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Vecchio 01 luglio 09, 21:43   #1 (permalink)  Top
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macchinine a scoppio con il turbo???

ciao ragazzi tempo fa avevo letto in rete qualche articolo purtroppo ora non lo ritrovo più.. avete mai sentito parlare di macchinine a scoppio con il turbo? intendo proprio una mini turbina.. se si avete qualche documento a riguardo?
pierry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 22:29   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di `Harris
 
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Se ti riferisci a quell'arnese che si monta praticamente al filtro dell'aria ti posso dire che è stato considerato una bella schifezza di prodotto... in pratica non fà altro che mandare più aria in modo forzato... quindi uno avrà solo più problemi di carburazione e rischia di essere comunque magrissimo... se si considera che costa comunque uno sproposito... meglio investire in motori prestanti e basta....
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Vecchio 02 luglio 09, 06:48   #3 (permalink)  Top
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sui motori 2t il turbo non esiste e non può esistere


ciao
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Vecchio 02 luglio 09, 08:18   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di `Harris
 
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Infatti... lo chiamano turbo, ma turbo non è...
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Vecchio 02 luglio 09, 09:48   #5 (permalink)  Top
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Dovrebbe chiamarsi in teria, compressore volumetrico.
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Vecchio 02 luglio 09, 14:30   #6 (permalink)  Top
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anche il compressore volumetrico sui 2 tempi non esiste.
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Vecchio 03 luglio 09, 12:57   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
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Originalmente inviato da pierry Visualizza messaggio
ciao ragazzi tempo fa avevo letto in rete qualche articolo purtroppo ora non lo ritrovo più.. avete mai sentito parlare di macchinine a scoppio con il turbo? intendo proprio una mini turbina.. se si avete qualche documento a riguardo?

Puoi chedere lumi alla S.A.C.A.S. ! (Società Anonima Complicazione Affari Semplici )



I motori modellistici sono di fatto già tutti sovralimentati ... chimicamente:
il compito del nitrometano è proprio quello!
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Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
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Vecchio 03 luglio 09, 13:25   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da icsunonove Visualizza messaggio
Puoi chedere lumi alla S.A.C.A.S. ! (Società Anonima Complicazione Affari Semplici )



I motori modellistici sono di fatto già tutti sovralimentati ... chimicamente:
il compito del nitrometano è proprio quello!
Sarei più propenso a credere che nel due tempi la "sovralimentazione", ossia un riempimento maggiore di quanto si riese a fare con la semplice depressione dell'aspirazione, sia data dall'espansione e le sue caratteristiche.
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 03 luglio 09, 13:55   #9 (permalink)  Top
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Sarei più propenso a credere che nel due tempi la "sovralimentazione", ossia un riempimento maggiore di quanto si riese a fare con la semplice depressione dell'aspirazione, sia data dall'espansione e le sue caratteristiche.
Se intendi l'ottimizzazione del passaggio dei fluidi, mirata al riempimento ottimale della camera di scoppio, si tratta appunto di ottimizzazione, non di sovralimentazione ... l'immissione di nitrometano, in soldoni, permette di introdurre una quantità di ossigeno maggiore a parità di volume aspirato, di conseguenza la possibilità di bruciare una maggiore quantità di carburante ...
stesso effetto della sovralimentazione "meccanica", ma ottenuta chimicamente!
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Vecchio 04 luglio 09, 10:05   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da icsunonove Visualizza messaggio
Se intendi l'ottimizzazione del passaggio dei fluidi, mirata al riempimento ottimale della camera di scoppio, si tratta appunto di ottimizzazione, non di sovralimentazione ... l'immissione di nitrometano, in soldoni, permette di introdurre una quantità di ossigeno maggiore a parità di volume aspirato, di conseguenza la possibilità di bruciare una maggiore quantità di carburante ...
stesso effetto della sovralimentazione "meccanica", ma ottenuta chimicamente!
Questione di punti di vista. Diciamo che ai descritto soltanto la prima parte della funzione dell'espansione, quella di aiutare l'estrazione dei gasfreschi, ma come sai, esiste anche la funzione di ritorno dei gas freschi, quelli parzialmente fuoriusciti nel collettotre che vengono riimmessi in camera, e visto che tutte le luci di immissione sono già chiuse mi sembra che questa sia la "sovralimentazione " del 2T. Sappiamo che il nitrometano è un ossidante che "aggiunge" ossigeno nella combustione, e questo avviene sia nei 4T che nei 2T e nei diesel, praticamente è un carburante con quella caratteristica.
Per tornare al 2T, prova a far funzionare il motore con miscela non nitrata ma dotato di risonanza e confrontalo con uno che usa miscela nitrata ma senza espansione ( basta che togli lespansione all'automodello), lo troverai pronto in accelerazione, sempore magro e non salirà di giri.
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