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-   -   macchinine a scoppio con il turbo??? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/138520-macchinine-scoppio-con-il-turbo.html)

pierry 01 luglio 09 22:43

macchinine a scoppio con il turbo???
 
ciao ragazzi tempo fa avevo letto in rete qualche articolo purtroppo ora non lo ritrovo più.. avete mai sentito parlare di macchinine a scoppio con il turbo? intendo proprio una mini turbina.. se si avete qualche documento a riguardo?

`Harris 01 luglio 09 23:29

Se ti riferisci a quell'arnese che si monta praticamente al filtro dell'aria ti posso dire che è stato considerato una bella schifezza di prodotto... in pratica non fà altro che mandare più aria in modo forzato... quindi uno avrà solo più problemi di carburazione e rischia di essere comunque magrissimo... se si considera che costa comunque uno sproposito... meglio investire in motori prestanti e basta....

newyork 02 luglio 09 07:48

sui motori 2t il turbo non esiste e non può esistere


ciao

`Harris 02 luglio 09 09:18

Infatti... lo chiamano turbo, ma turbo non è...

Traxxas 02 luglio 09 10:48

Dovrebbe chiamarsi in teria, compressore volumetrico.:fiu:

newyork 02 luglio 09 15:30

anche il compressore volumetrico sui 2 tempi non esiste.

magu 02 luglio 09 16:42

Soffiatore .....può andare? :lol:

top gear 03 luglio 09 13:31

Ovvio vhe non esiste, anche perchè sarebbe totalmente inutile, se non controproducente.:rolleyes:
Infatti, bisogna tenere conto che in un due tempi, al momento in cui la mix viene travasata nel cilindro dal carter, è aperta contemporaneamente alle luci di travaso, anche la luce di scarico , per cui, se si immette aria forzatamente nel motore, questa gli farà sputare fuori dallo scarico la miscela fresca aspirata in precedenza.

senza contare che carburarli poi diventa un'impresa, anche perchè maggiore è il numero di giri del propulsore, maggiore è la portata d'aria immessa al suo interno. Ci vorrebbe quindi un meccanismo che faccia variare automaticamente la massa di combustibile che si miscela con l'aria, al fine di ottenere una corretta carburazione a qualsiasi regime di funzionamento.

Nelle auto 1/1 vi è la centralina che svolge questa funzione, nel modellismo no!!!:(:unsure:
spero che la mia spiegazione sia stata abbastanza esauriente.

Personalmente non ho alcun problema relativo a motori, carburazioni ecc......Io faccio elettrico:P:icon_rofl:fiu::shutup:

icsunonove 03 luglio 09 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da pierry (Messaggio 1625505)
ciao ragazzi tempo fa avevo letto in rete qualche articolo purtroppo ora non lo ritrovo più.. avete mai sentito parlare di macchinine a scoppio con il turbo? intendo proprio una mini turbina.. se si avete qualche documento a riguardo?


Puoi chedere lumi alla S.A.C.A.S. ! (Società Anonima Complicazione Affari Semplici )

:icon_rofl:icon_rofl

I motori modellistici sono di fatto già tutti sovralimentati ... chimicamente:
il compito del nitrometano è proprio quello! :wink:

magu 03 luglio 09 14:25

Citazione:

Originalmente inviato da icsunonove (Messaggio 1628111)
Puoi chedere lumi alla S.A.C.A.S. ! (Società Anonima Complicazione Affari Semplici )

:icon_rofl:icon_rofl

I motori modellistici sono di fatto già tutti sovralimentati ... chimicamente:
il compito del nitrometano è proprio quello! :wink:

Sarei più propenso a credere che nel due tempi la "sovralimentazione", ossia un riempimento maggiore di quanto si riese a fare con la semplice depressione dell'aspirazione, sia data dall'espansione e le sue caratteristiche.


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