore in ogni condizione.

Il vuoto del nostro amico al massimo dei giri è solo ad imputare ad una regolazione dello spillo del massimo troppo "magra". Aprendo di mezzo giro torniamo a posto.

ciao
__________________
...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
Richy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 13:56   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
in effetti l' ipotesi piú probabile é che sia una questione di carburazione.
La mia voleva solo essere una messa in guardia su possibili problemi derivanti da:
200 metri a manetta
miscela hi nitro
motore con rodaggio appena abbozzato (2 pieni).
Citazione:
Anche in funzionameto, la differenza di dilatazione dei materiali di un accoppiamento ABC o AAC, sono calcolati in modo che a zero gradi come a 400 gradi l'interferenza sia sempre più o meno costante, per fare funzionare il motore in ogni condizione.
Certo. Ma il motore ha dei parametri di progetto. E se esci dal campo di temperature ammissibili, puó capitare di incollare camicia e pistone. O al mondo non é mai stato grippato un motore car ?
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 14:26   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2005
Messaggi: 1.364
lasciamo perdere ste cose!il problema è di carburazione come ogni modello che ci si porta a casa per la prima volta
il__fantasma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 15:03   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2005
Messaggi: 12
Ok Ok.

Non si tratta di fusione.
Ho provato 'ingrassando un po' ' e sembra migliorare (anche se ho fatto una piccola prova, non avendo in questa occasione molto spazio a disposizione).
Finita la benzina al 20 ho iniziato ad usare la 16 (tuttavia non riscontro, nel mio piccolo, variazioni di sorta).
Grazie sin qui dei vostri consigli.

Ho, però, un altro problema.
Non riesco a regolare il minimo, ovvero. Il Savage mi si spegne quando dopo un'accellerata freno o, dopo un po' che è in moto, freno (se giro senza frenare non ho alcun problema, tranne i muri). Insomma ogni volta che freno 9 volte su 10 si spegne il motore con uno 'slack' che mi lascia veramente male (correte dietro un mezzo ad accenderlo ogni picosecondo e vedrete).
Ho provato con lo spillo del minimo ma non riesco a girarlo più di 1/4 in un senso o nell'altro che si spegne il motore.
Avevo pensato al minimo meccanico (poichè credo che il servo che comanda il freno/accelleratore in frenata prema sul carburatore). Che ne dite?
Microvawe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 15:06   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Estense rassegnati la tua musica è sprecata per dei ballerini che non anno orecchio "lsciamo che ognuno balli con sua zia" mi diceva qualcuno
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 15:09   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2005
Messaggi: 12
Citazione:
Originally posted by magu@24 ottobre 2005, 14:06
Estense rassegnati la tua musica è sprecata per dei ballerini che non anno orecchio "lsciamo che ognuno balli con sua zia" mi diceva qualcuno
A me a scuola dicevano di usare la punteggiatura, che 'si capisce di più cosa vuoi dire'.
Microvawe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 15:26   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2005
Messaggi: 1.364
bisognerà farsi mettere la sezione canti e balli cosi quando uno ne ha voglia va a saltare e cantare

al nostro caro utente che ha aperto il post e che gli si inizia a infangare per colpa del magu volevo dirgli:

il problema ora è il minimo!ogni volta che freni evidentemente il carburatore chiude troppo!togli il filtro e regola il minimo!senza filtro cosi vedi di quando lo stai aprendo o chiudendo la farfalla

micovawe non stare a perdere tempo con chi non sa usare la punteggiatura perchè il suo problema non è solo quello anno senza H almeno dici che anno ,il 2005?
il__fantasma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 15:34   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2005
Messaggi: 12
OK. Appena posso provo.

Comunque chiedo solo per evitare di buttare a fiume 600€ di macchina (nonostante ieri ero a provare con la guida de il__fantasma, iniziativa solo da lodare).
Microvawe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 16:39   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Richy
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: Piemonte
Messaggi: 880
Wink

Citazione:
Originally posted by estense@24 ottobre 2005, 12:56
in effetti l' ipotesi piú probabile é che sia una questione di carburazione.
La mia voleva solo essere una messa in guardia su possibili problemi derivanti da:
200 metri a manetta
miscela hi nitro
motore con rodaggio appena abbozzato (2 pieni).
Certo. Ma il motore ha dei parametri di progetto. E se esci dal campo di temperature ammissibili, puó capitare di incollare camicia e pistone. O al mondo non é mai stato grippato un motore car ?

Ciao estense. Sono daccordo con te, decisamente tirare un motore da monster per lunghi tratti è deleterio.

Il grippaggio "termico", cioè quello fra pistone e cilindro, avviene per la mancanza di lubrificazione. In pratica, con una carburazione "magra" viene a mancare il giusto afflusso di miscela in camera, indi ci si ritrova in condizione di scarsa lubrificazione e da lì il grippaggio.

Di contro, con i materiali degli ultimi micormotori, questo accade assai di rado... molto più frequente la "sbiellata, in virtù degli innumerevoli giri di un motore moderno e gli stress a cui la biella è sottoposta.

Per il nitro io mi astengo a pronunciarmi, sono convinto che un 16 è già un compromesso ottimale fra durata a stabilità di funzionamento del motore.

ciao

PS... x MAGU: se non riesci a leggere e distinguere COLLETTORE da COLONNETTE, evita di riempirmi l'aerea di messaggi privati, grazie..
__________________
...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
Richy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 17:15   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2005
Messaggi: 1.364
stiamo parlando di motore da monster

il motore da monster va anche a 25% di nitro senza problemi e noi gle lo facciamo mandare a 16%

il motore di un monster è lo stesso che puo montare un buggy e ci sono gare lunghissimi


ps.io fra le mane ho avuto piu di 20 monster per hobby personale e per gare e contemporaneamente non ne ho avuti mai meno di 5!alcuni di questi venivano usati da sfascio!tipo prendendo un motore del savage che per una gara non serve a nulla e veniva montato su un mta finche non lo cuocievo anche con benza al 30%
NON NE è MAI GRIPPATO UNO!SMETTIAMO CON IL LUOGO COMUNE CHE IL MOTORE DEL MONSTER è DELICATO!pensaimo piu che altro alla retro,ai servi,agli ammortizzatori!questi si che sono delicati
il__fantasma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cen GST regolazione carburatore hornet77 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 19 ottobre 07 09:03
regolazione carburatore mta4 .21 full metal jacket Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 23 agosto 07 23:20
Regolazione carburatore supertigre simogio Aeromodellismo 2 19 luglio 05 11:55
Regolazione carburatore maxmax Aeromodellismo Principianti 6 24 agosto 04 17:17
regolazione carburatore dede63 Aeromodellismo 1 05 aprile 03 20:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002